Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 9:10 am Oggetto: Fletschhorn, parete nord |
|
|
Appuntamento con questa parete rimandato di una sola settimana. Infatti era l’obiettivo della scorsa settimana ma poi la meteo avversa ci aveva dirottato sul Dolent.
Che dire, da sempre ogni volta che passavo dal Sempione vedevo sto paretone di 700 metri davanti agli occhi e mi chiedevo se un giorno o l’altro sarei riuscito a farlo. Ebbene il giorno è arrivato. Bisogna dire che abbiamo trovato la parete in condizioni veramente facili a tal punto che il Dome l’ha definita una “pascolata” ma le particolari condizioni della neve, il caldo e il fatto di averla fatta in giornata, ci hanno messo a dura prova.
Venerdi partiamo alle otto io e il Lezzenese su 2 auto distinte. L’obiettivo è quello di lasciare una delle 2 auto sulla strada che sale ai laghi del Gruebuegletscher, nella Valle di Saas cosicchè da poter fare la montagna in traversata evitando di scendere dalla parete nord.
Dopo un viaggio interminabile, lasciata la mia auto, con quella del Lezzenese torniamo al Sempione e saliamo a Rossbodenstafel dove ci sono auto e gente che dorme ovunque. 2 ore di sonno e alle 4.15 ci mettiamo in marcia. Con la sola luce della frontale perdiamo parecchio tempo per trovare dove salire (capiremo dopo che bisogna semplicemente rimanere nel vallone del torrente) ma dopo risaliamo con andatura regolare fino al bivacco De Zen. Attraversiamo fino al ghiacciaio e iniziamo poi la risalita verso la terminale. Qui ci raggiunge il Dometauro insieme a Hermes e Lorenzo71. Purtroppo la neve inizia a smollare e sprofondiamo spesso fino al ginocchio ma davanti 4 alpinisti di Valmadrera e Antonello (che saluto) si danno da fare e così rendono più agevole la nostra risalita. Il caldo è veramente infernale ma appena sbuchiamo fuori sulla cresta ci sorprende un gelido vento da ovest che ci accompagna fino alla stra meritata vetta.
Foto di rito e poi via, io a piedi e gli altri con gli sci sugli splendidi pendii di ottimo firn del Gruebuegletscher. La neve termina a 2600 metri circa e poi un breve tratto su strada ci riportano all’auto. Carichiamo di tutto e di più per poi affrontare schiacciati come sardine il viaggio fino al Sempione dove risaliamo a Rossbodenstafel a recuperare le altre auto.
La giornata si conclude con il consueto spuntino bresciano a base di pane e salame. Dopo una giornata così ci voleva proprio….
Partecipanti: io, Lezzenese, Dome, Hermes detto Ultimoarrivato e Lorenzo71
Si procede verso il Bivacco De Zen sorvegliati dalle Grigne giù in fondo.
Nella conca di quel che resta del Griessernugletscher.
Verso la parete.
Ormai nei pressi della terminale
Il primo tratto è piuttosto appoggiato e si sprofondava fino al ginocchio.
Nella zona degli isolotti rocciosi.
All’uscita in cresta.
Sulla calotta sommitale.
Dome e Lezzenese in vetta.
Verso i 4000 del Vallese
Alphubel e dietro i Breithorn
I 4 scimuniti del gruppo.
Verso i laghi del Gruebugletscher.
The end.
 |
|
Top |
|
 |
furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 9:58 am Oggetto: |
|
|
ellamadonna ... mmmmm fammi pensare.. ora ti tocca l'antelao  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
Gran giro!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
corvo nero
Registrato: 28/03/08 20:27 Messaggi: 2294 Residenza: casanoov
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
complimenti a tutti gran girone... in particolare al grigna, che in questa parte di stagione sta sbalordendo tutti con un invidiabile forma.... bravi  |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
e bravo grigna  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 6:43 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ellamadonna ... mmmmm fammi pensare.. ora ti tocca l'antelao  |
ora un week end con sveglie piu umane poi vedremo  |
|
Top |
|
 |
*Barby*
Registrato: 18/05/07 19:32 Messaggi: 1389 Residenza: Bellano
|
|
Top |
|
 |
tiramisù
Registrato: 02/05/11 20:52 Messaggi: 135 Residenza: Lentate sul Seveso (MB)
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 8:30 pm Oggetto: Re: Fletschhorn, parete nord |
|
|
Bravi ragazzi!
Tutte e tre le volte che l'ho vista dal bivacco quella parete lì mi ha fatto sempre c....e addosso e non ho avuto il coraggio di farla.
Poi come cambiano i racconti, gente che tornava a bivacco dcendo che le punte entravano 3-4 millimetri nella parte alta (dicevano: dovete andarci sicuri, decisi, là non si scherza...) poi la discesa di là forse mi darebbe un pò più di tranquillità...
Bene bene il mitico fletschorn!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Faccio anch'io i complimenti al Grigna che si è fatto un bellissimo regalo di compleanno  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
Registrato: 10/12/11 15:54 Messaggi: 1181 Residenza: brembate
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
BASTARDIIIII cazzzo che bella parete che la mia invidia sia con voi  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Dom Giu 03, 2012 11:23 pm Oggetto: |
|
|
bravissimi, viene voglia di tornarci....Fabrizio batti un colpo!!! |
|
Top |
|
 |
poz
Registrato: 02/05/10 10:02 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun Giu 04, 2012 7:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao, un saluto a tutti da parte mia!!abbiamo fatto la parete insieme!
Se posso dire la mia è stata un gran bello anche in discesa!
Roberto
Ps grigna che voglia a farla a piedi e con quella macchina foto al collo!!complimenti a tutti!! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Lun Giu 04, 2012 8:25 am Oggetto: |
|
|
Bella bella!
Questa proprio mi manca. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Lun Giu 04, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
Che dire? Grande Grigna!
Questa è proprio un bel gitone.
Ma uscita sulla destra quindi? Condizioni proprio super!
La discesa di là un bijoux, per quelli con gli sci .
La cresta di qua è un po' una menata...
fabiomaz ha scritto: | Questa proprio mi manca. |
In che senso? Che le altre non ti mancano?
O ti manca nel senso di to miss?  _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun Giu 04, 2012 12:46 pm Oggetto: |
|
|
si corre il rischio di ripetersi, ma tant'è... GRANDE GRIGNA!
Anche gli altri, neh... ma chi si fa tutta la discesa "pedibus calcantibus" ha diritto ad una "special nomination" (ho omesso volutamente il termine "menzione" perchè avrebbe dato spazio a battute di dubbio gusto ). _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
|