Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via su Granito in Val Masino - kit light
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 5:39 pm    Oggetto: Via su Granito in Val Masino - kit light Rispondi citando

Dopo la splendida giornata passata ieri in Val Masino, mi è venuta voglia di condividere un po' di aspetti tecnici della salita fatta in giornata molto velocemente grazie ad un kit di materiale leggerissimo. Il tempo era bello e stabile così siamo stati molto parchi sui grammi.

Ecco una lista del materiale portato che magari può essere uno spunto:

Zaino Grivel Air Tech 28 lt, peso < 700g non era pieno
1 sola corda singola Sterling 9.2mm 50m
serie di 5 friend Totem Cam + Camalot 0.5 1 2 usati tutti i Totem Cam, mai i Camalot
3 dadi piccoli nel moschettone portamateriale in plastica Camp, usato uno solo ma fondamentale
Scarpa da trail (io Salomon, Dome 5.10 Camp Four)
Scarpette da arrampicata
4 ghiere piccole per soste Kong Argon Screw (42g / pezzo)
2 ghiere grandi Petzl Attache 3D (55g / pezzo)
9 rinvii ultraleggeri vari, circa 70g a rinvio
1 Reverso 4 (leggerissimo, 59g)
1 ATC Guide
Varia ferraglia anteguerra ultra pesante del Dome...
Imbrago Black Diamond, un modello di quelli leggeri che vendono per fare l'8a
Fettucce e cordini vari
Giacca antivento ultra leggera Grande Grimpe 110g (non usata)
Pantalone Sholler Montura Yaru light 400g (usato solo sulla via si potrebbe ottimizzare con qualcosa tipo calzamaglia da arrampicata)
1 maglia maniche corte poliestere
1 micropile antivento Crazy Idea 300 gr (usato)
guanti capilene sottili Patagonia (usati)
cappello leggero Grane Grimp (non usato)
Acqua 1/2 litro a testa, il resto bevuto da ruscelli vari...
Cibo: mandorle, cioccolato, biscotti (qui il Dome ha esagerato come al solito...)

Dovrebbe essere più o meno tutto.
Io avevo uno zaino da 6 kg !
Grande sensazione di leggerezza tutto il giorno con timore di aver dimenticato per forza qualcosa...

Si accettano suggerimenti e ottimizzazioni...

Altri malati cercasi...

Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico, LorenzOrobicoo, LorenzOrobicooo, LorenzOrobicoooo, LORENZOROBICOOOOO! ! !
Dai, fatti vedere . . . da uno bravo però!
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io di mio avevo uno zaino deca che, con la poca ferramenta anteguerra (4 ghiere, una coppia, ATC Guide, un paio di moschettoni semplici, vari cordini/fettucce misti Kevlar-Dynema, scarpette, casco, maglietta ml, gilet, fascia, antivento light da MTB -tutto vestiario non utilizzato-, panta montura leggeri in shoeller (troppo pesanti) mezzo litro in apposito portaborraccia da running, pila frontale Tikka, pila di scorta BD in pastiglia, occhiali e la solita (troppa) roba da mangiare pesava intorno ai 6 kg, ai quali va aggiunto la corda che porto rigorosamente solo nel tratto escursionistico delle nostre uscite. Mi sembrava di volare, lo zaino da MTB che uso di solito non è molto diverso, anzi... specie se porto qualche barretta energetica supplementare Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

io curo il peso dello zaino, non tanto per sindrome da fast&light, quanto piuttosto per sindrome femoro-rotulea cronica e condropatia associata Smile

più o meno uso un assetto tipo il tuo.

- reverso, ottimo
- per le soste 1 ghiera leggera + 1 nano23 + fettuccia Dyneema 15mm 120cm
- rinvii leggeri e lunghi 17cm e alcuni da 60 ripiegati a tre
- fettuccia da 60 con mosch. singolo per rinviare i friends
- nano23 su tutti i friends
- per lo pseudorinvio in sosta fettuccia doppiata con moschettone leggero a ghiera
- almeno un hms grande (vedo che ora van di moda gli hsm minuscoli, ma per certe manovre ci vuole un bel moschettone largo) che uso per il barcaiolo e su cui attacco anche il reverso.
- 3° attrezzo martello piccozza corto e leggero, a manico dritto, che è perfetto per gli avvicinamenti su neve o ghiaccio e in via per chiodare e schiodare
- uno spezzone aperto di 5m di kevlar che porto sempre per eventuali manovre di emergenza e che spesso viene utilissimo per grossi spuntoni o per bilanciare soste su 4 o più protezioni

anche se non c'entra...
anche in Uri giornata spaziale. di roba leggera se ne è vista molta, purtroppo vedo che anche le manovre e il buon senso sono presi alla leggera. scenette viste sabato:

- sicura ventrale senza rinvio in sosta
- longe realizzata con fettuccino supersottile e spelacchiato rigorosamente strozzato sull'anello di servizio (ma sto nodo a cravatta è così difficile da capire????)
- doppie di 50m col freno direttamente all'anello di servizio e niente autobloccante
- presunti autobloccanti con fettuccia in nylon da 20mm Rolling Eyes
- la daisy chain: usi creativi vari (un'occhiatina al libretto di istruzioni a volte non farebbe male...)
- moschettoni vecchi, che chiudono male o non chiudono

e mi fermo qui, penso che a volte quando si legge che uno si spetascia dopo 200m di volo non sempre è una tragica fatalità o un pericolo oggettivo
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Per lo pseudo rinvio in sosta uso un moschettone a ghiera senza fettuccia tanto il primo non crea problemi di attrito e una fettuccia son sempre 25 gr...

Il Nano23 di Camp per i friend mi sembra troppo piccolo da maneggiare.
Il top che ho al momento è il DMM Phantom 26g e una maneggevolezza fantastica.

Dimenticavo: il casco, portato quello leggero di CAMP ma solo perché abbiamo scalato su uno spigolo di granito eccellente dove il pericolo di scariche è praticamente nullo. Su una via in parete avrei portato il più solido Grivel.

Martello e chiodi li porto raramente, calcolando il peso ti puoi portare una serie di friend e nut aggiuntiva. Li porto solo se molto probabilmente non ci sono alternative di protezione oppure se su vie dimenticate (esempio tipico: Adamello).
claus_

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Il Nano23 di Camp per i friend mi sembra troppo piccolo da maneggiare.
Il top che ho al momento è il DMM Phantom 26g e una maneggevolezza fantastica.

ho le mani piccole Very Happy

di phantom ne ho un po' che uso sui friends dal 3 in su e sulle fettucce.anche per me un bel moschettone
guidoval

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

io limerei: max 3 rinvii più 3/max 4 slunghini fini 60cm cn moschettoncino fissato con anellini camera d'aria strada, più versatili. ATC guide e Reverso non son la stessa cosa? I pantaloni mi sembran pesanti; io salirei con quelli tipo ciclista portando nello zaino quelli da usare in alto ma più leggeri del dovuto, e se fa freddo tieni sotto i ciclista che tengono calde le parti importanti. Sudi di meno e non bagni quelli lunghi; il sudore pesa. E se sudi meno serve meno acqua, che pesa. No borraccia, ma bottiglietta PET, che è anche comprimibile. A casa i nuts, su granito hai quei friends multisize. Max 3 ghiere quelle gialle nuove Petzl leggere ( sono le3D?) che van bene nel Reverso come l'Attache vecchio e peso. Laughing e avete tolto le fascette ai capi della corda e le etichette del lavaggio ai vestiti? avete tagliato le unghie, pulito bene le orecchie, depilazione integrale capelli corti soffiato il naso? se fai tutto per bene così son 2 kg in meno.
Una barretta basta o le schiaccine nei pacchettini, ancora più leggere, che poi con l'acqua si gonfiano nello stomaco. Tanto non muoio certo di fame, ho riserve di grasso corporeo fino al 2015. Casomai poi mi ingozzo con più gusto giù.

Bù ma mia cuiù

L'ultima modifica di guidoval il Mar Set 18, 2012 12:57 am, modificato 4 volte
guidoval

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

...ah!
benvenuti

meglio tardi che mai Mr. Green

Bù ma mia cuiù
gimidar

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
io limerei: max 3 rinvii più 3/max 4 slunghini fini 60cm cn moschettoncino fissato con anellini camera d'aria strada, più versatili. ATC guide e Reverso non son la stessa cosa? I pantaloni mi sembran pesanti; io salirei con quelli tipo ciclista portando nello zaino quelli da usare in alto ma più leggeri del dovuto, e se fa freddo tieni sotto i ciclista che tengono calde le parti importanti. Sudi di meno e non bagni quelli lunghi; il sudore pesa. E se sudi meno serve meno acqua, che pesa. No borraccia, ma bottiglietta PET, che è anche comprimibile. A casa i nuts, su granito hai quei friends multisize. Max 3 ghiere quelle gialle nuove Petzl leggere ( sono le3D?) che van bene nel Reverso come l'Attache vecchio e peso. Laughing e avete tolto le fascette ai capi della corda e le etichette del lavaggio ai vestiti? avete tagliato le unghie, pulito bene le orecchie, depilazione integrale capelli corti soffiato il naso? se fai tutto per bene così son 2 kg in meno.
Una barretta basta o le schiaccine nei pacchettini, ancora più leggere, che poi con l'acqua si gonfiano nello stomaco. Tanto non muoio certo di fame, ho riserve di grasso corporeo fino al 2015. Casomai poi mi ingozzo con più gusto giù.

hai trascurato un ENORME particolare : le stringhe delle scarpette sono assolutamente da tagliare ,spesso troppo lunghe e g omaggio ( io velcro Laughing )
e l'acqua se vedi il socioche tende ad esagerare la si può lasciare in auto,mentre sali sbevicchi ogni sorgente ed in via vai a scrocco Mr. Green
selvadec

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
....,mentre sali sbevicchi ogni sorgente ed in via vai a scrocco Mr. Green
Idea
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
ATC guide e Reverso non son la stessa cosa ?

Svolgono la stessa funzione, ma l'ultimo Reverso 4 è ultra leggero (pesa il 33% in meno dell'ATC), inoltre trovo che si il più fluido di quelli che ho provato finora.

Citazione:
I pantaloni mi sembran pesanti; io salirei con quelli tipo ciclista portando nello zaino quelli da usare in alto ma più leggeri del dovuto, e se fa freddo tieni sotto i ciclista che tengono calde le parti importanti

Noi saliamo con i pantaloncini da runnig Kalenji che fanno anche da boxer traspirante senza spendere 40 euro per l'equivalente in Merino (che voglio provare per l'inverno però).
I pantaloni da arrampicata anche i più leggeri son troppo pesanti, qui bisogna attingere da altri sport, tipo calzamaglia da running o anche le versioni da trail che fanno adesso a parte il mutuo che ci vuole per comprarli.

Citazione:
No borraccia, ma bottiglietta PET

Lo davo per scontato ma giusto ribadire.

Citazione:
A casa i nuts, su granito hai quei friends multisize.

I friend multisize se sono quelli della Omega si rompono e pesano un sacco.
Preferisco limitare le misure dei friend e portare più nut, i nut pesano pochissimo e in certi casi piazzi solo quelli.
Ci sono anche nut più versatili di altri come ad esempio i DMM Offset che a volte in certe fessure svase e cieche questi ci stanno il friend no.
Non lascio casa senza perlomeno i numeri piccoli, 7 e 8. Il 7 è un capolavoro, 27g, 12kN (!) se lo trovo singolo ne compro altri 2.

Altre cose che avevo dimenticato: il portafoglio !! Laughing
Va lasciato a casa, solo patente e soldi in carta nella tasca a rete dello zaino (manca nel mio grivel...).

Pila frontale: sto guardando quei modelli di emergenza a 1 sola stilo di Mammut / BD < 30g. Fanno poca luce, il che è pure educativo... Mr. Green

Altre ottimizzazioni: scarpa da approach con gomma Vibram e lasciare a casa le scarpette
airborne

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

molla giù lo zaino e usa una sacca stagna d'appendere all'imbrago

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
molla giù lo zaino e usa una sacca stagna d'appendere all'imbrago

Non ho capito bene, devo portarmi una sacca stagna in più nello zaino ?

Il mio sistema dev'essere adatto ai 1500-2000m di dislivello per arrivare all'attacco. E in discesa non ripasso quasi mai dall'attacco, aborro le doppie e amo le vie normali per la discesa, meglio ancora se scendono in valle diversa e c'è da fare il giro...
airborne

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, in caso di avvicinamento corto usi solo una sacca (es economici salewa o decathlon) dove infili felpa e frontale e che con un moschettone appendi all'imbrago.

ma le chiavi della macchina le porti dietro o fai come le tutine serie? perchè se anche gli arrampicatori iniziano con la moda di nasconderle sempre nello stesso posto ho trovato come procurarmi uno stipendio senza lavorare Twisted Evil

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
brozio

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
guidoval ha scritto:
io limerei: max 3 rinvii pi� 3/max 4 slunghini fini 60cm cn moschettoncino fissato con anellini camera d'aria strada, pi� versatili. ATC guide e Reverso non son la stessa cosa? I pantaloni mi sembran pesanti; io salirei con quelli tipo ciclista portando nello zaino quelli da usare in alto ma pi� leggeri del dovuto, e se fa freddo tieni sotto i ciclista che tengono calde le parti importanti. Sudi di meno e non bagni quelli lunghi; il sudore pesa. E se sudi meno serve meno acqua, che pesa. No borraccia, ma bottiglietta PET, che � anche comprimibile. A casa i nuts, su granito hai quei friends multisize. Max 3 ghiere quelle gialle nuove Petzl leggere ( sono le3D?) che van bene nel Reverso come l'Attache vecchio e peso. Laughing e avete tolto le fascette ai capi della corda e le etichette del lavaggio ai vestiti? avete tagliato le unghie, pulito bene le orecchie, depilazione integrale capelli corti soffiato il naso? se fai tutto per bene cos� son 2 kg in meno.
Una barretta basta o le schiaccine nei pacchettini, ancora pi� leggere, che poi con l'acqua si gonfiano nello stomaco. Tanto non muoio certo di fame, ho riserve di grasso corporeo fino al 2015. Casomai poi mi ingozzo con pi� gusto gi�.

hai trascurato un ENORME particolare : le stringhe delle scarpette sono assolutamente da tagliare ,spesso troppo lunghe e g omaggio ( io velcro Laughing )
e l'acqua se vedi il socioche tende ad esagerare la si pu� lasciare in auto,mentre sali sbevicchi ogni sorgente ed in via vai a scrocco Mr. Green

Laughing Laughing Laughing Laughing
bhe e che dire del perizoma al posto dei boxer...sempre peso in meno....

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: