Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nicuz
|
Inviato: Mer Giu 20, 2012 2:36 pm Oggetto: usura guanti e abbigliamento |
|
|
curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
capita anche a voi che si gratti o faccia strappini il guscio sulla roccia? o i pantaloni coi ramponi?
avete accorgimenti particolari (ovviamente fare attenzione, ma poi?) o metodi casalinghi per riparare?
insomma volevo sapere un po' come ve la gestite |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Gio Giu 21, 2012 9:15 pm Oggetto: |
|
|
sono l'unico che rovina così in fretta i guanti? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Giu 21, 2012 10:49 pm Oggetto: |
|
|
No no, ma contro lo sfregamento su roccia o le ramponate c'è ben poco da fare per i materiali.
L'unica salvezza è la scalata elegante...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Giu 22, 2012 7:41 am Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
nicuz ha scritto: | curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
capita anche a voi che si gratti o faccia strappini il guscio sulla roccia? o i pantaloni coi ramponi?
avete accorgimenti particolari (ovviamente fare attenzione, ma poi?) o metodi casalinghi per riparare?
C'è poco da fare: se si smanetta sul misto o sulla roccia, prima o poi (dipende da quante volte vai...) si finisce col consumare i guanti, strappare il guscio, ramponare le ghette (o i pantaloni), ecc. ecc.
A volte basta un rammendo sul tessuto o un pezzo di nastro adesivo telato sul guscio (non sarà estetico ma funziona).  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Giu 22, 2012 3:27 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
Harnust ha scritto: | un pezzo di nastro adesivo telato sul guscio (non sarà estetico ma |
...come no???
saran mica estetici tutti quei monturati senza un capello fuori posto???
io ho l'armadio pieno ma in montagna metto solo la roba vissuta; quella nuova solo se non mi vede nessuno.
Comunque Nicuz, da ex fondista divoraguanti: cerotto in nastro di cotone largh. 50mm, quello bianco dei parastinchi dei calciatori è perfetto e costa poco; un paio di giri attorno alle dita scucite applicato indossandoli, senza stringere, e poi chiudendo il pugno per dargli la curvatura... e vedrai come migliorano gli avvitaggi  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Lun Giu 25, 2012 3:39 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
Harnust ha scritto: | nicuz ha scritto: | curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
C'è poco da fare: se si smanetta sul misto o sulla roccia, prima o poi (dipende da quante volte vai...) si finisce col consumare i guanti, strappare il guscio, ramponare le ghette (o i pantaloni), ecc. ecc.
A volte basta un rammendo sul tessuto o un pezzo di nastro adesivo telato sul guscio (non sarà estetico ma funziona).  |
per i gusci o copri pantaloni funzionano molto bene anche le "toppe" per le camere ad aria.... _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Giu 25, 2012 4:35 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
nicuz ha scritto: | curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
I guanti sono il problema n.1.
Le ultime due paia però sono durate qualcosa di più: sono dei guanti, mi sembra della Ferrino, senza imbottitura (che se si bagnano le mani e si girano le dita poi sono cassssi), con degli inserti in materiale più duro (tipo cordura) sui polpastrelli e su parte del palmo. Non sono impermeabili ma tengono il vento.
Non sono troppo caldi ma finchè ti muovi non danno problemi.
Gli inserti sui polpastrelli tendevano a scucirsi così li ho ricuciti con il nylon da pesca.
Invece a star fermi in sosta o in vetta, come le moffole in lana cotta per me non ce n'è.
Ma non se n'era già parlato? _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Lun Giu 25, 2012 5:29 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
ferra87 ha scritto: | Harnust ha scritto: | nicuz ha scritto: | curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
A volte basta un rammendo sul tessuto o un pezzo di nastro adesivo telato sul guscio (non sarà estetico ma funziona).  |
per i gusci o copri pantaloni funzionano molto bene anche le "toppe" per le camere ad aria.... |
Quali? Quelle che si attaccano con il mastice???
Ma sono VERAMENTE orribili... pare di avere il giubbottino pieno di verruche
Io ho risolto con il classico nastro "americano"  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Lun Giu 25, 2012 5:31 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Invece a star fermi in sosta o in vetta, come le moffole in lana cotta per me non ce n'è. |
Supermegaquoto!
(alla faccia della tecnologia, e si rammendano facilmente ) _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Giu 26, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
un buon "trucco" è usare due paia di guanti: uno buono e tecnico per scalare e l'altro caldo ed economico per fare sicura e doppie (tanto per quanto sia rinforzato la corda te lo segherà comunque)
poi piccolo spazio pubblicità: per le ramponate vai dall'ennio il rinforzi/toppe interni dei pantaloni costano poco e te li cerca perfino in tinta  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 2:29 pm Oggetto: |
|
|
si il nastro americano lo uso per il guscio.
grazie mille anche per tutti gli altri consigli/pareri
avevo anche provato le strisce che usano loro per termosaldare ma è un po' un delirio.
il discorso di cambiare guanti l'ho sentito spesso ma mi sembra un delirio: dove li tieni per non passare una vita a fare cambi? viene veramente un delirio sennò |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
no, è comodo invece. il paio non indossato lo metti all'interno della giacca che intanto si scalda e asciuga
Abbigliamento: https://www.hellenwoody.com/it/ _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 1:20 pm Oggetto: Re: usura guanti e abbigliamento |
|
|
Harnust ha scritto: | ferra87 ha scritto: | Harnust ha scritto: | nicuz ha scritto: | curiosità: anche a voi si consumano molto i guanti quando fate roccia/misto (ovviamente se fa freddo e tenete i guanti)?
per i gusci o copri pantaloni funzionano molto bene anche le "toppe" per le camere ad aria.... |
Quali? Quelle che si attaccano con il mastice???
Ma sono VERAMENTE orribili... pare di avere il giubbottino pieno di verruche
Io ho risolto con il classico nastro "americano"  |
si quello e basta attaccarlo all'interno  _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
|