Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 8:34 am Oggetto: Skiroll |
|
|
Qualcuno li usa???
Li reputate utili per allenamento scialpinistico??
Qualcuno è interassato a vendermene un paio usati così mi tengo un'po allenato e non faccio la figura dello scoppiato ad inizio stagione?? _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 9:17 am Oggetto: |
|
|
io li ho usati un paio di anni quando facevo fondo... il modello per fare skating,,
sinceramente credo che per la preparazione per lo skialp possa essere più utile la corsa (nel senso: penso che sia più produttiva un'oretta di corsa a piedi piuttosto che di skiroll, ma è un'idea mia...).
Hai un percorso tranquillo dove andare?
A me facevano storie perchè andavo sull'unica ciclabile del comune, e per strada è un rischio  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
mtt_87
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 9:47 am Oggetto: |
|
|
La strada dietro casa che sale in montagna ce l'ho... leggermente in salita, poco trafficata... il top
Adesso vedo m penso di spendere qualche €€ e provare... _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
mtt_87 ha scritto: | La strada ... leggermente in salita, poco trafficata... |
Ottimo: puoi far pratica anche di discesa  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
mtt_87
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 4:57 pm Oggetto: |
|
|
ora arriva il difficile... trovare un paio di skiroll che costino poco!!! _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 6:02 pm Oggetto: |
|
|
se hai un po' di pazienza sono previsti un paio di articoli abbastanza esaurienti su Ski Alper di novembre.
riguardo ai costi: rapportati a benefici, divertimento, possibilità di utilizzo su 4 stagioni, no manutenzione, durata ecc ecc, lo skiroll (skr per gli amici) è un ottimo investimento.
Occhio che per il codice della strada è vietatissimo tranne che su strade chiuse al traffico. Sulle ciclabili non posson dire niente se non son proibiti espressamente i pattini per regolamento locale ("acceleratori di velocità" per i nostri poetici amministratori). Vivere in Italia in questo piccolo caso è un vantaggio ma...tenete il bordo strada e fatevi furbi sui percorsi!
Lì da te Selvino è un po' troppo piatto e trafficato, anche se lo fanno in tanti con gli skr. Meglio Monte di Nese, ma parti proprio dal parcheggino inizio salita se no trovi i vigili che aspettano solo quelli con gli skr. In autostop fai fatica a tornar giù, meglio puntare sul pullman di linea. Giù al Saletti non serve a niente per lo sci alp. I colli di San Fermo sono il top, dalla tua parte. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 9:14 am Oggetto: |
|
|
Li uso da 10 anni insieme ad amici fondisti, qualche volta in autunno, per riprendere il gesto dello ski alp e far riposare le cartilagini. Secondo me utilissimi soprattutto se si usano quelli lenti, anche per migliorare la centralità, ma che palle..........facendo la tecnica classica (l'unica che conosco) mi rompo davvero tanto. E poi bisogna sempre organizzarsi per tornare a valle.
Sul primo numero di Skialper dovrebbe esserci un articolo pure mio sulle difficoltà giuridiche di utilizzo...come ha ben anticipato Guidoval _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
In barba alle regole del codice il Grande Costa in skiroll superava le biciclette sui tornanti del Passo del Furka...
Però lui correva con la Nazionale del fondo.
Per quelli normali direi che il piacere di una corsa nel bosco dovrebbe essere superiore...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Per quelli normali direi che il piacere di una corsa nel bosco dovrebbe essere superiore...  |
Approvo! Giusto ieri sera il tuo omonimo mi ha tirato il collo nel bosco sotto la pioggia. Anche se sono due mercoledi che il maltempo ci fa' saltare la pedalata serale, bisogna dire che la corsetta sui sentieri è sempre piacevole. E soprattutto, come del resto la mtb, ti tiene lontano dall'asfalto e dal traffico, per i quali la repulsione aumenta sempre più.. _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 11:54 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo solo in parte.
Le condizioni che rendono BELLO fare skiroll sono:
A-saper sciare bene nello sci di fondo, che SEMBRA facile ma è molto più difficile che lo sci alpino. Sciare male, son capaci tutti.
B-strade poco o nulla trafficate, in posti belli, con asfalto buono.
C-logistica comoda per tornare giù se si fa salita (autostop, pullman di linea, morose, sentieri diretti che taglino i tornanti).
Il fatto è che il fondo è identificato nell'immagine della moglie culona che striscia gli sci in fondovalle mentre il marito si copre di gloria lottando con l'alpe a furia di pelli. Invece la realtà è che, sapendo sciare bene, il fondo è fatto di una grande varietà di gesti raffinatissimi che permettono al corpo di esprimere tutte le sue potenzialità tecniche. A me fondista invece il gesto dello sci appinismo in se', che pure pratico con piacere per altri motivi, risulta grezzo, rozzo, inespressivo, limitante. Ignorante, in una parola, e quando vedo come viene ulteriormente brutalizzato pompando sui bastoni o strisciando lunghi passi caiani, una profonda tristezza mi assale. Ma anche cercando di raffinarlo, non c'è moltissimo margine.
In altre parole, se sapete sciare l'alternato su uno sci solo (il che esclude in partenza gli istruttori Consfe Cai), una skirollata è un piacere.
Se no, meglio bici e corsa. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
adesso però scusatemi mi eclisso e vado a farmi una bella skirollata in skating sulla ciclabile qui fuori Livigno (a/r circa 20 km con pendenze leggere tra i prati).
buon lavoro. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Però lui correva con la Nazionale del fondo.
|
chi è 'sto Costa nazionale di fondo? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 1:25 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | adesso però scusatemi mi eclisso e vado a farmi una bella skirollata in skating.... |
Premesso che simili affermazioni "infrasettimanali" suscitano disappunto nei lettori, come sarebbe "in skating"?
Ma se hai appena finito di decantare la purezza del passo alternato?  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 1:41 pm Oggetto: |
|
|
L'alternato: in salita (l'altro ieri allo Stelvio).
Qui invece c'è una bellissima ciclabile liscia e deserta. Avevo messo in macchina apposta in previsione quelli lenti da skating per godermela. Chisseneimporta dell'allenamento per lo sci alpinismo? tanto più che non gareggio da anni! ...è così bello variare!
E poi le due tecniche sono belle entrambe, da fare e da vedere.
e i vaffa per le infra erano la mia passione
Adesso però vado davvero  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Set 21, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
Giusto sabato scendendo dal Passo del Furka, ore 17:15, luce serale, leggera brezza...
I ciclisti incontrati più in basso non andavano neanche alla metà della velocità di questi...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|