Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
climbdave
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 3:59 pm Oggetto: presolana occidentale |
|
|
ciao a tutti,
come scrivevo di la' manco dall'italia da un po', se non per le vacanze.
Quest'estate mi piacerebbe tornare sulla Presolana (l'ultima volta che ci ero stato non arrampicavo ancora) e arrivare in cima.
Volevo qualche consiglio:
- la via normale si fa con scarponi e basta o serve attrezzatura? Quanto e' esposta? (ovvero ci posso portare la mia ragazza?)
se no
- ci sono vie sportive dal 6b in giù che arrivino in cima?
- e vie in ambiente decisamente + facili? Faccio 6b lavorato (6a a vista) sportivi, quindi in ambiente non mi avventurerei oltre il 5a.
grazie! |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono alcune simpatiche vie sportive sullo spigolone sopra la Cappella Savina.
Classicamente parlando sono varianti allo spigolo Longo, si sviluppano per 5 o 6 tiri,su ottima roccia, ottima attrezzatura e difficoltà dal 5c al 6b con obbligatorio sul 6a, discesa in corda doppia.
Le meglio attrezzate sono Spigolando e Echi verticali.
 |
|
Top |
|
 |
climbdave
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 5:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie.
E volendo arrivare in cima? |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
la normale è 2 grado con un passaggio atletico in cui puoi usare una catena per la tua ragazza bho sai le difficoltà son soggettive (dando per scontato che non arrampichi) ciao bretone _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
climbdave
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 6:29 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | la normale è 2 grado con un passaggio atletico in cui puoi usare una catena per la tua ragazza bho sai le difficoltà son soggettive (dando per scontato che non arrampichi) ciao bretone |
beh un po' arrampica ma e' diciamo, poco a suo agio.
Per secondo grado cosa si intende? un 2 francese? Pensavo partissero dal 3  |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Apr 29, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Giudirel sullo spigolo ci sono belle vie sportive su roccia eccellente e nei limiti di difficoltà che dici tu, ma non arrivano in cima, per arrivarci devi percorrere la parte alta del classico spigolo Longo su creste, nulla di difficile ma alpinistico, però arrivi in cima alla Centrale, se hai voglia di scalare meglio calarti e salirne un'altra e se ne hai ancora voglia un'altra ancora (altri nomi che meritano su quell'obbligato Hemmental Strasse e Gianmauri).
Anche sull'Occidentale ci sono vie sportive ben attrezzate che ancora una volta però non arrivano in vetta, e ancora una volta se vuoi raggiungerla devi muoverti per creste e sfasciumi (una su tutte sul grado richiesto Un Pensiero per Amos).
Belle vie anche sull'Orientale e sulla Presolana di Castione, su quest'ultima un po' meno sportiva ma bellissima e ben chiodata è la "A Federico", che arriva anche in cima. |
|
Top |
|
 |
rik
|
Inviato: Ven Mag 18, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
la via normale non presenta grosse diffoltà in salita ma mi porto sempre una corda da 30mt perche in discesa se comincia a piovere ci sono dei passaggi dove è meglio assicurarsi,li riconosci dalla presena di due spit resinati su cui allestire sosta e calare/calarsi.
mi è capitato piu di una volta di dover calare gente in difficoltà in quel punto  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Mag 18, 2012 10:59 am Oggetto: |
|
|
rik ha scritto: | mi è capitato piu di una volta di dover calare gente in difficoltà in quel punto  |
è per quello che non si porta la corda...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|