Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 10:01 am Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | Mangiapolenta ha scritto: | io vedo più un intento commemorativo |
la commemorazione è l'occasione
d'altronde i vari rifugi curò, baroni al brunone etc non hanno altro che un animus commemorativo
La cosa importante è il servizio che possono offrire ed il loro ruolo di rivalutazione e di riscoperta della montagna |
visto che vogliam dire le cose...questa è una cazzata...il rifugio della Brunone è nato come rifugio alpinistico sul finire del 1800 - con antonio Baroni ancora vivo e attivo - per sostituire la vecchia 'Ca' Brunona' dei minatori che si trova sul sentiero verso il passo Scaletta, su progetto del Conte Ing. Albani di Mozzo. L'intitolazione alla memoria è avvenuta dopo il 1915...quindi l'animus è di appoggio alpinistico...la commemorazione è un attributo successivo. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 10:10 am Oggetto: |
|
|
...che poi io questa abitudine di commemorare mischiando il sacro della morte e il profano di una struttura turistica non lo sopporto più. Una volta poteva essere una tradizione legata ai primi alpinisti morti, agli eroi di guerra ecc. Ma i tempi cambiano, passano, e il numero di morti da commemorare aumenta (il mondo dei più, e già noi vivi siamo 6 miliardi con molti più appinisti di prima.
Che facciamo? copriamo le montagne di rifugi e targhe?)
Ma un po' di sano pudore di fronte alle tragedie umane, proprio no?
e poi sù un po' di vita e di allegria! rifugio Stella Alpina!!! lo so anch'io che scompaiono le vocazioni e nessuno va più a messa, se bisogna parlare di cimitero sofferenza sacrificio disperazione perfino in montagna. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
eufrosine
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | eufrosine ha scritto: | Mangiapolenta ha scritto: | io vedo più un intento commemorativo |
d'altronde i vari rifugi curò, baroni al brunone etc non hanno altro che un animus commemorativo
La cosa importante è il servizio che possono offrire ed il loro ruolo di rivalutazione e di riscoperta della montagna |
visto che vogliam dire le cose...questa è una cazzata...il rifugio della Brunone è nato come rifugio alpinistico sul finire del 1800 - con antonio Baroni ancora vivo e attivo - per sostituire la vecchia 'Ca' Brunona' dei minatori che si trova sul sentiero verso il passo Scaletta, su progetto del Conte Ing. Albani di Mozzo. L'intitolazione alla memoria è avvenuta dopo il 1915...quindi l'animus è di appoggio alpinistico...la commemorazione è un attributo successivo. |
ed allora cosa diresti del rifugio Mario Merelli al Coca.
L'animus è commemorativo ma la funzione è alpinistica!
Mutatis mutandi! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 10:44 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
e poi sù un po' di vita e di allegria! rifugio Stella Alpina!!! lo so anch'io che scompaiono le vocazioni e nessuno va più a messa, se bisogna parlare di cimitero sofferenza sacrificio disperazione perfino in montagna. |
Beh... a questo punto io vorrei ricordarti che c'è un pelo che tira più di una quadriglia di buoi. Quindi, ai fini del marketing, anche nella scelta dei nomi...
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | Ares88 ha scritto: | eufrosine ha scritto: | Mangiapolenta ha scritto: | io vedo più un intento commemorativo |
visto che vogliam dire le cose...questa è una cazzata...il rifugio della Brunone è nato come rifugio alpinistico sul finire del 1800 - con antonio Baroni ancora vivo e attivo - per sostituire la vecchia 'Ca' Brunona' dei minatori che si trova sul sentiero verso il passo Scaletta, su progetto del Conte Ing. Albani di Mozzo. L'intitolazione alla memoria è avvenuta dopo il 1915...quindi l'animus è di appoggio alpinistico...la commemorazione è un attributo successivo. |
ed allora cosa diresti del rifugio Mario Merelli al Coca.
L'animus è commemorativo ma la funzione è alpinistica!
Mutatis mutandi! |
ancora?? ma allora sei de' coccio.... va beh...sei un caso disperato ho capito...  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
fudos
|
Inviato: Mar Ott 16, 2012 7:16 am Oggetto: |
|
|
W TUTTI I FAUSTI..... |
|
Top |
|
 |
eufrosine
|
Inviato: Ven Ott 19, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Sulla rivista Orobie del mese di ottobre compare un trafiletto ove è confermata la notizia dell'iniziativa della famiglia radici per la costruzione dell'avvenieristico rifugio fausto radici di prossima realizzazione |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Sab Ott 20, 2012 10:44 am Oggetto: |
|
|
d'ora in poi...insieme al MITICO Recastello....avremo l' AVVENIERISTICO rif radici  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Mangiapolenta
|
Inviato: Lun Ott 22, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
speriamo che non facciano quei rifugi di "latta" che in tanti chiamano modernità, ma che rimangono un pugno nell'occhio... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Ott 22, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | Sulla rivista Orobie |
nomen omen _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
|
Top |
|
 |
eufrosine
|
|
Top |
|
 |
Mangiapolenta
|
Inviato: Lun Ott 22, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ma come fa a piacere un rifugio come il gaulter?? e come si può dire che sia in armonia e non in contrasto con l'ambiente in cui si trova??
e non venite a dirmi che si tratta di efficienza energetica e di fonti rinnovabili, perchè il tutto si può ottenere con un estetica più consona e meno impattante (legno, pietra, ardesia...) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Ott 22, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Gouter, prego.
Almeno il nome, quando si parla di qualcosa senza saperne niente. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Mangiapolenta
|
Inviato: Lun Ott 22, 2012 1:15 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Gouter, prego.
Almeno il nome, quando si parla di qualcosa senza saperne niente. |
ho riportato il nome messo da eufrosine e pensavo fosse giusto....e perchè parlei di qualcosa senza saperne niente?? vedendo le motivazioni che hai portato mi vengono dei dubbi... |
|
Top |
|
 |
|