Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
"Foto di gruppo con signorine" + "Ortofresco&

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
matteo81

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:30 am    Oggetto: "Foto di gruppo con signorine" + "Ortofresco& Rispondi citando

Dopo la "prima da primi" ancora a Novembre scorso, un inverno scarno che ci ha visti impegnati in modi diversi, è riemersa quella voglia di cimentare noi stessi sulle divertenti placche del vicino Angelone.

La scelta è caduta su "Foto di gruppo con signorine" con uscita su "Ortofresco", giusto per concederci quattro godibili lunghezze con difficoltà non "tirate". Poco meno di un centinaio di metri lungo il Terzo Sperone all'Angelone, che ci hanno riportato al piacere di tirare una lunghezza dopo l'altra a comando alternato.

Con avvicinamento contenuto, circa una ventina di minuti buoni dal parcheggio della funivia di Barzio (segnaletica presente), si giunge al Terzo Sperone dove l'attacco della via è subito riconoscibile per la grossa fessura/lama che caratterizza il margine destro della placca.

Particolare lama primo tiro di mnegri1981, su Flickr

E' metà mattina inoltrata ed il gran numero di macchina presenti al parcheggio sono più che altro sciatori e snowboarder diretti ai Piani di Bobbio; nei boschi che circondano l'Angelone c'è una certa tranquillità, pochi climbers sparpagliati qua e là tra i vari settori, e noi soli davanti alla nostra via. Ci prepariamo con calma, scambiando qualche battuta scherzosa e poi attacchiamo - sereni - lungo la fessura del primo tiro.

Primo tiro di mnegri1981, su Flickr

Giuseppe sulla prima lunghezza di mnegri1981, su Flickr

La chiodatura è ottima, mai troppo distanziata; la lama, invece si presente con un leggero alone di "untura" ma non disturba potendola superare con agevole arrampicata.
Nella seconda lunghezza ci accoglie una seconda placca, tuttavia ricca di concrezioni e rugosità oltre a buone "tasche" qua e là; vi è anche l'unico tratto con chiodatura distanziata, pur sempre proteggibile circa a metà su di una bella clessidra.

E placca nuovamente sulla terza lunghezza di corda, questa volta compatta. Da risalire inizialmente dritti davanti a sè, per poi traversare in diagonale ascendente verso destro con bella arrampicata di aderenza, fino a dover rimontare (senza particolari problemi) un piccolo muretto che porta a comoda sosta.

Vista sulla seconda lunghezza di mnegri1981, su Flickr

La placca del terzo tiro di mnegri1981, su Flickr

Sotto lo strapiombino del terzo tiro di corda di mnegri1981, su Flickr

Dalla terza sosta di "Foto di gruppo con signorine" a prendere l'ultima lunghezza di "Ortofresco", c'è di mezzo un traversino che porta sul margine superiore dello "Specchio del Grifone". Col senno di poi è oppurtuno dire che non si presenta così "ostico", ma è anche vero che dai propri errori si deve imparare. Parto districandomi tra la vegetazione che "rompe un poco" e dopo aver infilato i primi due (e corretti) rinviaggi, mi ostino a puntare a un terzo chiodo più in altro sul margine dello spigolo da aggirare. La cosa non mi convince e ridiscendo, un pò confuso, in sosta. Lascio Giuseppe al traverso che, con la prima lettura e le dovute correzioni, riesce ad uscire fino in sosta; ovviamente seguo dandomi del cretino, ma anche contento per aver riletto tutto il passaggio fino a stringere la mano al socio proprio lì in cima al Terzo Sperone.

Particolare del traverso con uscita su Ortofresco di mnegri1981, su Flickr

Optiamo (così si ripassano per bene) la discesa con due belle doppie, ripendendo la stessa linea risalita e qui mi rifaccio impartendo un pò di ordine nella gestione delle mezze corde.

Calata in doppia di mnegri1981, su Flickr

Riposto il materiale, meritato panino e birra pre-serale al bar della funivia.
Salito con l'amico Giuseppe (Logan).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
misteradamello

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto non mettere titoli fuorvianti solo per dare visibilità al Topic, foto di gruppo con signorine è fuorviante Twisted Evil
Poi cambia macchina fotografica, ha dei viraggi sul verde allucinanti. Wink
E io che pensavo di vedere belle pulzelle.. Crying or Very sad
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:

credo un pò tutti Laughing Laughing
gustav1971

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

QUOTO!!! Pensavo ad un gruppo di signorine con pelli e sci in cima ad una vetta innevata... Evil or Very Mad
matteo81

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto non mettere titoli fuorvianti solo per dare visibilità al Topic, foto di gruppo con signorine è fuorviante Twisted Evil
Poi cambia macchina fotografica, ha dei viraggi sul verde allucinanti. Wink

... sto verde fastidio Very Happy
matteo81

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

... tutti allupati eh?!?

... mi sa che le "signorine" erano tutte amiche della fantomatica sgnaccolona orobica avvistata da Lupin eheheheheh Wink
Arterio Lupin

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non far tanto il santarellino, Matteo

di' la verità, che sei andato all'Angelone perché speravi di trovare topa

e poi sei passato su Ortofresco solo perché speravi di tornare a casa con la spesa gratis

Tsk, 'sti ragazzini infoiati...

Laughing
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:
lupin-3 ha scritto:

... tutti allupati eh?!?

... mi sa che le "signorine" erano tutte amiche della fantomatica sgnaccolona orobica avvistata da Lupin eheheheheh Wink

psssssssss ....per fortuna che non ero da solo ad averla vista Mad Razz Razz Razz Razz ..

cmque è inutile che continui,non gli ho fatto foto..e anche se gli e la facevo non la mettevo di certo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Laughing Laughing Laughing
matteo81

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Ma non far tanto il santarellino, Matteo

di' la verità, che sei andato all'Angelone perché speravi di trovare topa

e poi sei passato su Ortofresco solo perché speravi di tornare a casa con la spesa gratis

Tsk, 'sti ragazzini infoiati...

Laughing

mannaggia Arterio mi hai sgamato in pieno Rolling Eyes , non ti si può nascondere nulla Laughing
... ah ne approfitto per ringraziarti delle informazioni sulla via, grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: