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soste
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Autore Messaggio
beBo



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 12:07 pm    Oggetto: soste Rispondi citando

ho un dubbio...fare sicurezza al primo di cordata con un cordino in kevlar è sicuro? o è meglio la fettuccia?
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espo



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

detto così non si capisce bene cosa intendi
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loris75



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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

se intendi costruire il triangolo di sosta con kevlar annodato con nodo a contrasto si direi di si, equivalente della fettuccia cucita.
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BiancoAtlas



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MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate son sicuro che qui dentro c'è gente molto preparata ed invoco un loro inervento perchè da quel che sò io il kevlar lo si puo considerare statico e non mi sembra una buona idea usarlo in un punto che dovrebbe assorbire dell'energia dico questo col rischio di sembrare piu pirla di quello che sono Embarassed Wink ma preferisco fare una figuraccia che lasciar fare una cazzata in montagna
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loris75



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MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero non si intendesse utilizzare kevlar per fare sicura al posto della corda Shocked
perchè altrimenti qui mancano le nozioni base ed è inutile proseguire con la discussione.
Parlo di kevlar o fettuccia cucita, entrambi statici per triangolo di sosta.
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beBo



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si intendevo per il triangolo di sosta....
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loris75



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora ok,il kevlar 6mm diametro almeno, lo chiudi con nodo a contrasto o doppio nodo delle guide, non farlo passare diretto negli ancoraggi ma usa moschettoni, soprattutto sulle placchette dei fix è soggetto al taglio.Comunque più comode le fettuccie cucite tipo KONG un pò larghe, evita quelle super sottili, da prove fatte sembra che se si fanno i nodi sui due rami per realizzare un semimobile,il loro carico di rottura sul nodo si dimezza Shocked
Ciao
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espo



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Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
scusate son sicuro che qui dentro c'è gente molto preparata ed invoco un loro inervento perchè da quel che sò io il kevlar lo si puo considerare statico e non mi sembra una buona idea usarlo in un punto che dovrebbe assorbire dell'energia dico questo col rischio di sembrare piu pirla di quello che sono Embarassed Wink ma preferisco fare una figuraccia che lasciar fare una cazzata in montagna


se per assorbire intendi dissipare ........ non è la sosta che lo fa ma il freno che usi.

tutto il materiale che si usa è considerato statico. tranne la corda di cordata singola mezza o gemella che sia che invece ha capacità di dissipare il carico con l'allungamento, ergo per cui dicesi dinamica.

in sosta puoi usare qualsiasi cosa che ti vien bene fra quelle omologate a farlo. fettucce cucite di nylon, no dynema che si brucia a carichi minimi, cordini di nylon di diametro superiore uguale al 7 ma che ora non si usano + a favore del kevlar, dal 5.5 in su. il kevlar se serve lo puoi passare anche diretto nei chiodi. le fettucce meglio di no per problemi di taglio. ricorda che il nodo deve avere un bel pezzetto di cordino che esce in quanto scorre.

ogni nodo che si fa su un qualsiasi cosa riduce la tenuta di almeno il 50%

fare i nodini per il semimobile equivale a lavorare su un ramo solo di cordino o fettuccia con carico tenuta ridotto a metà. il che di per se non è ne giusto ne sbagliato. dipende dalla situazione. così come non è ne giusto ne sbagliato fare il triangolo mobile piuttosto che la sosta in linea.

dipende dal contesto.

in ogni caso con sicura in vita sulla sosta non dovrebbe mai scaricarsi una forza superiore ai 5 kn (500 kili). con la sicura alla sosta il carico massimo può arrivare ai 15 anche se è difficile.

anche qua non è ne giusto ne sbagliato fare una cosa piuttosto che un'altra. ogni tiro di corda e ogni sosta ha la sua soluzione migliore. a volte anzi ci son tiri che obbligano a variare sicura Rolling Eyes

.....
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guidoval



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MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
a volte anzi ci son tiri che obbligano a variare sicura



Idea per esempio?
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espo



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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 6:40 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
a volte anzi ci son tiri che obbligano a variare sicura



Idea per esempio?


per esempio quando vai via dalla sosta per tanti metri senza niente e poi hai un tratto duro, magari protetto in maniera del cazzo o ad angoli
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guidoval



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MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
a volte anzi ci son tiri che obbligano a variare sicura



Idea per esempio?


per esempio quando vai via dalla sosta per tanti metri senza niente e poi hai un tratto duro, magari protetto in maniera del cazzo o ad angoli



scusa ma non sono molto tennico
...e quindi in questo caso cosa deve variare, di massima, in sosta per me che assicuro?
diciamo soata su chiodi belli per me che li carico col mio peso (notevole).
a me verrebbe in mente che comunque assicuro ventrale e oltre al rinvio che falsa alla sosta, nella sua prima parte dove sale senza niente mi metterei più basso del solito, vicino e parallelo alla parete, stando sveglio per accompagnare il baltone lungo quando le corde si caricano, salendo quel che posso. Dubito che avrei il tempo di accorciare qualche bracciata nel frattempo, ma dovrei. Nella seconda parte difficile storta protetta così così penso dipenda più dal primo allungare bene le protezioni e alternare sempre le mezze nei rinvii (per lo scorrimento e la minor sollecitazione delle protezioni). Io gli lascerei sempre tantino di corda lasca e per ilr esto starei ugualmente basso e pronto ad accompagnare.

Altro non mi viene in mente.

Lo so che la sosta tu la vuoi vedere toccare e annusare, ma fai un'eccezione scolastica.
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espo



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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:




scusa ma non sono molto tennico
...e quindi in questo caso cosa deve variare, di massima, in sosta per me che assicuro?
diciamo soata su chiodi belli per me che li carico col mio peso (notevole).
a me verrebbe in mente che comunque assicuro ventrale e oltre al rinvio che falsa alla sosta, nella sua prima parte dove sale senza niente mi metterei più basso del solito, vicino e parallelo alla parete, stando sveglio per accompagnare il baltone lungo quando le corde si caricano, salendo quel che posso. Dubito che avrei il tempo di accorciare qualche bracciata nel frattempo, ma dovrei. Nella seconda parte difficile storta protetta così così penso dipenda più dal primo allungare bene le protezioni e alternare sempre le mezze nei rinvii (per lo scorrimento e la minor sollecitazione delle protezioni). Io gli lascerei sempre tantino di corda lasca e per ilr esto starei ugualmente basso e pronto ad accompagnare.

Altro non mi viene in mente.

Lo so che la sosta tu la vuoi vedere toccare e annusare, ma fai un'eccezione scolastica.


intanto io ragiono al contrario.

io intanto assicuro col mezzo barca. che so che il volo lo tengo e chi assicura al 99 % non si fa male e poi è in grado di fare qualcosa. poi eventualmente se le condizioni invitano ad altro passo alla ventrale.

un volo serio anche con l'uso dei guanti, uso non optionale ma obbligatorio, è veramente difficile tenerlo e quasi sicuramente provoca danni all'assicuratore. assicuratore che poi, se deve fare qualcosa, dovrà esser molto esperto nelle manovre per sbrogliare la sosta ventrale e metter il tutto in sicurezza, reale o relativa.

poi relativamente alla ventrale. sempre mi metterò ben sotto. sempre sarò in perfetta linea con l'ancoraggio della sosta. mai passerò i primi rinvii sfalsati e solo li sfalserò in casi in cui questo sia conveniente. sempre controllerò che l'assicuratore non si massacri solo per un resting. insomma prima di farla ci penserò molto bene. perchè so che è un terno al lotto non farsi male.

da quando c'è la moda di far sicura sempre e cmq in vita per voli anche insignificanti traumi facciali e alle mani dell'assicuratore sono all'ordine del giorno.

cmq basta provare a saltar giù con certi FC e si vede subito il discorso.

NB: partivamo da una sosta buona come discorso.......
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guidoval



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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, mi ricordavo che usate molto il mezzo b. su soste belle. Ok grazie, in certi casi va considerato di preparare per variare freno durante il tiro. Prendo nota anche dei guanti, sottovaluto la trattenuta ( Wink sono troppo giovane x aver trattenuto voli a basta per capirla).
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MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

viene sempre di molto sottovalutato il fatto che alla fine quello che blocca sono gli attriti di sistema (da cui il concetto beal di fc relativo e non assoluto nelle loro corde) se fai le cose in un certo modo.

solo che se gli attriti su quel tiro che voli non ci sono o non sono sufficienti uno arriva fino a fine corsa Confused Confused e uno sente puzza di bruciato Confused Confused

va beh dai
w il free solo Wink
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fudos



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MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

i kevlar dovrebbero essere chiusi con un triplo nodo inglese e non solo quello doppio.... Wink
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