Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 11:29 am Oggetto: dal tramonto all'alba, una notte al Pizzo Alto |
|
|
Pizzo Alto, 18-19 agosto 2012
Appuntamento alle 16.30 al Ponte di Stavello, l’sms del Puntel arriva puntuale, io ed il Dott. Scotti Sr. Ci muoviamo pigri dalla baita di Erdona dove abbiamo appena consumato un abbondante pranzo in famiglia…il tratto di sentiero fra faggi e castagni esposto ad ovest che da Avèrt porta al Ponte di Stavello pare debba prendere fuoco dal caldo che fa.
Troviamo il Puntèl nelle stesse condizioni post pranzo e post “abbondante prosecco”. Non abbiamo voglia di camminare ma abbiamo molta voglia di aria più rarefatta quindi partiamo decisi vero Mezzana che raggiungiamo velocemente, nonostante gli zainoni. Il Dott., ancora ingolfato dal prosecco, si lamenta del ritmo troppo sostenuto, dei 700 m in 50 minuti, saranno fischiate le orecchie a tutti i suo compagni di gite che, in oltre 40 anni di onorata carriera, hanno subito da lui le stesse angherie.
Ci riteniamo (o ritenevamo) fra i massimi conoscitori della Val Lèsina e, nonostante la caratura del nostro status, perdiamo miseramente il sentiero ravanando faticosamente per mezz’ora in maròs, salici e rododendri. Poi, miseramente scornati, usciamo dalla vegetazione e ci dirigiamo verso il “Piemuunt”, l’ampio colle fra il Pizzo Alto ed il Pim Pum.
Qui, nell’angolo più appartato della Val Lèsina, siamo assolutamente convinti di incontrare il buon orsetto che nei giorni precedenti ha fatto incetta di pecore nella zona ed è stato osservato dal maggengo di Osiccio. Sobbalziamo, un profilo “tondo” sulla cresta in controluce…veloce ispezione fotografica…è un pecora…forza che altrimenti non facciamo in tempo ad arrivare in vetta per il tramonto! Arriviamo sgranati, dal più giovane al più anziano, alle 20.15, giusto in tempo.
Dal Pizzo Alto il baratro su Premana è spettacolare, un vero balcone sulle prealpi. Ci gustiamo la nostra stella che scompare dietro all’Alphubel, l’uno vicino all’altro, fumando una pipa e pensando con nostalgia al tempo che passa e l’estate che finisce…no! c’è da vestirsi bene, preparare la cena, trovare un posticino che non sia già stato sfruttato dalle pecore dove stendere la stuoia e, soprattutto,c’è da fare qualche scatto (circa 4000), altrimenti invece del video vi sorbireste soltanto queste righe di testo.
Concluse le mansioni constatiamo come, nonostante il caldo tropicale, la berretta non sia una cattiva idea qui sul Pizzo Alto. Siamo forse i primi a godere dello spettacolo pirotecnico di Margno (Valsassina) da “sopra” e contemporaneamente della musica festosa dell’Alpe Dosso, dove, mille metri più in basso, alcuni on-icer sono già imbenzinati a dovere. Nello stesso tempo ci stupiamo della visibilità “infinita”, della luce viola post tramonto e nel riconoscere una piccola luce sulla vetta del Rosa, Capanna Margherita!
La notte passa fresca e tranquilla, senza visite indesiderate del plantigrado, e con qualche sveglia per cambiare le batterie della fotocamera o scrollarci di dosso la rugiada…ci svegliamo con un ribollente mare di nuvole a sud…il Puntèl raggiunge theCotenna & co. alla festa dell’Alpe Dosso mentre io ed il Dott. facciamo una capatina al Pizzo Stavello prima di ripiombare nella canicola del fondovalle.
video con foto, time-lapse e backstage
http://youtu.be/yHTPq4buk0M?hd=1
video non in hd (per connessioni lente)
http://youtu.be/yHTPq4buk0M
buona visione! _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
L'ultima modifica di Nibi il Dom Set 02, 2012 11:55 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
Meraviglioso....
Aggiunto ai preferiti!
Complimenti _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 12:03 pm Oggetto: |
|
|
WOW WOW le nuvole che si infrangono come fossero onde ,immagini veramente molto suggestive grazie d'averle condivise _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Che spettacolo!
...poi, con tuo papà!!!!
Bellissimo! _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 1:52 pm Oggetto: |
|
|
fantastico x voi, grazie per averci fatto vivere il tutto. suggestivo il filmato con lo scalpitio delle nuvole..  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Oltre al bellissimo video (time laps sea of clouds !!!), mi piace molto lo spirito del tutto.  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo Nibi!
L'effetto onde del mare di nubi é sorprendente ed é una vera meraviglia (non immaginavo neppure che esistesse)
Se posso fare una critica, non comprendo la scelta di mettere nei filmati delle immagini fisse: suonano sempre un po' come dei riempitivi. Ma sono gusti personali
8+ |
|
Top |
|
 |
Nibi
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 2:37 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Bellissimo Nibi!
L'effetto onde del mare di nubi é sorprendente ed é una vera meraviglia (non immaginavo neppure che esistesse)
Se posso fare una critica, non comprendo la scelta di mettere nei filmati delle immagini fisse: suonano sempre un po' come dei riempitivi. Ma sono gusti personali
8+ |
ciao Simon
hai ragione, avevo pensato pure io di evitarle questa volta ma mi "servivano" per far tornare il montaggio con la musica, avevo bisogno di una trentina di secondi che i timelapse non riuscivano a darmi per far collimare l'inizio della frase della canzone sia con l'alba sia con il finale della stessa che sfuma...
soprattutto le due prima dell'alba (quelle incastonate nei time-lapse) sono un po posticce ma avrei dovuto cambiare canzone e rifare tutto da capo, quindi per questa volta è andata così...comunque faccio conto di evitarle per i prossimi video. _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
ilcatena
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo il mare di nubi  _________________ il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi
viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito! |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 5:41 pm Oggetto: |
|
|
ilcatena ha scritto: | bellissimo il mare di nubi  |
Spettacolo!
Nibi che frequenza di cattura hai usato per le nubi?
Grazie!
E complimenti!  _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
Nibi
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
gustav1971 ha scritto: | ilcatena ha scritto: | bellissimo il mare di nubi  |
Spettacolo!
Nibi che frequenza di cattura hai usato per le nubi?
Grazie!
E complimenti!  |
non ricordo esattamente, comunque 3, 4 o 5' in genere faccio 3'' per avere movimenti più lenti e fluidi e per avere un buon numero di scatti in poco tempo...non vado sotto i 3'' altrimenti mi si intoppa la fotocamera, si riempie il buffer di memoria...
ciao _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Nibi sei avanti!!!!
Un timelaps da paura ...forse il più bello che ho visto fin'ora
Ciao!! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 7:24 pm Oggetto: Re: dal tramonto all'alba, una notte al Pizzo Alto |
|
|
Nibi ha scritto: | [ Ci gustiamo la nostra stella che scompare dietro all’Alphubel, l’uno vicino all’altro, fumando una pipa e pensando con nostalgia al tempo che passa e l’estate che finisce…no! |
anche tu nostalgico.....l'estate dura sempre troppo poco aimè, non si riesce mai a fare tutto quel che uno ha in mente di fare.
la stramaledetta neve è alle porte, ieri mi ha tormentato vedendola già sul Grignone e sul Tre Signori. presto le montagne cadranno nella solita monotonia fatta di bianco e freddo, e, in attesa di un'altra botta di vita, ci si consolerà riguardando le immagini dell'estate e pensando a nuovi progetti da realizzare.
ps: fantastico il mare che si muove, sti timelapse sono belli ma richiedono troppo tempo specialmente nel rielaborarli, cosa che ormai non ho piu. |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
E' affascinante che l'acqua, in tutte le sue forme, si ricordi sempre di essere acqua!
Così un ghiacciaio scorre come un fiume, ma al rallentatore. E le nebbie hanno le onde che si infrangono contro le montagne, al rallentatore, esattamente come le onde dell'oceano si infrangono sulle scogliere. Non è una ganzata?  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Dai Simon potresti darti anche tu ai time laps, ovviamente al tramonto... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|