Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 5:33 pm Oggetto: Pizzo Rotondo (Val Bedretto) |
|
|
3-3-2012
Mega sciata oggi al Rotondo, grazie anche alle preziose info del Righetti, salito il giorno prima, che consiglia la discesa dal canale diretto che scende ai piedi del Gerenpass. E in effetti era davvero in splendide condizioni, nonostante l’ora tarda di discesa. Molto bella comunque anche la discesa dalla normale, su neve ben trasformata e portante, dalla quale sono scesi Carmen, Edo e Milio. Ma tutta la sciata è stata super, ad eccezione del tratto sotto la Piansecco, su neve marcia ma nella quale non si sfondava come previsto. Nel primo tratto, però, un canalino pistato tutto a dx ci ha permesso belle curve, poi 100 mt. di neve bruttina e infine una bella stradina pistata fino alla macchina. C’è ancora tanta neve in zona; qui la stagione sarà ancora lunga… Partecipanti: Fedora, Ivan, Nicola, Carmen, Milio, Edo, Massimo, Marco e Giova. Qualche foto:
Sotto la cap. Piansecco. In alto a dx, non visibile, il canale diretto che porta al Passo Rotondo
Nel canale
Fuori dal canale, i pendii finali verso il Rotondo. Ben evidente il canalino di salita
Sempre in cima al canale, sguardo verso il basso
Verso il deposito sci, alla base a sx del canalino di salita
Nella rampa finale
Le roccette alla fine del canalino
La Pesciora dalla vetta
Primo tratto di discesa dal deposito sci; proprio di fronte, quasi al centro della foto, si vede la selletta dalla quale si attacca il canalone
Scendendo il canalone
Neve splendida anche sotto il Gerenpass (in alto a sx)
 |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 7:47 pm Oggetto: |
|
|
sempre bella la val bedretto, il rotondo un classico immancabile completo. anche se la digitale denota dei problemi di messa a fuoco, direi che i pendii sono tirati a pista perfettamente.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Fedora,
Hai sicuramente aggiunto al tuo palmares sciistico una delle salite più belle della zona, anche se quando si parla di Val Bedretto è difficile dire quale sia la più bella. Se come discesa quella che preferisco è il Pesciora, come completezza tra la parte sciistica e quella alpinistica il Rotondo è uno dei migliori. Tra l'altro Sabato c'era in zona uno dei due relatori della nuova e ben fatta guida skialp sulle montagne ticinesi, una miniera di idee con molte gite poco conosciute, la consiglio a tutti.
ps se ancora non lo hai fatto tieni a mente il mitico Canale della Fiamma, buon pane per i tuoi denti di sciatrice. Ma non settimana prossima mi raccomando! c'è il Tris Rotondo in zona
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Non ho fatto mai fatto il Pizzo Rotondo ma credo di farlo a breve!
La neve mi sembra che era in ottimi condizioni, certo non si può avere la perfezione su 1600m con questo caldo.
peccato per la messa a fuoco della macchina fotografica.
ciao |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Fedora,
Hai sicuramente aggiunto al tuo palmares sciistico una delle salite più belle della zona, anche se quando si parla di Val Bedretto è difficile dire quale sia la più bella. Se come discesa quella che preferisco è il Pesciora, come completezza tra la parte sciistica e quella alpinistica il Rotondo è uno dei migliori. Tra l'altro Sabato c'era in zona uno dei due relatori della nuova e ben fatta guida skialp sulle montagne ticinesi, una miniera di idee con molte gite poco conosciute, la consiglio a tutti.
ps se ancora non lo hai fatto tieni a mente il mitico Canale della Fiamma, buon pane per i tuoi denti di sciatrice. Ma non settimana prossima mi raccomando! c'è il Tris Rotondo in zona
Fabrizio |
Grazie Fabrizio. Anch'io forse sciisticamente preferisco la Pesciora, ma, come dici tu, il tratto finale alpinistico e l'ambiente danno al Rotondo qualche punticino in più.
Sicuramente scendendo alle 10 - 11 avremmo trovato la classica "neve perfetta". Ma ti assicuro che, nonostante siamo scesi tardi, la neve ha tenuto benissimo: parte alta ancora dura, canale perfetto e più sotto la classica neve primaverile, con quelle tre dita di marcetto su fondo ancora molto ben portante. Perfino nella piana che precede la Piansecco non si sfondava! Poi sotto... un po' di mestiere serviva, ma niente in confronto a quello che si pensava di trovare! Parola di tutti i componenti del nostro numeroso gruppo, soprattutto di qualcuno che scia da pochissimo tempo
L'ho visto sabato il Canale della Fiamma. Ha catturato la mia attenzione...
Arno ha scritto: | Non ho fatto mai fatto il Pizzo Rotondo ma credo di farlo a breve!
La neve mi sembra che era in ottimi condizioni, certo non si può avere la perfezione su 1600m con questo caldo.
peccato per la messa a fuoco della macchina fotografica.
ciao |
Era la macchina fotografica di scorta...
Non abbiamo avuto la perfezione su 1600 mt., ma, tolti i 200 mt. del tratto alpinistico e un breve tratto sotto la Piansecco, i circa 1200 mt. restanti erano fantastici! |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Mar 05, 2012 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Rotondo mica tanto!
Davvero una salita impegnativa in tutti i sensi: dislivello e varietà di percorso.
Bravissimi _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ha ragione "silvrin" il nome è rassicurante ma in realtà è un gran bell'itinerario impegnativo ma appagante.. |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Fedora,
Fabrizio |
Che titolo ha il volume in questione? E' in italiano? Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 3:41 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Che titolo ha il volume in questione? E' in italiano? Grazie |
E' in italiano e si chiama Ticino/Mesolcina/Calanca
Dalla Val Bedretto al Monte Generoso.
Direi che è fatto molto bene ed è molto completo e preciso.
La cosa più bella sono le pendenze delle varie discese ripide misurate con precisione svizzera.
Qui su on ice ho letto di discese a 55° che sulla guida sono riportate a neanche 45°.
Ovviamente si dice il peccato ma non il peccatore.  |
|
Top |
|
 |
cinetica
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
a proposito,
dato che domenica 11 c'e il Tris
qualcuno sa la strada è aperta sabato 10 ? il rotondo ed in generale la val bedretto praticabili senza fastidi ?
thanks |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 5:09 pm Oggetto: |
|
|
giudirel ha scritto: | flavio ha scritto: | Che titolo ha il volume in questione? E' in italiano? Grazie |
E' in italiano e si chiama Ticino/Mesolcina/Calanca
Dalla Val Bedretto al Monte Generoso.
Direi che è fatto molto bene ed è molto completo e preciso.
La cosa più bella sono le pendenze delle varie discese ripide misurate con precisione svizzera.
Qui su on ice ho letto di discese a 55° che sulla guida sono riportate a neanche 45°.
Ovviamente si dice il peccato ma non il peccatore.  |
Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 6:16 pm Oggetto: |
|
|
cinetica ha scritto: | a proposito,
qualcuno sa la strada è aperta sabato 10 ? il rotondo ed in generale la val bedretto praticabili senza fastidi ?
thanks |
Hanno variato il percorso. La gara sarà sia sul versante Poncione di Cassina Baggio per il Canale della Fiamma e poi si porta in Val Cavagnolo e zona Cristallina. Di conseguenza tutto il resto è sgombro e comunque la gara parte alle 5 e 30.
Che io sappia è tutto transitabile problemi non ce ne sono, al limite di parcheggio.
Io sarò lì per fare il Super Tris
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Mar Mar 06, 2012 11:06 pm Oggetto: |
|
|
cinetica ha scritto: | a proposito,
thanks |
Ma con tutto il bordello che ci sarà lì uno non potrebbe andare da un'altra parte? Magari a portare a spasso un vecchietto?  |
|
Top |
|
 |
cinetica
|
Inviato: Mer Mar 07, 2012 9:31 am Oggetto: |
|
|
giudirel ha scritto: | cinetica ha scritto: | a proposito,
thanks |
Ma con tutto il bordello che ci sarà lì uno non potrebbe andare da un'altra parte? Magari a portare a spasso un vecchietto?  |
Sabato ?
Volentieri
e domenica, se non interessati alla gara, meglio stare alla larga
ringrazio Fabrizio delle info  |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Mer Mar 07, 2012 11:09 am Oggetto: |
|
|
Curami la meien... peccato non essere allenato ed essere così vecchio che mi piacerebbe il Ruchen...  |
|
Top |
|
 |
|