Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:13 pm Oggetto: CIMA PIAZZI, versante SW |
|
|
Ciao a tutti,
I giorni scorsi ero in Val Viola e avevo potuto constatare le buone condizioni della neve e di tutte le cime di questa bella valle.
Avevo un vecchio progetto scialpinistico che mi stava a cuore. Il versante SW della Cima Piazzi. Lo avevo rimirato Lunedì scorso dalla vetta del Pizzo Dosdè e mi era sembrato perfetto.
Tutti conoscono la Cima Piazzi per il suo candido e glaciale versante settentrionale, un vero paradiso per lo scialpinismo ma ben pochi sanno che l’appartato versante SW, sul quale si svolge la via normale alla montagna presenta uno stupendo itinerario sci alpinistico.
Dopo aver dormito a casa mia questa mattina io, Stefano e Mauro (mancavano Arno e Dario, mannaggia!) siamo in Val Viola e sotto un cielo perfettamente sereno ci portiamo all’imbocco della Val Verva. La neve inizia subito, al ponte sul Torrente Viola a 1850 m di quota ed il rigelo notturno è ottimale. Risaliamo lungamente la Val Verva, il prezzo da pagare per accedere ai meravigliosi pendii che conducono al circo glaciale alla base del versante SW della montagna. Poi su pendii sostenuti ma mai estremi si giunge a circa 3000 m di altezza dove, messi gli sci sul sacco, si affronta un ripido canalino incassato tra le rocce che conduce alla scenografica pala sommitale. Questa si risale sci ai piedi e pur non essendo ripidissima ha una bella esposizione, terminando su di un salto roccioso. Con alcune conversioni giungiamo al deposito sci, poco sotto la selletta alla base dlla cima. In breve saliamo la cuspide finale e tutta la Valdidentro è sotto di noi. Il versante N è coperto di neve recente ed è immacolato, una vera tentazione. Verso le 11 e 20 iniziamo la discesa per il ripido pendio sommitale e poi per il canalino, che ora con la neve ammorbidita al punto giusto ci regala una sciata super. I pendii sottostanti sono ciò che di meglio si possa volere: firn perfetto senza un segno dove tirare dei bei curvoni. Alle 12 e 30 siamo al ponte su neve ancora ottima.
Fabrizio
Il versante SW della Cima Piazzi
Panorama su Forcellina e Monte Foscagno
Gli stupendi pendii basali sopra il Passo di Verva
Stefano e Mauro
Mauro e sullo sfondo la bella piramide del Pizzo Dosdè
Nel circo glaciale posto alla base del versante SW della Cima Piazzi
All’uscita del canale
Conversioni sul ripido pendio sommitale
Fabrizio sulla cresta S
La cuspide finale
In discesa sul pendio sommitale
Allo sbocco del canalino
Risalita al parcheggio
Avevo la gola secca!
 |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:21 pm Oggetto: Re: CIMA PIAZZI, versante SW |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Avevo la gola secca!
 |
....ma allora non ti ho imparato niente
dilettanti
Ciao Fabrizio! _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Ebbravi! rivedo anche Stefano finalmente.Te fermo mai he?  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:35 pm Oggetto: |
|
|
gran gitone come sempre
Invidia soprattuto per la risalita al parcheggio...  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti! Girone come al solito!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:40 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | gran gitone come sempre
Invidia soprattuto per la risalita al parcheggio...  |
Eh si la gita l'ho scelta proprio per quello  |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 8:53 pm Oggetto: |
|
|
anche io, se posso scendo sempre un 500-1000 metri in più per il godimento della risalita finale  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Caspita,sei salito e sceso tanto in fretta Fabrizio,che la birra era ancora fresca ..
A parte gli scherzi,complimenti  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 9:19 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | anche io, se posso scendo sempre un 500-1000 metri in più per il godimento della risalita finale  |
Poi da dietro arriva il Righetti a doppia velocità e ti urla: Furbooooooo spostati che ti faccio i faaaari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
bellissima gita, sono felice per voi!
a presto! |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Arno ha scritto: | bellissima gita, sono felice per voi!
a presto! |
Arno,
La Cima Piazzi e la Val Viola riservano altre piacevoli e adrenaliniche discese. Ho già in mente un'altra bella salita e discesa. Chissà magari si riesce anche in questa stagione.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 04, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Qui una foto della discesa alll'imbocco del canalino
 |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Sab Mag 05, 2012 6:06 am Oggetto: |
|
|
ciao bagai,ottima scelta, as usual!.Ciao |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Sab Mag 05, 2012 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Come al solito hai fatto centro. E che bersaglio! _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Mag 05, 2012 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Come dice il Dome queste gite qui fanno stagggiòne...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|