Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mar 02, 2012 5:38 pm Oggetto: Oggi Val Bedretto e condizioni neve |
|
|
Ciao a tutti,
Qualche info di prima mano per chi domani vuole andare con gli sci.
Questa mattina sono stato in Val Bedretto. L'innevamento è ancora molto buono sia sui versanti meridionali che quelli settentrionali. Il rigelo era buono sin dall'inizio anche se i primi 200/300 m sono molto gelati mentre sopra c'è buon firn. Io son partito alle 7 da All'Acqua e ho salito il Pizzo Rotondo per il la via diretta lungo il canale sotto il Chuebodenhorn (salito con i ramponi e sci sul sacco). Alle 9 e 20 ero in cima (canale di accesso alla cima in ottime). Stupenda sciata su firn lungo il canale, a 2300 m di quota risalito al Gerenpass, anche qui buona neve e un po di sastrugi. Buona discesa sin sotto la capanna poi mollava molto ma alla fine so solo 250 m di dislivello ed è ben battuto.
Insomma se volete fare gite in Val Bedretto o da altre parti, soprattutto se su versanti meridionali o orientali è importante il timing, scendete per le 10 perchè dopo si smolla tutto. C'è moltissima escursione tra le temperature notturne e quelle diurne (All'Acqua alle ore 11 c'erano 7° C).
Secondo me non conviene perdere tempo su cime con tratti che fan perdere tempo e scegliere itinerari che ottimizzano la salita.
Pesciora bello bianco.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Gabriele
Registrato: 12/03/07 13:17 Messaggi: 108 Residenza: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven Mar 02, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele _________________ Marchisio Gabriele |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Mar 02, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Gabriele ha scritto: | Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele |
Le fa, le fa, solo che escono tutte mosse
Grazie Fabrizio per le info!
La via normale al Rotondo, salendo sulla dx sopra la Piansecco, è messa bene o col caldo sarà più a rischio?
Altrimenti prendevo in considerazione il Marchhorn... |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mar 02, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Gabriele ha scritto: | Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele |
Ciao Gabriele,
Avevo la macchina ma con le batterie scariche
Fidati sulla parola
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mar 02, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | Gabriele ha scritto: | Vai talmente forte che ti dimentichi di fare qualche foto, ciò nonostante complimenti per le tue belle salite.
Ciao
Gabriele |
Le fa, le fa, solo che escono tutte mosse
Grazie Fabrizio per le info!
La via normale al Rotondo, salendo sulla dx sopra la Piansecco, è messa bene o col caldo sarà più a rischio?
Altrimenti prendevo in considerazione il Marchhorn... |
Un tipo è salito dalla normale ma il canale è bellissimo
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Una sola raccomandazione la prossima volta non ti accompagnare con certi personaggi. Il nostro amico lo sai che in fondo in fondo ha l'animo del bagnino (romagnolo).
Alla prossima
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Io ci sono stata oggi, e grazie alle preziose info di Fabrizio, siamo saliti e scesi dal canale che si stacca sulla destra proprio sotto il Gerenpass. Fantastico! Saliti sci ai piedi (anche se era al limite per ripidezza) e, nonostante l'ora di discesa (ore 13) neve ancora perfetta, praticamente firn.
Sciata eccezionale dall'inizio (non dalla vetta, ovviamente ) alla fine, nonostante, appunto, l'ora tarda di discesa. Nella parte alta la neve era splendidamente trasformata, brevissima risalita al passo Rotondo per scendere il canale fatto anche in salita. Spettacolo! Poi riprendiamo l'itinerario che scende dal Gerenpass, e grazie ai numerosissimi passaggi, si è creato un pistone splendido con neve primaverile, che ci ha portato fino al rif. Piansecco. Da qui in giù pensavamo a un disastro, e invece... La neve era sì un po' marcia, ma nessun sfondamento, non "polenta", per capirci. Anzi, scendendo all'estrema dx rispetto al rifugio, c'era un bel tratto pistato. E alla fine una pista-stradina battutissima ci ha portato fino all'auto.
Gita superconsigliata!!  |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Non sarà Val Bedretto ma io oggi NON ho ascoltato i consigli di Fabrizio e mi son fatto il Piz Kesch. Son sceso verso le 11 (alle 12 all'auto) e la neve era ancora buona (bypassata Capanna d'Escha in discesa stando piu a dx (scendendo)). Unico tratto molle sotto l'Alp Ova d'Escha (ma seguendo la stradina si può scendere agevolmente). |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | la prossima volta non ti accompagnare con certi personaggi |
Ma dai! E' il mio preferito. Mi fa un sacco ridere e essendo anche lui un po' malconcio e mal invecchiato non mi fa sentire troppo uno schifo...  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | Non sarà Val Bedretto ma io oggi NON ho ascoltato i consigli di Fabrizio e mi son fatto il Piz Kesch. Son sceso verso le 11 (alle 12 all'auto) e la neve era ancora buona (bypassata Capanna d'Escha in discesa stando piu a dx (scendendo)). Unico tratto molle sotto l'Alp Ova d'Escha (ma seguendo la stradina si può scendere agevolmente). |
Bravo Giacomino, il Piz Kesch è molto bello anche se l'itinerario un po di tempo lo porta via con la sua parte alpinistica finale.
L'ho fatto un po di anni fa e penso di rifarlo appena ne avrò la possibilità. Mi ricordo di averlo salito in una bella giornata di Aprile in solitaria per festeggiare il mio compleanno (forse il 40esimo).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Oggi noi siamo saliti al Cervandone dal canalone centrale alla faccia di tutti i gufi e iettatori (leggasi Catena, Rosso)
Buon rigelo notturno e neve trasformata lungo tutto l'itinerario.
Canale in ottime condizioni fatto sia in salita che in discesa a piedi.La neve ha tenuto anche nel primo pomeriggio. Ha mollato solamente dai 2000 metri in giu in esposizione sud pieno.
Gran bella gita, consigliabile. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 9:42 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | tutti i gufi e iettatori (leggasi Catena, Rosso)
. |
e pensare che qualcuno malfidendemente , voleva andare al pizzo 3 ossignurrrr da ornica !!!!!! rob de mat  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Sab Mar 03, 2012 11:53 pm Oggetto: |
|
|
ritornando alle condizz, della valle, fà senso vedere nei report giornalieri condizioni all'opposto su itinerari pressochè ravvicinati. nello specifico, chi è stato al chubo, dice che dalla piansecco alla macchina ha trovato neve marcia marcia , altro proveniente dal rotondo , sempre nella zona (piansecco ) , addirittura ottima pistata e neanche molto cedevole... bha me capisi nò... vabbè saper sciare(ed è fuori discussione) ma gli opposti lasciano qualche dubbio.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Dom Mar 04, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
Secondo me verso le 11.30 la neve dalla Piansecco alla macchina era mediocre e ti salvavi dove era molto pestata.
Detto questo non esiste cattiva neve ma cattivi sciatori, categoria alla quale appartengo.
Just my five dimes. |
|
Top |
|
 |
|