Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
furbo
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:50 pm Oggetto: MITICO RECASTELLO!!! |
|
|
Splendida sgambata ieri nella conca del Barbellino. Partenza dalla ridente località di Valbondione e risalita al rifugio Curo' per bucolica mulattiera che ben ombreggiata e senza mai annoiare conduce in quattro e quattrotto all'ameno rifugio. Fin qui ambiente selvaggio e incontaminato. Giunto allo spartano bivacco una meravigliosa fontanella mi accoglie con la sua limpida e pura acqua orobica. Dopo soli 15 minuti di coda e con la borraccia piena si riparte per la meravigliosa val Cerviera. La solitudine è totale. Difficile non riflettere sulla caducità dell'essere umano che contrasta prepotentemente con la potenza della natura. La sublime vista di cascate, marmotte... e pota pota in ogni dove accompagnano la lenta salita. Sbucato sul secondo meraviglioso pianoro l'ambiente cambia d'improvviso. Pareti vertiginose circondano la valle. Ancora un piccolo strappo ed ecco emergere dai verdi e ridenti prati la possente prua del MITICO Recastello. Un monolite di puro alabastro slanciato verso il cielo. Le sue strepitose pareti appaiono a prima vista inviolabili, aloni di mistero aleggiano sui suoi torrioni. Con lento progredire ed estrema audacia riesco ad inerpicarmi su sublimi placche compatte e fantastici diedri strapiombanti. Dopo 3h e 15' minuti la via normale al re delle orobie è vinta. Difficile descrivere l'emozione, ancor più difficile sarà trovare nuovi stimoli, nuove mete. Dopo anni e anni di ricerca ora mi sento appagato, soddisfatto e sono consapevole che si è chiuso un ciclo.
Un unico sogno rimane ora nel cassetto, il terribile Tre Confini... da Lizzola.
p.s. jacopo v.d.v.c.  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:52 pm Oggetto: |
|
|
grandioso
ancor più difficile rispondere a questo report pieno di emozioni.
avanti così  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 11:48 pm Oggetto: |
|
|
vogliamo le foto non è che uno passa dal Curò e dice ho fatto il Recastello IL RECASTELLO mica cazzi, e si può dargliela buona così.
Specialmente un MILANESE.
mi rimbombano ancora le orecchie, a me, di quando 30 anni fa parcheggiammo a Lizzola la Dyane 6 targata MI di mia mamma e un caianone in barba nera e ginotrabaldo spinosi ha ammutolito tutti tuonando "...mé n'ò mae ést de melanés hol trì cunfì!!!", e poi ostiandoci dietro finchè non l'abbiamo seminato dopo le piane.
... tutta la gita col terrore di trovare le gomme bucate e un piccone infilzato nel cofano. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 6:24 am Oggetto: |
|
|
Bella l'introduzione...
Ora vogliamo le foto ....Anche perchè io non so leggere !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 8:08 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per questa ascesa ai limiti delle possibilità umane, adesso vogliamo le foto!
(Sai sono necessarie per ambire ad entrare nella storia dell'alpinismo) _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Bella l'introduzione...
Ora vogliamo le foto ....Anche perchè io non so leggere !  |
Quotone  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
eufrosine
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Vorremmo le foto del grandissimo RECASTELLO |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 5:46 pm Oggetto: |
|
|
eufrosine ha scritto: | Vorremmo le foto del grandissimo RECASTELLO |
ECCOLO è tornato!!!!!! ciao jacopo....come va????? dove sei sparito in tutto questo tempo?? credevo fossi stato inghiottito dall'alabastro orobico del miticorecastello...  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Ormai il Furbo può entrare dalla porta principale nell'olimpo dell'alpinismo obrobrico... certo che poco più di 3 ore per salire al mitico è davvero una bella performance... hai conosciuto qualche medico spagnolo negli ultimi mesi?  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Ormai il Furbo può entrare dalla porta principale nell'olimpo dell'alpinismo obrobrico... certo che poco più di 3 ore per salire al mitico è davvero una bella performance... hai conosciuto qualche medico spagnolo negli ultimi mesi?  |
confessa Furbo  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Orzo Bimbo ha scritto: | Bella l'introduzione...
Ora vogliamo le foto ....Anche perchè io non so leggere !  |
Quotone  |
secondo me potevate anche evitarvela ma visto che insistete...
 _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
La foto è da brividi, ma quella montagna è da sogno...
Solo a sentirla nominare mi giungono in mente i ricordi dei perigliosi tentativi volti alla conquista dell'agognata vetta, la lotta con l'alpe, il volere volere fortissimamente volere...
Mitico e furbo il Recastello, furbissimo colui che ne calcò l'orobica vetta!!!
Deh, potessi io un domani mai issarmi su cotanta bellezza, in un impeto di ardimento!!!
Ottimo apparato iconografico!!! |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Ma il Recastello non si ancora completamente disgregato? I suoi detriti non sono andati ad ingrossare il delta padano?
Bravo Furbo non battere la fiacca l'Inverno è ormai alle porte e le giornate si accorciano sempre più!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Non avevi proprio un cazzo da fare?  |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la prestazione...
Ma vale solo se fatta da nord
Quoto il " Casnigo Domina" del libro di vetta... Mitico chi l'ha scritto!
Ah... Anche il v.d.v.o.c. A jacopo
 _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
|