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Autore Messaggio
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:

ma allora


Evil or Very Mad stai cominciando a fare le domande sbagliate

Rolling Eyes allora, io non sono il corso del cai che sa tutto e ti fa i disegni. Cerco solo di arrangiarmi come posso e di portare a casa la pelle. Arrangiarsi è la parte divertente, e poi l'impurtant l'è divertiss e minga fass mal. NON fidarti di me perchè magari, anzi senza magari, sono solo un povero coglione che scrive la sua cazzata su Internet e tu non sai nemmeno che faccia ho e se vado in montagna davvero o lo lascio credere. Il che vale per tutto e tutti quelli che scrivono su internet, dalle clessidre e i friend fino alla vera e autentica ricetta della taragna passando per come vanno gli sci.
..quindi scòltem mé: prendi su e vai a scalare con qualcuno (confermo ancora il personale suggerimento della guida alpina) vedi provi poi decidi con la tua testa. Di certo non con la mia o di quella di gente che non sai neanche che faccia abbia. Anche se con Espo e Lorenz hai delle sicurezze, neppure loro possono fare i corsi per corrispondenza; se tocchi con mano decidi meglio come passarti su QUELLA clessidra che stai guardando. O se, che so, evitarla per almeno venti ragioni che solo tu, lì, in quel momento, valuterai.
E impari man mano, che partire sapendo già tutto è una noia mortale.


Wink buon divertimento.
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paolo69



Registrato: 29/09/08 20:34
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MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

di sicuro di quello che leggo su internet me ne faccio un' idea e poi valuto io se è giusto o no, è solo sentire la vostra esperienza in alcune cose,
Io il corso cai lho fatto e consigliavano di andarepoi in montagna da soli,cose ovvio alla portata, cioè senza guida alpina o altro perchè cosi si fa esperienza
Scusa ancora delle domande sbagliate e ciao ciao a sto forum .....
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guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Giu 24, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:
Io il corso cai lho fatto e consigliavano di andarepoi in montagna da soli...senza guida alpina o altro perchè cosi si fa esperienza



Mr. Green perfetto.



paolo69 ha scritto:
ciao ciao a sto forum .....




Very Happy buonanotte.
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giò



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MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
e poi l'impurtant l'è divertiss e minga fass mal...


hai dimenticato un pezzo!!!

...E VULESS BEN!!!...

Very Happy Very Happy Very Happy
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammè la bocca di lupo hanno insegnato a non farla mai perché è un nodo autotranciante.
In effetti non ho mai fatto un'analisi del perché e per come.."autotranciante" è una parola che mi ha sempre negativamente impressionato.

Comunque ogni tanto ci scappa se voglio bloccare la fettuccia in un punto preciso.

Ma soprattutto delle clessidre non riuscirò mai a fidarmi abbastanza. La roccia di cui son fatte non è neppure certificata UIAA! Poi stiamo qui a preoccuparci dell'acciaio dei resinati.

Wink
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paolo69



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però la si fa per legare all'imbrago il set da ferrata.
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espo



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ammè la bocca di lupo hanno insegnato a non farla mai perché è un nodo autotranciante.
In effetti non ho mai fatto un'analisi del perché e per come.."autotranciante" è una parola che mi ha sempre negativamente impressionato.



in effetti come può esserlo è ben strano. se metti un cordino a bocca di lupo e lo lasci la mica che si trancia da solo se non lo carichi a sufficienza.

forse perchè si rompe all intersezione del ramo.

sicuro cmq lavora su un rampo solo e ha un fr elevato rispetto altri nodi
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espo



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:
Però la si fa per legare all'imbrago il set da ferrata.


x 2 motivi

che il carico che arriva sul sistema non supera la tenuta della fettucia, o almeno così è studiato.

che il ferratista è considerato un inesperto e quindi un set da ferrata non può avere intervento umano, leggi nodi o altro, per esser omologato.

la teoria del male minore a un costo maggiore. Rolling Eyes

il vecchio dissipatore costava 5 euro, era riciclabile, ma aveva bisogno di intervento umano.
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paolo69



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

che il ferratista è considerato un inesperto e quindi un set da ferrata non può avere intervento umano, leggi nodi o altro, per esser omologato.


Questa non la capisco....sulle istruzioni del set da ferrata c é la bocca di lupo !
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espo



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:



Questa non la capisco....sulle istruzioni del set da ferrata c é la bocca di lupo !


appunto. una modalità di unire il set all'imbrago che non ha bisogno di intervento umano.

non fai un nodo che puoi sbagliare a fare. non c'è niente che tu debba fare. è tutto impaccato a prova di celebroleso. e costa un fracco di soldi e si usa una volta sola.

3 metri di corda singola, 2 mosch a ghiera e un dissipatore old style costano si e no 35 euro e si usano per tutta la vita.

però devi assemblare e farti il nodo all'imbrago.
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paolo69



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, non bisogna essere esperti per collegare il set all imbrago,
Peró é una bocca di lupo e la state demonizzando...
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espo



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:
Certo, non bisogna essere esperti per collegare il set all imbrago,
Peró é una bocca di lupo e la state demonizzando...


scusa ma hai letto tutti i post? nel primo che ho scritto ti ho messo la spiegazione tecnica, che non è roba mia, ma è riportare quanto è noto e stra noto dalle prove effettuate a suo tempo dai vari organismi ufficiali.

ora non è difficile da capire che se metti a lavorare un ramo di corda con
un sistema che riduce la sua tenuta del 66%
rispetto a
un sistema che usa 2 rami con una riduzione del 50%

o uno che usa

4 rami sempre con la stessa riduzione

quale delle 3 possibilità tiene in assoluto di + a parità di corda o cordino usato.

ti ho pure scritto che nella stra grande maggiornaza dei casi, se usi un kevlar, la bocca di lupo tiene a sufficienza per i carichi che si sprigionano sull'ancoraggio.

e poi usa quello che ti pare.
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paolo69



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Ammè la bocca di lupo hanno insegnato a non farla mai perché è un nodo autotranciante.
In effetti non ho mai fatto un'analisi del perché e per come.."autotranciante" è una parola che mi ha sempre negativamente impressionato.

Comunque ogni tanto ci scappa se voglio bloccare la fettuccia in un punto preciso.

Ma soprattutto delle clessidre non riuscirò mai a fidarmi abbastanza. La roccia di cui son fatte non è neppure certificata UIAA! Poi stiamo qui a preoccuparci dell'acciaio dei resinati.

Wink

Sei tu che non leggi..... Meglio che ti fai un riposino...
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo69 ha scritto:
Certo, non bisogna essere esperti per collegare il set all imbrago,
Peró é una bocca di lupo e la state demonizzando...


sempre ammè, uno di quelli che secondo i consigli del corso CAI è meglio se non ci vai in montagna insieme che
Citazione:
cosi si fa esperienza
, mi ha fatto il cazziatone che per legare una fettuccia all'imbrago non si fa la bocca di lupo ma il nodo a cravatta (o come cavolo si chiama).
Laughing

Guarda che mi sa che hai sbagliato il quote sopra. Mi sa che ce l'avevi con Espo, e fai bene.

Sicuro che non ti chiami Gerry?
Cool
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paolo69



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MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa fabio, non era per te ma per espo....
Peró tu scrivi che la bocca di lupo la sconsigliano allora Anche legarsi il set é sbagliato???
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