Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Mag 20, 2012 10:05 pm Oggetto: Il Biellese questo sconosciuto: Muanda e Mucrone |
|
|
Questo giovedì a giudicare dai report erano tutti in giro. Non potevo essere da meno. Dovendo giocoforza rinunciare ad un'uscita con gli sci, sbrigate le ultime faccende lavorative, a mezzogiorno in punto sono a Oropa, pronto per partire alla scoperta degli alpeggi della Muanda. Prima volta per me nel Biellese, zona molto poco pubblicizzata in rete e talvolta giudicata non troppo attraente per i nostri canoni.
Eppure oggi, giornata perfetta dal punto di vista del meteo, sono qui a colpo sicuro (grazie Maria Grazia), perchè la costa Muanda offre un ottimo panorama sulla pianura piemontese e in questa stagione regala una bianca fioritura di narcisi.
Trascorro qualche ora a zonzo tra i numerosi alpeggi, con l'intenzione di salire quindi il monte Mucrone. Raggiungerò la cima in serata, seguendo un non visibilissimo sentiero più lungo del previsto. Torno infine a valle mentre i colori del tramonto vivacizzano il cielo sopra la pianura.
Partecipanti: io e l'amico cavalletto.
Uno sguardo alla Colma di Mombarone
Una rondine non fa primavera, ma una miriade di narcisi sì
Eccoli!
Sono un vero spettacolo
Località Alpetto inferiore
Una betulla
Quattro betulle
Davvero niente male sto posto
Fa capolino il Re di Pietra
Un abbraccio alla Pianura
Per un po' ogni tentativo di spostarsi risulta vano
Ma finalmente prendo a salire
Lassù fa capolino il monte Mucrone
Quel masso era troppo invitante per non fermarcisi
La quiete è interrotta solo dal fruscio di un fottio di alianti in cielo
Ma la strada per il Mucrone è ancora lunga
Un terzo alpeggio
L'alpe Chiavari
Un tappeto di genziane
L'alpe Muanda
L'alpe Sette Fontane..
..con tanto di paravalanghe
Oltrepasso anche la cascina Deiro Rosso
E dopo altri cinquecento metri di dislivello ed un inatteso lungo giro sono in vista della croce
Fin qui ero riuscito ad evitare la neve..
Tra le poche cime note ci sono: il monte Rosa..
..e il Gran Paradiso
Laggiù il santuario di Oropa sta per essere inghiottito dalle ombre
L'ombra del Mucrone
Mi concedo un'ultima breve pausa ad ammirare la magia del tramonto
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Dom Mag 20, 2012 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Da tempo mi hanno invitato a girare questi posti e devo dire che le immaginavo diversi invece sono ancora più belli attraverso le tue immagini.
Anche qui le fioriture la fanno da padrone in particolare il Narciso. _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
Bel giro Luca!
Bello l'uso dei muretti a secco per creare delle linee armoniche in modo da attribuire un "verso" di lettura alla foto, capace di far muovere l'occhio sull'intero fotogramma; anche la tua presenza o comunque la presenza di oggetti in primo piano sulle riprese panoramiche in modo da non "appiattire" troppo la composizione e donarle una certa profondità di campo, ben fatte.
Lo sfocato mi piace motlo, ben riuscito. |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao omonimo,
vezzose come sempre le tue foto...
Insomma, piccoli capolavori...
Il Biellese, in realtà, merita non poco... Io ci sono stato solo a fare una passeggiata sul Mars e mi è piaciuto... Ho anche deciso di tornarci, un giorno.
Le tue foto,però, farebbero venire voglia anche al più acerrimo nemico della montagna. |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: | Ciao omonimo,
vezzose come sempre le tue foto...
Insomma, piccoli capolavori...
Il Biellese, in realtà, merita non poco... Io ci sono stato solo a fare una passeggiata sul Mars e mi è piaciuto... Ho anche deciso di tornarci, un giorno.
Le tue foto,però, farebbero venire voglia anche al più acerrimo nemico della montagna. |
In zona anche io ho salito solo la cima del Mars.
In effetti le info in rete sono poche sul resto.
Ciomplimenti per il giro e foto!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Mag 21, 2012 7:16 pm Oggetto: Re: Il Biellese questo sconosciuto: Muanda e Mucrone |
|
|
Vezz ha scritto: | Questo giovedì a giudicare dai report erano tutti in giro. |
No, non tutti....
Bella espatriata in un luogo fuori dai percorsi comuni, ma non per questo meno interessanti.
O, almeno, le tue foto ormai sempre più Lanfranchi-style li hanno resi tali.
Belle le soggettive in campo lungo e complimenti per l'equilibrio......  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|