Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 7:25 pm Oggetto: Fuorcla Alva e cima q. 2912 mt. - una nuova esperienza |
|
|
Prologo dei giorni scorsi: i modelli meteo sono molto ballerini, dopo aver guardato una moltitudine di mappe, modelli, siti ecc... decido per l'engadina, la giornata per la maggior parte dei modelli è prevista asciutta, quindi si prova lì.
Ok, si prova lì ma cosa? La prima idea è il Piz Julier/Guglia, ma non so le condizioni dell'innevamento dopo la pioggia dei giorni scorsi e, inoltre, non è detto che lòa giornata sarà asciutta al 100%, trovarmi sul tratto attrezzato con possibile pioggia e neve non mi sembra una grande idea.
Noto allora la possibilità del Piz Surgonda, leggo che è una classica più che altro invernale, infatti il percorso estivo non è segnato ed è in gran parte senza traccia, avevamo già provato a fare dei tratti senza traccia, ma non un percorso intero, per di più in una zona a me completamente nuova (lì vicino avevamo salito solo Lunghin e Grevasalvas), cmq decido di provare.
Cronaca di oggi: arriviamo in zona Julier accolti da un nebbione degno della Bassa Padana, da alcuni scorci vedo che sopra la nebbia è sereno, ma intanto orientarsi è un bel problema, dopo un po' di peripezie riusciamo a intercettare una vaga traccia che sale nella Valletta del Guglia, arrivati ad un certo punto la relazione e la cartina invernale dicono di girare a sinistra, la nebbia si è dissolta e cercando di avere come punti di riferimento le montagne saliamo per pratoni fino a raggingere una fascia di sfasciumi ed un laghetto, da qui puntiamo per sfasciumi alla bastionata rocciosa che porta alla Fuorcla Alva. Bene fino a qui ci siamo arrivati, però, c'è un però, a vedere cartina (sia estiva che invernale) e relazione sembra che dovrebbe iniziare la cresta che porta al Piz Surgonda, in effetti la cresta si vede però c'è di mezzo un tratto con un vallone e varie crestine non molto invitanti prima della "nostra" cresta. Perplessi diamo anche un occhio al cielo che va coprendosi, non essendo sicuri di come arrivare alla cresta decidiamo di salire alla cima di 2912 mt. senza neve vicino alla forcella, torniamo poi per lo stesso percorso.
Considerazioni finali: l'esperienza del giro all'avventura è stata interessante e utile, peccato non essere riusciti ad arrivare al Surgonda, cmq una cima, anche se senza nome, l'abbiamo salita e una nuova esperienza è stata fatta.
Un po' di foto:
Usciti dal nebbione iniziale:
Nella Valletta del Guglia:
Salendo alla Fuorcla Alva senza traccia:
Fuorcla Alva:
La cima a quota 2912 mt.:
Il Piz Surgonda: (la cresta S la vedo anche io, ma per arrivarci?)
Dalla cima q. 2912 mt.:
In vetta alla cima q. 2912 (con la cartina in mano, rimuginando ancora su come saremmo dovuti arrivare alla cresta)
Scendendo in vista della strada per il Julier Pass:
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6121 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 7:33 pm Oggetto: |
|
|
io quando l'avevo fatto ai tempi ero salito dalla Val d'Agnel che si trova oltre il passo.
Non sapevo si potesse salire anche da prima del passo.
Che bei rock glacier hai fotografato. |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Preparare una gita quando sei ancora al computer e guardare i modelli meteo, studiare le relazioni, andare un pò all'avventura e provarci lo stesso... Essere sul posto e trovare una soluzione o un cambio di percorso lì sul momento... In poche parole... Andare in montagna! Lo ripeto: bravissimo caro!  _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | io quando l'avevo fatto ai tempi ero salito dalla Val d'Agnel che si trova oltre il passo.
Non sapevo si potesse salire anche da prima del passo.
Che bei rock glacier hai fotografato. |
Avevo visto anche io sulla cartina che c'è un sentiero segnato nella Val d'Agnel, ma poi per andare in cima relazione e cartina consigliavano il giro che ho fatto io.
Si, molto carini i ghiacciai!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ovomaltina ha scritto: | Preparare una gita quando sei ancora al computer e guardare i modelli meteo, studiare le relazioni, andare un pò all'avventura e provarci lo stesso... Essere sul posto e trovare una soluzione o un cambio di percorso lì sul momento... In poche parole... Andare in montagna! Lo ripeto: bravissimo caro!  |
Grazie cara!
Eh si, come hai descritto benissimo tu oggi è stata proprio un'esperienza sull'andare in montagna!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 8:07 pm Oggetto: |
|
|
complimenti uomo idrorepellente bei luoghi  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Dom Set 30, 2012 8:27 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | complimenti uomo idrorepellente bei luoghi  |
ahaha! Grazie!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
Si, ho visto la mappa, è uguale alla cartina che ho io, ma non capivo come andare a prendere il percorso per arrivare alla cresta, per poi, come dici tu, deviare a W alla fine.  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 4:34 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | complimenti uomo idrorepellente bei luoghi  |
Ma daiiiii!!! Al Gran Paradiso abbiamo trovato il Soleeeee!!!! Dici che era il benefico influsso dell'Uomo idrorepellente che ci proteggeva?
 _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 4:45 pm Oggetto: |
|
|
certo al gran paradiso c'era la donna dello sciamano il grande bernaccatlan signore dell'alta pressione  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 7:37 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | certo al gran paradiso c'era la donna dello sciamano il grande bernaccatlan signore dell'alta pressione  |
 _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Guardo sempre molto volentieri i tuoi fotoreport, per la varietà dei luoghi visitati, sempre nuovi e attraenti.
Il fatto che cambi sempre itinerari rispecchia un'invidiabile vivacità e curiosità (nel senso positivo del termine ovviamente).
Bravissimo, quasi 3.000 anche stavolta.
Guardo sempre con devozione le carte topografiche svizzere. Quell' 1:10.000 è poi meraviglioso (mi dispiacerebbe piegarla), e che cura nella toponomastica! Quasi come la carte tecnica regionale lombarda  _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Ott 01, 2012 8:08 pm Oggetto: |
|
|
silvrin ha scritto: | Guardo sempre molto volentieri i tuoi fotoreport, per la varietà dei luoghi visitati, sempre nuovi e attraenti.
Il fatto che cambi sempre itinerari rispecchia un'invidiabile vivacità e curiosità (nel senso positivo del termine ovviamente).
Bravissimo, quasi 3.000 anche stavolta.
Guardo sempre con devozione le carte topografiche svizzere. Quell' 1:10.000 è poi meraviglioso (mi dispiacerebbe piegarla), e che cura nella toponomastica! Quasi come la carte tecnica regionale lombarda  |
Grazie! Non volendo mai rifare gli stessi giri devo cambiare sempre e cercarmi sempre qualcosa di nuovo  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|