Claudio2169
 
 
  Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
  | 
		
			
				 Inviato: Gio Giu 21, 2012 6:50 am    Oggetto: Cima di Leten - Cima di Valmora- Cima Camplano | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Inizio questo week end di sole con un tris di cime in compagnia di Claudio ed Elena. Partiamo di buon ora da Valcanale per il passo del Re poi lungo la costiera Secco - Arera seguiamo una traccia di sentiero fino alla cima erbosa del Leten. Da qui  ammiriamo la bella cima della Valmora come qualche anno fa risalgo ancora quella via un pò personale senza tracce ne bolli ma che da un pò più di soddisfazioni per la salita. Lungo un traverso su pietra andiamo a cercarci il primo canale che sale con discreta pendenza prima su roccia poi su erba seguendo fedelmente la cresta esposta. Sono molti gli appigli solidi su roccia , un pò meno sull'erba si prosegue il ripido canale fino ad aprirsi sulla spallla della Valmora la pendenza è comunque discreta fino quasi all'anticima poi su roccia due passaggi esposti comunque aggirabili ed eccoci quasi in cima. Ora la croce di vetta inizia a vedersi il cielo è ancora blu ma già dal versante opposto ci sono nuvole in risalita. Arriviamo sulla Valmora in compagnia di qualche nube. Qualche scatto pranzo veloce e poi via bastoncini e macchine fotografiche per iniziare la discesa verso la forcella della Valmora la discesa richiede attenzione per la discreta esposizione ci sono anche tre anelli e un cordino penso farebbe anche comodo. Arrivati alla forcella abbandoniamo l'idea di risalire l'Arera per via delle nubi già basse su di lei , optiamo la salita sulla vicina cima di Camplano e poi riprendiamo la discesa lungo il sentiero 244 attrezzato con cordini fissi nella prima parte per ritornare così alla partenza.
 
 
Risaliamo le vecchie piste da sci ormai dimenticate.
 
 
 
 
Anticima della Cornapiana
 
 
 
 
Ecco la nostra meta
 
 
 
 
Il tratto finale prima del passo del Re
 
 
 
 
Monte Fop , la prossima volta che torno qui sarà per lui.
 
 
 
 
Saliamo prima la cima di  Leten (a sinistra).
 
 
 
 
Qui si vede bene tutta la spalla est da percorrere.
 
 
 
 
L'inizio del canale.
 
 
 
 
S'inizia a vedera la cima 
 
 
 
 
Cima di Valmora 2198 mt
 
 
 
 
Autoscatto con Claudio ed Elena
 
 
 
 
La cima Camplano
 
 
 
 
La discesa dalla forcella di Valmora richeiede anche lei attenzione alcuni tratti assicurati con un vecchio cordino metallico.
 
 
 
 
L'ultimo sguardo a questo meraviglioso ambiente quasi dolomitico
 
  _________________ www.scenariorobici.it
 
 
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! | 
			 
		  |