Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La più breve via ferrata del Lecchese

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 3:48 pm    Oggetto: La più breve via ferrata del Lecchese Rispondi citando

Riportiamo qui, in attesa di una più corretta ed esaustiva relazione sul sito, un post riguardante quella che secondo i dati in nostro possesso è la via ferrata più breve e completa delle Prealpi Lecchesi.

Avvicinamento:

Da Civate (LC) seguire per una quarantina id minuti il sentiero che sale al complesso di San Pietro al Monte e da qui seguire le indicazioni per la Val de la Porta.
Dopo aver attraversato una vallecola con ameno ruscelletto ed altrettanto amene "vasche", si risale in modo ripido il costone, su sentiero ottimamente segnato, ma sul quale fare attenzione. Dopo una buona mezz'ora l'ambiente cambia radicalmente, presentando deliziosi affioramenti rocciosi. E' il segno che ci stiamo avvicinando alle ferrata della Madonnina di Val della Porta, la cui presenza è indicata da una generosa catena, un'altrettanto generoso piolo ed una serie di gradini ecocompatibili in legno, posti a favorire l'individuazione del sentiero.


La ferrata della Madonnina della Val della Porta

Fin dal sentiero lo sviluppo della ferrata è evidentissimo. Dopo un primo tratto di salita quasi verticale, la cui percorrenza è resa possibile da due provvidenziali staffe, dobbiamo affrontare un traverso leggermente ascendente a destra, fino a raggiungere la staffa che permette di rifiatare per la continuazione del percorso.
Rassicurati dalla confortante presenza della catena, dobbiamo ora salire un tratto assolutamente dritto di roccia in direzione della peraltro ormai visibile Madonnina, che viene raggiunta con non poco sforzo degli avambracci e sapiente gioco d'equilibrio dei piedi. 4m, 30 sec. circa.


Discesa:

Per lo stesso itinerario.
E' anche possibile, per i più ardimentosi, risalire ulteriormente fino a portarsi nei pressi del rifugio Consiglieri e da lì, ma solo per veramente allenati e motivati, risalire l'aguzza cuspide del Cornizzolo, detto anche il Cervino di Civate (in realtà è il Matterhorn ad essere chiamato "il Cornizzolo del Breuil" o "Das Hörnchen Zermatts".


Considerazioni: via ferrata di media difficoltà con un singolo passo difficile. Impegnativa per l'attacco e la discesa, nonostante la brevità del percorso.

Altitudine: circa 950 m.
DIslivello: circa 4 m.
Sviluppo: circa 5m.
Difficoltà: EEA / Media.

Periodo consigliato: tutto l'anno, a parte l'estate a meno di non portarsi appresso una damigiana di liquidi...


Immagini:

All'inizio del percorso attrezzato: si notino il piolo in ferro ed i gradini ecocompatibili







La via ferrata: particolare del primo tratto semiverticale con il traverso su pioli.





La via ferrata: particolare del secondo ed ultimo tratto, semiverticale (si noti la Madonnina al termine del periglioso itinerario)





Poco oltre la ferrata, una sorgentella attrezzata a luogo di ristoro per i valorosi che vorranno cimentarsi in quest'arduo certame con lìAlpe...




In attesa di conferme o smentite sulle difficoltà di questo nuovissimo itinerario per gli amanti delle ferrate, auguro a tutti buon divertimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

tu non ce la fai più!!!!!!!!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo capire se sei un genio o hai bisogno di ferie...
Probabilmente entrambe le cose.....
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

... percorso questo "sentiero" per raggiungere (se non ricordo male) il monte Rai Cool nel 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
devo capire se sei un genio o hai bisogno di ferie...
Probabilmente entrambe le cose.....
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Io un'idea l'avrei... Rolling Eyes Cool Laughing
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

mammamia se sei conciato arterio Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora qualche giorno di lavoro...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ovomaltina



Registrato: 24/03/11 20:19
Messaggi: 292
Residenza: Vimodrone

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 7:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:



Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Arterio sei un grande!!!
Appena Stefano rientra dalle ferie Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad dobbiamo organizzare un'uscita godereccia con superstrafogata e superbevuta Wink
Ci stai?
_________________
Ho voluto la bicicletta ora pedalo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati