Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 9:47 pm Oggetto: Piz Cristallina (dal versante N del Lucomagno) |
|
|
15-3-2012
Sfruttiamo al meglio questo... inaspettato giorno di ferie, con una fantastica sciata su un itinerario davvero splendido. Prima volta per noi in questi posti, in zona Lucomagno, ma sicuramente ci torneremo. Pendenze sempre sostenute per 3/4 di gita, su ampi pendii e con diverse possibilità di piccole varianti in discesa. Neve farinosa quasi dall’inizio alla fine, con diversi tratti di neve ventata ma ben visibili, bastava solo cercare... la neve con le rughe. Giornata spaziale, fresca durante la salita ma in vetta si stava benissimo. Solo noi 2 (io e Ivan) sull’itinerario; altri 5 scialp andavano alla Cima di Camandra. Quindi quasi in totale solitudine. Ottimo innevamento in zona: alla partenza (1500 mt.) più di mezzo metro di neve! Qualche foto:
Pendii sostenuti...
Tratto finale del ghiacciaio da Medel, quasi pianeggiante. A centro-dx la vetta (raggiungibile dal versante opposto)
Breve discesina sul versante S. In alto la vetta
Il tratto finale
Vista dalla vetta
Scendendo... davanti al Todi
Polvere
Seraccata
Queste di rughe mi piacciono!
Ancora polvere
Bellissimi pendii verso la fine del vallone
Farinone!
Fine...
 |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Ven Mar 16, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Direi molto bella anche questa.
Fotogenica e panoramica.
Sopratutto vi ho pensato dalla fabbrica
con il rumore delle presse a fare da sottofondo
Bravi _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Sab Mar 17, 2012 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Direi molto bella anche questa.
Fotogenica e panoramica.
Sopratutto vi ho pensato dalla fabbrica
con il rumore delle presse a fare da sottofondo
Bravi |
 |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Mar 17, 2012 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti! Sempre grandi sciate!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Mar 18, 2012 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Cazzarola che bella sciata! Quest'anno con la penuria di neve in zona (in realtà il pisgana ieri lo han sceso fino a 10 min da Sozzine) mi troverò costretto a visitare (finalmente) questi posti. Quanto ci va da Bg in auto? Ottima giornata di ferie! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Mar 18, 2012 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Caio fedora,
pensa che non ci siamo visti per poco, difatti era una delle mete a cui avevo pensato per la nostra uscita infrasettimanale proprio quando siete andati voi. poi come hai visto abbiamo optato per la Meiental.
Dome, fai conto che per andare lì bisogna fare il Lucomagno, come km è più o meno come andare in Meiental ma la strada è un po più tortuosa e l'autostrada si abbandona a Biasca. |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Lun Mar 19, 2012 9:07 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Cazzarola che bella sciata! Quest'anno con la penuria di neve in zona (in realtà il pisgana ieri lo han sceso fino a 10 min da Sozzine) mi troverò costretto a visitare (finalmente) questi posti. Quanto ci va da Bg in auto? Ottima giornata di ferie! |
Ciao Dome. Bei posti davvero. Soprattutto la vista sul Todi, che mi ha conquistata. Da BG sono circa 230 km totali, però dall'uscita dall'autostrada ne devi fare una cinqantina. Però, dopo Campo Blenio, non i sono più centri abitati da attraversare e la strada che sale al passo davvero molto scorrevole. Noi da BG ci abbiamo impiegato 2h e 20'.
Ciao!
[quote="Fabrizio Righetti"]Caio fedora,
pensa che non ci siamo visti per poco, difatti era una delle mete a cui avevo pensato per la nostra uscita infrasettimanale proprio quando siete andati voi. poi come hai visto abbiamo optato per la Meiental.
Ciao Fabrizio. Anche se venivi alla Cristallina, non ci saremmo visti comunque...  |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Mar 19, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
che bella gitona il Cristallina !
Sono appena stato al Lucomagno, per il Pazzola ( che tu faresti sciando in retromarcia guardando gli specchietti.....), e la zona mi è proprio piaciuta.
prima o poi.....
Unico neo, effettivamente, il lungo avvicinamento....
Belle immagini ed effettivamente si vede un gran nevone !.
Bello !
ciao ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|