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spit che si rompono come gallette
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espo



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 1:27 pm    Oggetto: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

vi linko questo da un altro forum consigliandovi di legger con attenzione. è qualcosa che sta scoppiando e che sta mettendo in dubbio tutte le considerazioni fatte fino ad ora sulla sicurezza delle vie sportive, soprattutto al mare, ma non solo.

http://www.verticalmente.net/t830-attenzione-importanti-precauzioni
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selvadec



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 4:40 pm    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

espo ha scritto:
vi linko questo da un altro forum consigliandovi di legger con attenzione. è qualcosa che sta scoppiando e che sta mettendo in dubbio tutte le considerazioni fatte fino ad ora sulla sicurezza delle vie sportive, soprattutto al mare, ma non solo.

http://www.verticalmente.net/t830-attenzione-importanti-precauzioni


Facevo queste considerazioni fra me e me qualche tempo fa... si trovano in giro spesso fix spezzati... uno non basta...
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airborne



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 5:10 pm    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

selvadec ha scritto:

Facevo queste considerazioni fra me e me qualche tempo fa... si trovano in giro spesso fix spezzati... uno non basta...


Dove? E parliamo di spit o resinati?
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 5:41 pm    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

Breve sintesi:

Come sta emergendo in ambienti esposti a corrosione salina (che determina un più veloce decadimento dei materiali), risulta che i fix si possono spezzare all'improvviso e senza usura apparente:

NON FARE MAI SOSTA, NON FARE MAI MOULINETTE, NON FARE MAI CALATE SU UN SOLO FIX!

Shocked

MA E' QUELLO CHE INSEGNANO AL CAI!!

Shocked Shocked Shocked

QUESTO CAI BISOGNEREBBE RIVALUTARLO..


Wink

nota: se fosse davvero un problema generato da fattori esterni aggravati da un simil bagno di vapori salini, il problema si presenterebbe in modo più uniforme.
Il fatto che si verifichi solo su alcuni fix e altri siano a posto, mi fa temere che i difetti siano interni e determinati dalla lega (non quella lombarda). In tal caso ci sarebbe la responsabilità dei produttori

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Orzo Bimbo



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MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

O dove li fanno.....
Grazie per la dritta se riesco sento Thomas.
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Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
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espo



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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611

qua c'è un sunto del discorso
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espo



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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 6:28 pm    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

airborne ha scritto:
selvadec ha scritto:

Facevo queste considerazioni fra me e me qualche tempo fa... si trovano in giro spesso fix spezzati... uno non basta...


Dove? E parliamo di spit o resinati?


Rolling Eyes Rolling Eyes si vede che non giro + per i monti le falesie e robe simili. non ricordo tutto questo spesso. anzi.... se non materiale non inox vicino al mare. vecchio
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espo



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MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 6:29 pm    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:




nota: se fosse davvero un problema generato da fattori esterni aggravati da un simil bagno di vapori salini, il problema si presenterebbe in modo più uniforme.
Il fatto che si verifichi solo su alcuni fix e altri siano a posto, mi fa temere che i difetti siano interni e determinati dalla lega (non quella lombarda). In tal caso ci sarebbe la responsabilità dei produttori


mah sicuro è un problema di lega...... poi che sia una lega fatta male o usata nel modo sbagliato ..... Rolling Eyes
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Orzo Bimbo



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MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa mi interessa perticolarmente.
A Finale ho notato che Thomas un richiodatore tipo del traverso ha usato i chiodi non saldati :
http://www.finalebythomas.com/page24.html
Questi secondo me, non presenteranno mai il difetto di rompersi
Il difetto di rompersi lo si vede bene sul articolo :
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611
Si vede infatti che la rottura è in prossimita' della saldatura.
Lavorando nel campo siderurgico ho notato che certe saldature su materiali particolarmente ricchi di carbonio rendono il pezzo fragile.
Mi spiego meglio; se prendete un materiale particolarmente duro e lo riscaldate con la saltatura e poi si raffredda questo si autotempera, una maggiore durezza equivale una maggiore fragilita.
Dove lavoro ho visto becche per il sollevamento spaccarsi durante il collaudo.
La saldatura infatti aveva creato zone di diversa resistenza.
La cosa che mi stupisce è che pero tali prodotti siano stati messi sul mercato...Che controllo è stato fatto sulle partite ?
Stiamo ripetendo la storia del grigri ritirati dal mercato ?
Ormai tutto arriva dalla Cina ...Ma non tutto è fatto bene come da noi !
Attenzione se tutti e 2 i chiodi usati per la calata sono della stessa partita ( quella che si rompe ) al rompersi di uno anche l'altro fara' la stessa fine....Occhio Shocked
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Per altre foto :
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admarc2



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MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orzo Bimbo ha scritto:

A Finale ho notato che Thomas un richiodatore tipo del traverso ha usato i chiodi non saldati :
http://www.finalebythomas.com/page24.html
Questi secondo me, non presenteranno mai il difetto di rompersi


Non so che chiodi abbia usato, ma nella sua tabella mette come "ottimali" proprio un tipo con saldatura..
(che poi se è fatto tutto a regola d'arte, anche le saldature sono sicure..).

Citazione:
Lavorando nel campo siderurgico ho notato che certe saldature su materiali particolarmente ricchi di carbonio rendono il pezzo fragile.
Mi spiego meglio; se prendete un materiale particolarmente duro e lo riscaldate con la saltatura e poi si raffredda questo si autotempera, una maggiore durezza equivale una maggiore fragilita.


Sempre un processo "critico" la saldatura, specie su materiali ad alta resistenza.. Con adeguati strumenti (preriscaldo, raffreddamento controllato, ecc) se ne viene comunque a capo.
La scelta del materiale rimane comunque il paramentro fondamentale. A cui negli ultimi periodi è meglio aggiungere anche la provenienza dello stesso, perchè, purtroppo, ci sono in giro materiali certificati sulla cui composizione e caratteristiche non c'è troppo da mettere la mano sul fuoco. La certificazione da questo punto di vista è stata un arma a doppio taglio: ha giustamente messo l'accento sui processi e l'organizzazione valutati da un ente esterno, ma ha anche fatto allentare un po' la valutazione singola su affidabilità e "storia" del produttore: tanto il materiale ha il pezzo di carta...


P.S. da aggiungere anche che mettere semplicemente la dicitura "inox" sul materiale di un fix (ho buttato velocemente un occhio al sito Petzl, ad esempio) non dice quasi nulla di cosa sia stato usato per costruirlo: sono tantissimi e dalle caratteristiche più diverse gli acciai raggruppati sotto questa dicitura..
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ciao.

Marcello.

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selvadec



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 8:33 am    Oggetto: Re: spit che si rompono come gallette Rispondi citando

airborne ha scritto:
selvadec ha scritto:

Facevo queste considerazioni fra me e me qualche tempo fa... si trovano in giro spesso fix spezzati... uno non basta...


Dove? E parliamo di spit o resinati?


Al volo ti posso dire La cresta sud/ovest del Carè Alto http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=2513 dove insomma va bene il freddo, va bene tutto quello che vuoi ma non ci è caduto sopra nulla ed ho guardato bene, il mare non c'era. Sarà stato qualche stambecco a spezzarli quei fix allora, ho sentito dire che spesso si calano in doppia in 20 alla volta...
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guidoval



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611

qua c'è un sunto del discorso



ho letto questo sunto che sembrerebbe confermare quello che avevo in mente al proposito, cioè: carenze da codice penale da parte dei produttori e degli importatori.
Non so nulla di metallurgia ma negli anni ho rappresentato presso rivenditori per l'industria anche aziende che trattano morsetteria e altre saldatura. Nel campo morsetteria sono tipicamente compresi, nelle versioni inox e acciaio al carbonio (ferro) zincato, anche catene, grilli, maglie rapide, moschettoni ecc ecc, insomma tutti i prodotti che si usano anche nel settore vie e falesie. Le due aziende italiane più presenti sul mercato sono entrambe all'imbocco della Valtellina; entrambe distribuiscono prodotto d'importazione cinese, una ha anche un po' di produzione in sede. Rappresentavo una delle due...be', quando ho cambiato settore e rimesso il mandato ho tirato un respiro di sollievo: controlli inesistenti in casi di urgenza o ritardi -sempre-, certificazioni genericamente CE Made in China, a volte stampato o inciso il riferimento alla norma sbagliata, pressapochismo amministrativo, enormi differenze anche visibili ad occhio tra le forniture, inox già ossidato all'apertura delle casse poi trattato per metterlo in vendita. I fornitori cinesi erano praticamente comuni alle due aziende italiane. Non sono aziende che trattano alpinismo ma per dire: è roba che interessa direttamente la sicurezza sul lavoro, forse il settore più regolamentato in Italia, e in Cina il mercato è di Stato. Se un'azienda resta senza filo d'acciaio, il commissario locale fa partire il prodotto dell'azienda lì di fianco, ma la nave DEVE partire.
Ho trattato marginalmente anche fissaggio, di cui fan parte spit e fittoni pur non avendoli in catalogo per l'industria. C'è di tutto, anche all'interno dello stesso catalogo. Un direttore vendite: "in Italia ci chiedono roba che neanche in Bulgaria accettano".
Saldatura: ho visto coi miei occhi saldare Mig carpenteria portante inox
usando miscele per acciaio al carbonio. Non tanto per risparmiare (il gas incide max il 3% nel processo completo), ma perchè "siamo rimasti senza e salda uguale".
A) non salda UGUALE , B) poi ossiderà.
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fabiomaz



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611

qua c'è un sunto del discorso



ho letto questo sunto che sembrerebbe confermare quello che avevo in mente al proposito, cioè: carenze da codice penale da parte dei produttori e degli importatori.
Non so nulla di metallurgia ma negli anni ho rappresentato presso rivenditori per l'industria anche aziende che trattano morsetteria e altre saldatura. Nel campo morsetteria sono tipicamente compresi, nelle versioni inox e acciaio al carbonio (ferro) zincato, anche catene, grilli, maglie rapide, moschettoni ecc ecc, insomma tutti i prodotti che si usano anche nel settore vie e falesie. Le due aziende italiane più presenti sul mercato sono entrambe all'imbocco della Valtellina; entrambe distribuiscono prodotto d'importazione cinese, una ha anche un po' di produzione in sede. Rappresentavo una delle due...be', quando ho cambiato settore e rimesso il mandato ho tirato un respiro di sollievo: controlli inesistenti in casi di urgenza o ritardi -sempre-, certificazioni genericamente CE Made in China, a volte stampato o inciso il riferimento alla norma sbagliata, pressapochismo amministrativo, enormi differenze anche visibili ad occhio tra le forniture, inox già ossidato all'apertura delle casse poi trattato per metterlo in vendita. I fornitori cinesi erano praticamente comuni alle due aziende italiane. Non sono aziende che trattano alpinismo ma per dire: è roba che interessa direttamente la sicurezza sul lavoro, forse il settore più regolamentato in Italia, e in Cina il mercato è di Stato. Se un'azienda resta senza filo d'acciaio, il commissario locale fa partire il prodotto dell'azienda lì di fianco, ma la nave DEVE partire.
Ho trattato marginalmente anche fissaggio, di cui fan parte spit e fittoni pur non avendoli in catalogo per l'industria. C'è di tutto, anche all'interno dello stesso catalogo. Un direttore vendite: "in Italia ci chiedono roba che neanche in Bulgaria accettano".
Saldatura: ho visto coi miei occhi saldare Mig carpenteria portante inox
usando miscele per acciaio al carbonio. Non tanto per risparmiare (il gas incide max il 3% nel processo completo), ma perchè "siamo rimasti senza e salda uguale".
A) non salda UGUALE , B) poi ossiderà.


Quello che devi capire Guido, è che uno o due morti in più o in meno non contano nulla rispetto alle esigenze del commercio mondiale. Ci sono centinaia di migliaia di persone che muoiono di fame e che premono per conquistare benessere.
Vuoi fermare quelle?
Come?
Con le bombe?
Quali?

Tutta questa importanza alla vita di un individuo gliela diamo solo noi occidentali, una specie in via di estinzione infatti.

Sono serio.
Ho sempre più l'impressione che funzioni così e non so come invertire il processo.
Per ora.
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guidoval



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MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611

qua c'è un sunto del discorso



ho letto questo sunto che sembrerebbe confermare quello che avevo in mente al proposito, cioè: carenze da codice penale da parte dei produttori e degli importatori.
Non so nulla di metallurgia ma negli anni ho rappresentato presso rivenditori per l'industria anche aziende che trattano morsetteria e altre saldatura. Nel campo morsetteria sono tipicamente compresi, nelle versioni inox e acciaio al carbonio (ferro) zincato, anche catene, grilli, maglie rapide, moschettoni ecc ecc, insomma tutti i prodotti che si usano anche nel settore vie e falesie. Le due aziende italiane più presenti sul mercato sono entrambe all'imbocco della Valtellina; entrambe distribuiscono prodotto d'importazione cinese, una ha anche un po' di produzione in sede. Rappresentavo una delle due...be', quando ho cambiato settore e rimesso il mandato ho tirato un respiro di sollievo: controlli inesistenti in casi di urgenza o ritardi -sempre-, certificazioni genericamente CE Made in China, a volte stampato o inciso il riferimento alla norma sbagliata, pressapochismo amministrativo, enormi differenze anche visibili ad occhio tra le forniture, inox già ossidato all'apertura delle casse poi trattato per metterlo in vendita. I fornitori cinesi erano praticamente comuni alle due aziende italiane. Non sono aziende che trattano alpinismo ma per dire: è roba che interessa direttamente la sicurezza sul lavoro, forse il settore più regolamentato in Italia, e in Cina il mercato è di Stato. Se un'azienda resta senza filo d'acciaio, il commissario locale fa partire il prodotto dell'azienda lì di fianco, ma la nave DEVE partire.
Ho trattato marginalmente anche fissaggio, di cui fan parte spit e fittoni pur non avendoli in catalogo per l'industria. C'è di tutto, anche all'interno dello stesso catalogo. Un direttore vendite: "in Italia ci chiedono roba che neanche in Bulgaria accettano".
Saldatura: ho visto coi miei occhi saldare Mig carpenteria portante inox
usando miscele per acciaio al carbonio. Non tanto per risparmiare (il gas incide max il 3% nel processo completo), ma perchè "siamo rimasti senza e salda uguale".
A) non salda UGUALE , B) poi ossiderà.


Quello che devi capire Guido, è che uno o due morti in più o in meno non contano nulla rispetto alle esigenze del commercio mondiale. Ci sono centinaia di migliaia di persone che muoiono di fame e che premono per conquistare benessere.
Vuoi fermare quelle?
Come?
Con le bombe?
Quali?

Tutta questa importanza alla vita di un individuo gliela diamo solo noi occidentali, una specie in via di estinzione infatti.

Sono serio.
Ho sempre più l'impressione che funzioni così e non so come invertire il processo.
Per ora.


Ah, ma do per pacifica questa analisi macro. Siamo attori attivi e passivi. Mi limitavo a considerazioni micro, tecnico-commerciali. Dato che la nostra è una nicchia, in cui le dinamiche emozionali (la passione) prevalgono su quelle strettamente economiche al punto che si attrezza gratis, resta possibile intervenire. V
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espo



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MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
espo ha scritto:
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39611

qua c'è un sunto del discorso



ho letto questo sunto che sembrerebbe confermare quello che avevo in mente al proposito, cioè: carenze da codice penale da parte dei produttori e degli importatori.




oddio forse anche si. ma il discorso va cmq sempre valutato bene prima di parlare. sul sito della fixe ad esempio è scritto chiaramente che sul mare si mette l'inox dal 316 in su e non il 304.

io non conosco quasi nessuno che prende una cosa di alpinismo e si legge tutto il libretto di istruzioni allegato ( che è il 30% del prezzo).

nel frattempo il dibattito on the web si è arrichito. chi interessa vada su fuorivia e su verticalmente. sicuro si son rotti chiodi "nuovi". quelli di 10 15 20 anni fa non hanno avuto problemi così, o almeno nessuno se ne è accorto. e questo fa pensare. è anche vero che però ora ci son tanti + chiodi e che se uno su x, una x con 4 zeri vien fuori male non è possiible prevenirlo e fa parte dei rischi della vita.

nn per difendere nessuno eh. solo per una visione globale. poi certe cose, al di là della qualità intrinseca, negli ultimi anni son diventate di diametro ridotto .... Confused
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