Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 4:43 pm Oggetto: Consigli per realizzazione "furbo" |
|
|
... ho deciso di costruirmi un "furbo", quell'attrezzino che altro non è che un rinvio lungo con la fettuccia che unisce i due moschettoni resa rigida, in modo da agevolare il moschettonaggio e successivo rinviaggio della corda nel caso manchino quei centimetri utili a tale operazione o per proteggersi in modo strategico a seconda delle situazioni anticipando il rinviaggio della corda.
... a parte i moschettoni e l'impiego di eventuali "stopper" in gomma ... ho visto in commercio che la misura massima di fettuccia per rinvio è di circa 25 cm e di buona larghezza (altrimenti sono 21cm), il che - una volta irrigidita la stessa e aggiunti i moschettoni - dovrebbe essere già una buona misura "agevolativa".
Qualcuno ha esperienza e come se l'è fabbricato?!? misure, consigli, accorgimenti. |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 5:01 pm Oggetto: |
|
|
no dai..... non puoi usare quel aggeggio li. non è contemplato neanche sui manuali del CAI.
e poi di furbo ce ne già uno..... basta... te lo dico io  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | no dai..... non puoi usare quel aggeggio li. : |
Quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Dammi retta di FURBO ne abbiamo già uno è non è granche utile nelle moschettonate perchè lui ci segue da secondo
Fabrizio
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
L'unico Furbo che conoscevo io era il buon Stefano.. magari ce ne fosse un altro che continuasse a postare: ci mancano i tuoi esilaranti report Furbo! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Già il buon Furbo non si tocca
Invece parlando del furbo che vuoi fare tu, non ti do un parere per costruirlo, ma un parere del perchè è meglio non averlo:
Prima di tutto è meglio imparare a scegliere vie alla nostra portata, in modo da non rischiare (o abbassare il rischio) di farsi male, e tu mi puoi dire: ma se rischio di cadere e ho a disposizione un furbo rinvio prima di venire giù... ERRORE, lo usi una volta, lo usi due e poi continui a fare vie dove ti potrebbe servire quindi sei sempre al di sopra delle tue capacità, questo si che è potenzialmente rischioso! Non impari a conoscere te stesso e i tuoi limiti a causa delle scorciatoie che ti regali, che poi ti diventa un abitudine averlo con te e una sicurezza averlo all'imbrago (e guarda che la sicurezza deve venire da dentro di te e non dagli amenicoli che ti porti appresso)
Poi vuoi mettere la soddisfazione di sudarti una rinviata? Oltre ad insegnarti tante cose aver finito una via con la certezza non solo di non essere riuscito a passare in libera (che in diversi casi non è un problema) ma col dubbio di non essere manco arrivato a rinviare a me mi metterebbe un po' di tristezza, preferisco una ritirata.
Non entro poi in questioni morali. |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | L'unico Furbo che conoscevo io era il buon Stefano.. magari ce ne fosse un altro che continuasse a postare: ci mancano i tuoi esilaranti report Furbo! |
Quotone  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
PAOPANZA
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho visto UNO che ne ha uno da tre metri e scala alla grande le grandi vie in solitaria in tutte le stagioni, ma quasi sempre non segue le vie che vuol fare, forse si perde nelle pareti o forse segue i chiodi....
fatto sta è che nessuno lo vede mai dove dice di essere e molti lo vedono altrove.
Comunque è UNO che si allena come un matto ed è sempre in giro, ma forse non ha chiaro ciò che dice di aver fatto, forse solo perchè sbaglia a fare ciò che fa.
Il mondo è bello perchè è vario, basta saperlo e ci si diverte senza dover fare quello che fanno gli altri...... alcuni.
............. il contar balle non mi piace e lo dico, ma ognuno fa quel che può........
Se riesci, TU studiane uno da quattro metri: sarai più forte !!!
ciao _________________ Succisa Virescit
L'ultima modifica di PAOPANZA il Sab Apr 14, 2012 4:35 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 7:50 pm Oggetto: |
|
|
È quello a cui piace mangiare PESCE? _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma per le vie di aderenza in Val di Mello quanto dev'essere lungo ??  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
allora visto che son chiamato in causa dico la mia. Il furbo o vigliacco è un attrezzo da falesia e punto. Lunghezza 30 cm e non di più. Eticamente non è corretto forse usarlo ma visto che l'arrampicata si chiama "libera" ognuno è libero di scalare come gli pare e se avere un gingillo che ti toglie dai pasticci perchè sei un tappo e ti mancano 10 cm a rinviare ti aiuta ad arrampicare più sereno e senza ansia non vedo perchè no. Io l'ho sempre appeso all'imbrago e lo uso ogni 100 chiodi che rinvio quindi circa due o tre volte l'anno...
Staffare un chiodo e saltar su tutto sommato non mi sembra poi così molto più etico di un rinvio lungo che ti permette di provare un passo in libera. Da qui in poi son solo seghe mentali. In montagna invece il discorso è diverso e quoto in pieno il paolino... che del resto in falesia ci va solo a mangiar costine una volta l'anno.
Tornando all'argomento "principale", cari ragazzi, dopo un periodo veramente buio sto rivedendo la luce e se tutto continua a girare bene presto riavrete mie notizie  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 10:05 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | Tornando all'argomento "principale", cari ragazzi, dopo un periodo veramente buio sto rivedendo la luce e se tutto continua a girare bene presto riavrete mie notizie  |
Dai esci da quel tunnel
A parte gli scherzi "in bocca al lupo" se può servire  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Allora, da
http://www.oliunid.it/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&category_id=8&product_id=108
Trovo questi dati
Ci sono diverso modelli:
Lunghezza minima Massima
Compact 69cm 2,74m
Standard 83cm 3,66m
Long 115 cm 4,57m
XL 118 cm 5,49m
A me non servirebbe nemmeno se fosse otto metri e con mulinello per il recupero del rinvio dopo il lancio... Quello che Drugo Lebowsky usa anche per andare a Trote e pantegane sul Sile...
Nella foto, un climber usa un furbo per azzerare un passaggio ostico dall'altra parte del lago.
 |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 11:05 pm Oggetto: |
|
|
P. S.
Bentornato Stefano,
alla prima occasione se passi dalle parti di Viale Monza, zona Rovereto o Pasteur, fai un fischio...
Dobbiamo finire un paio di discorsetti, ora che torna la luce dopo il buio!!!
Ad maiora |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Ven Apr 13, 2012 11:53 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Ma per le vie di aderenza in Val di Mello quanto dev'essere lungo ??  |
Citazione: | .....XL 118 cm 5,49m
|
Temo che non sia sufficente ......
E cmq , se da un lato dò ragione al buon paolo ; mai chiuso una via quando mi sono affidato al 'declassificatore'
dall'altro devo dire che ad essere in grado di usarlo possa essere d'aiuto .
L'impurtànt lè divertìs e minga fàss màll _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
|