Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gino78
Registrato: 08/07/09 12:40 Messaggi: 100 Residenza: Ronco Briantino, Brianza
|
Inviato: Lun Lug 23, 2012 9:35 pm Oggetto: CAPANNA MARGHERITA |
|
|
19 – 20 LUGLIO 2012 – CAPANNA MARGHERITA
Prima di tutto ringrazio i compagni di avventura: Ivan , Paolo, Davide e Marco che mi hanno invitato e accolto e con i quali ho condiviso questa grande esperienza. Venerdì partiamo da Alagna e raggiungiamo il rifugio Gnifetti con molta calma dopo aver sfruttato i 3 tronconi della funivia che ci depositano ai 3200 metri di quota. La Gnifetti si riempirà nel corso della giornata. Alla sera si alza un forte vento e nevica: osserviamo dalle finestre con la speranza che al mattino la situazione migliori. Notte per me insonne, il vento sembra voler strappare il tetto del rifugio. Fuori dalla branda alle 4, colazione e preparativi. Quando usciamo nevischia e tutto intorno nebbia. Via, si parte. Risaliamo il primo tratto del ghiacciaio bello in piedi e per fortuna le nuvole progressivamente si alzano. Folate di vento freddo. La traccia non è molto visibile causa vento e neve della notte e così stiamo un po’ troppo a sinistra rispetto al percorso ufficiale. Questo ci porta a dover superare due crepacci con mini salto e corda tesa: bella scarica di adrenalina. Raggiungiamo il Colle del Lys dove la Capanna Margherita si mostra dietro un cielo ancora plumbeo, ma per poco. Infatti, mentre affrontiamo il traverso pianeggiante sotto la punta Perrot, il sole esce deciso e lo spettacolo intorno a noi si accende. Dal colle Gnifetti manca solo l’ultimo ripido strappo prima di festeggiare: la capanna Margherita è di fronte a noi, vera, dopo averla vista così tante volte in foto. Pensavo fosse più grande è il mio pensiero e poi mi guardo intorno, ospite temporaneo di quell’immensità. Tutti insieme entriamo e ci rifocilliamo, mentre gli altri escursionisti arrivano snocciolati. La discesa va via veloce e questa volta restiamo sul tracciato vero, senza problemi. La neve molla appena prima della Gnifetti e noi ci fermiamo al Mantova per riposarci, mangiare e toglierci tutta l’attrezzatura. Un piccolo sogno uscito dal cassetto.
ALLA PARTENZA
BENVENUTI
VERSO LA VALLATA DI GRESSONEY
IL NOSTRO APPOGGIO
VECCHIO E NUOVO RIFUGIO MANTOVA
ALBA DI SPERANZA
SI AVANZA
FINALMENTE IL SOLE
LA NOSTRA META
ECCOCI
SCENARI
ATTRAVERSAMENTO DI CREPACCIO
 |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Lug 23, 2012 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Eh, la Margherita.
Bei ricordi, e soprattutto un posto senza eguali, indipendentemente dai gradi di difficoltà o di pendenza.
Un posto unico, dove almeno una volta ( o se possibile anche di più...) bisogna andarci...
Ma...... la Roby ?
Voi siete come William e Kate....quasi impossibile pensarvi divisi.....  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Grande Gino !!
Splendida la Marga!
Chissà che un giorno arrivi anch'io fino lì
Complimenti!!! _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Albe
Registrato: 11/03/09 11:45 Messaggi: 155 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Lug 24, 2012 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Hai mica fatto una foto dei Lyskamm dalla capanna?
thanx _________________ Tutto E' Qui |
|
Top |
|
 |
|
|