Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Mar Ago 21, 2012 9:38 pm Oggetto: Valbondione - Pizzo Porola 2981 mt |
|
|
Il pizzo Porola è una montagna che da tempo era nella mi testa , il motivo perchè l'anno scorso mi sono dovuto fermare per ragionevoli motivi a 100 mt dalla cima. Successivamente ho messo in programma la salita più volte e l'ultima volta doveva essere con gli stessi amici di oggi Marco Moratti , Francesco Casati , Fabrizio Paravisi ma il meteo ha fatto subito scartare l'idea. Oggi le condizioni sono state favorevoli a parte il caldo che ha reso solo un pò più faticosa la salita tutto il resto è stato perfetto. L'appuntamento è al rifugio Coca che raggiungo in anticipo solo per la mia vicinanza a Valbondione. Una volta che ci siamo tutti e aver ripristinato i liquidi persi durante l'afosa salita al rifugio si punta per il lago e poi per l'omonimo passo. L'idea iniziale è di salire per il canalino che si trova appena sotto il passo per raggiungere prima le cresta che collega il passo al Porola. Marco e Francesco nello scambio di informazioni con un escursionista diretto alla cime di Caronno consiglia di perdere quota per una 100 mt dal passo verso la vedretta del lupo e risalire un canalone a sinistra che ci porta comunque sulle creste in modo più agevole. Si segue il filo di cresta fino a trovarsi frontalmente l'imponente parete del Porola sulla destra seguendo alcuni omini s'intraprende una salita per canalino fino alla forcella che va a prendere poi la cresta finale che porta alla sommità per facili arrampicate tra I/II°. Con soddisfazione raggiungiamo la cima dopo 3 ore e mezza dal rifugio. Grazie a tutti Marco , Fabrizio e Francesco.
La nostra meta dal rifugio.
Dopo mezzora dal rifugio giungiamo al lago di Coca.
Si Prosegue verso il Passo di coca seguendo il sentiero ben bollato fino al passo.
Calma piatta al lago di C o c a
Alcuni canali del Redorta.
Dente di Coca.
La madonnina al passo di Coca 2646 mt.
Si scende dal passo di Coca e poi si attraversa per un breve tratto la vedretta per iniziare un arrampicat su di un canale per guadagnare la cresta.
Uno sguardo alla cresta percorsa.
Dopo la cresta ci troviamo davanti al Pizzo Porola
Ultimi tratti di cresta
E poi si segue un canalino segnato da omini.
E finalmente in vetta.
 _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Ago 21, 2012 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Grande!, quanta gente in questi giorni sul Porola
Ci son stato Giovedì, io ho preso il primo canale subito dopo il Passo (un mio amico è invece salito direttamente in cresta dal passo) e poi scesi da dove siete saliti voi, proprio un ottimo giro  |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mer Ago 22, 2012 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Grande!, quanta gente in questi giorni sul Porola
Ci son stato Giovedì, io ho preso il primo canale subito dopo il Passo (un mio amico è invece salito direttamente in cresta dal passo) e poi scesi da dove siete saliti voi, proprio un ottimo giro  |
ahahah...ha proprio cercato la difficoltà anche dove non cè il tuo socio...la cresta direttamente dal passo non mi pare molto docile...qualche passo sul III c'è per me...nulla di 'difficile' ma potendolo evitare...ahahah  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Ven Ago 24, 2012 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | Peggy ha scritto: | Grande!, quanta gente in questi giorni sul Porola
ahahah...ha proprio cercato la difficoltà anche dove non cè il tuo socio...la cresta direttamente dal passo non mi pare molto docile...qualche passo sul III c'è per me...nulla di 'difficile' ma potendolo evitare...ahahah  |
In realtà la prima parte di salita dal Passo non è troppo difficile è tutto ben gradinato, il problema l'ha trovato nel ridiscendere subito al primo intaglio più che altro perchè disarrampicava su roba che si muoveva tutta  |
|
Top |
|
 |
|