Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Blindenhorn

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Petter

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 8:30 am    Oggetto: Blindenhorn Rispondi citando

A furia di leggere report di gente che va a sciare mi è venuta voglia di sci estivo!
Pensavo allora domenica di fare il blindenhorn con gli sci partendo dalla fine del lago di morasco.
credo si possa partire dal lago con gli sci risalendo il canyon che di solito è pieno di neve fino a metà luglio (una volta lo era fino a fine agosto). da lì poi si risale alla piana dei camosci (forse un tratto da fare a piedi vista l'esposizione non a nord) e da lì il (fu) ghiacciaio del siedel, bocchetta a piedi e poi diretti al blinden (legati che è meglio).

se non si riuscisse a risalire il canyon con gli sci, allora bisognerebbe spallare per 500 mt, poi dal città di busto non ci dovrebbero essere problemi (vedi video di chi ha fatto il grieshorn domenica).

qualcuno interessato?
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

farà calduccio

io l'ho fatto a fine giugno, ma dal neufenen, secondo me è molto meglio.
può darsi che ci torno anche quest'anno
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Petter

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

la scelta da morasco è obbligata causa logistica della famiglia. caldo sarà caldo, però almeno ci si abbronza un po'!
dal nufenen è forse più sciabile, però mi sembra tanto sviluppo e poco dislivello. da morasco sarà un po' più da cercare le lingue di neve ...
magari allora ci si vede in cima!
ilteo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Petter.
Giusto qualche spunto, spero utile:
1. la vetta credo si chiami Blinnenhorn o Corno Cieco per gli italici.
2. il così detto canyon alla fine del lago di Morasco, se è quello che porta al rif. Mores c/o lago del Sabbione,lo ho percorso circa un mesetto fa. Era intasato da resti di una valanga di dimensioni ciclopiche, allora era stato una sofferenza salir di lì, ora se si è lisciato un poco credo sia ancora salibile con gli sci. Altrimenti vai a piedi sul sentiero estivo: spalli di più ma rischi di metterci di meno.
3. per salire al Blinnenhorn, arrivato alla diga del sabbione non sali al piano dei camosci, ma passi dal rif. claudio e bruno, da lì in direzione NE verso la vetta. Questo tratto non so come sarà messo a neve.
4. non credo proprio serva corda e si arriva con gli sci (se c'è neve) in vetta. poi puoi scendere dalla bocchetta dei camosci, ma passerai dal rif. città di busto e poi allla piana di bettelmatt da lì a piedi al morasco.
5. parti il più presto possibile (io andrei via per le 4-5 am) tanto se poi tieni famiglia saprai come occupare il pomeriggio.
passo e chiudo
buona sciata
teo
Petter

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie ,
di seguito le mie osservazioni:
1- hai ragione, blinden dovrebbe essere la versione arcaica e forse anche local. io li uso a turno, però mi piace forse più blinden, alla crucca Smile;
2- il canyon è quello, spero si sia lisciato, altrimenti si spallerà come dici tu per il sentiero estivo; certo averlo bello liscio farebbe una enorme differenza, specie in discesa!
3- dal claudio e bruno è l'itinerario più classico, io però volevo salire dal ghiacciaio del siedel e poi dalla bocchetta dei camosci (quella che tu indichi come itinerario di discesa). la scelta è dovuta al fatto che penso di trovare più neve lì che a passare dal claudio e bruno. quasi sicuramente dovrò spallare dal baitello al città di busto. se poi riuscirò ad organizzare davvero, deciderò al momento in base alle condizioni
4- la corda la ipotizzavo per attraversare il ghiacciaio del gries dalla bocchetta dei camosci alla base del blin(d)en, dove credo ci possa essere qualche buco;
5- ahimè temo le alte temperature, al massimo mi fermerò a fare una sciata sul siedel (sempre che abbia optato per quel percorso).
grazie mille cmq!
grigna

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

è facile che ci si becchi. Ho una mezza intenzione di andare a fare l'Hosandhorn e il percorso è in gran parte comune al Blinnenhorn.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sabato dovrebbero salire i miei soci ad aprire il Claudio e Bruno! Se son su salutatemeli.... io son su all' "Angeli"!!! Wink

Comunque, con gli sci, sarei anch'io x l'itinerario de ilTeo... la salita dal Busto è un po' ostiosa... se poi, vuoi passare da li, fai il giro da dietro (dal "Bettelmatt" , mi pare si chiami). Praticamente, al Morasco, anzichè prendere il "Canyon", continui sulla strada sterrata che poi diventa sentiero e sbuchi sulla piana dei camosci, proprio dietro al Busto (l'ho fatta in bici, quando avevo il fisico!). Wink Lì, può darsi che ti becchi ancora neve! Rolling Eyes

Buona sciata! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Petter

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio socio ha dato forfeit. grigna a che ora parti tu da morasco? magari mi aggrego a distanza, non disturbo e non sporco
grigna

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Petter ha scritto:
il mio socio ha dato forfeit. grigna a che ora parti tu da morasco? magari mi aggrego a distanza, non disturbo e non sporco

se vado lì penso di partire x le 6 max 6.30 dal Morasco.
ma mi stanno saltando in mente strane idee quindi non è detto che alla fine andremo li.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bomber85

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno poi l'ha fatto il Blinnenhorn (o Blindenhorn)?
Vorrei farlo nel weekend dal lago Gries, in sci naturalmente.
Petter

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

io no, alla fine gli impegni famigliari mi hanno bloccato a casa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: