Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 10:08 am Oggetto: Controllare ogni tanto è meglio.... |
|
|
A certe cose uno non ci pensa finchè non succede.
Ovviamente so che molti di voi non sono come me e controllano l'attrezzatura in modo regolare.
Vorrei far notare i miei ramponi
Guardate come la boccoletta dello scarpone che è in acciaio, ha eroso il supporto e indebolito il suppotro del cinghietto
Un colpo un po' piu' forte di punta e track il rampone si rompe.
 _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
riki ma quei ramponi non sono in lega di alluminio?
li avevo anche io un modello simile in lega di Al, usati una volta e venduti! |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Si sono in lega di alluminio.
Visto il peso modesto di solito li avevo sempre con me.
Ovviamente se vai a fare una nord non li porti ma per avere un po' piu' di sicurezza facevano comodo. _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
|
Top |
|
 |
windtito
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Si sono in lega di alluminio.
Visto il peso modesto di solito li avevo sempre con me.
Ovviamente se vai a fare una nord non li porti ma per avere un po' piu' di sicurezza facevano comodo. |
la sicurezza non accetta compromessi , vanno bene solo sulla neve , sul ghiaccio sono peggio che non averli .
Io mi sono procurato dei vecchi grivel a 8 punte in acciaio pesano poco ma fanno il loro sporco lavoro egregiamente bene  _________________ Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo... |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono i ramponi di Art Attack quelli li, sono quelli con le punte arrotondate per i bambini!
sconsiglio anche io, usati una volta e basta! _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mar 20, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero. Comunque quelli Alluminio completamente automatici non hanno questi problemi strutturali. Sul ghiaccio camminabile son sufficienti, altrimenti ci sono dei 10 punte acciaio sotto il mezzo chilo, o fresabili fin lì. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mer Mar 21, 2012 7:36 am Oggetto: |
|
|
Si in effetti avevo pensato anch'io che gli automatici non avevano questo problema.
Comunque quelli in alluminio è da 5 anni che li uso e non mi trovo poi cosi male, su roba facile sono sempre meglio che usare il sole scarpone. _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mar 21, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Si in effetti avevo pensato anch'io che gli automatici non avevano questo problema.
Comunque quelli in alluminio è da 5 anni che li uso e non mi trovo poi cosi male, su roba facile sono sempre meglio che usare il sole scarpone. |
infatti.
Che poi sono quelli usati nelle gare. Nessun problema a nessuno, ma è anche vero che molti di loro non fanno altra montagna, e l'obbligo di uso effettivo in gara è rarissimo. Ne ho due paia, diversi, stra-usati e consumati sui misti facili delle creste finali delle sci alpinistiche tipo la Blanchen. Vanno sempre meglio man mano che le punte si abbassano. E, sorpresa! provando a fare due passi su ghiaccio verticale (...morbido ) le due punte anteriori non si sono piegate sotto il mio peso esorbitante. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mer Mar 21, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Tutto vero. Comunque quelli Alluminio completamente automatici non hanno questi problemi strutturali. Sul ghiaccio camminabile son sufficienti, altrimenti ci sono dei 10 punte acciaio sotto il mezzo chilo, o fresabili fin lì. |
non è sempre vero. a volte anche sul piatto le punte in alluminio non sono sufficienti e ti posson far rischiar di brutto.
poi dipende dove vai .....
dopo che son tornato dall'etna i ramponi in alluminio li lascio sempre a casa.... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
rik
|
Inviato: Gio Mar 22, 2012 1:11 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | altrimenti ci sono dei 10 punte acciaio sotto il mezzo chilo, o fresabili fin lì. |
ciao guido,quali sono? |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Mar 22, 2012 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo Irvis Petzl. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Gio Mar 22, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
.....alla prima uscita che ne provavo un paio in alluminio ho piegato 2 punte per arrivare al Col Durand.
per fortuna dovevo fare solo altri 20 mt. e ho gradinato.
il tratto , è vero, era imprevedibilmente "verde" ma da allora quando faccio uscite con prevedibile ramponaggio, non porto la schisceta con la trippa e porto i ramponi in acciaio. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Mar 22, 2012 6:19 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Tutto vero. Comunque quelli Alluminio completamente automatici non hanno questi problemi strutturali. Sul ghiaccio camminabile son sufficienti, altrimenti ci sono dei 10 punte acciaio sotto il mezzo chilo, o fresabili fin lì. |
Secondo me per uso intenso non vanno poi così bene, a prescindere dalle potenziali performance... anzi, credo sia il secondo paio che vedo rotti nel giro di una settimana  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Mar 22, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
amigos ho detto sufficienti per ghiaccio camminabile non "buoni per salite di ghiaccio nero".
E comunque ha ragione Espo a correggere il tiro. Se son kazzi di ghiaccio duro tipo colline dell'Appennino quando vuole... _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Mar 23, 2012 4:37 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | amigos ho detto sufficienti per ghiaccio camminabile non "buoni per salite di ghiaccio nero".
E comunque ha ragione Espo a correggere il tiro. Se son kazzi di ghiaccio duro tipo colline dell'Appennino quando vuole... |
ops, scusa avevo inteso diversamente . Beh certo, sono comunque ramponi, io li ho sempre usati per scialp e quel modello (auto) mi è durato finchè le punte non sono diventate più basse dell'antizoccolo , poi li ho segati e recuperato per altri ramponi light archetto e talloniera  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|