Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gino78
Registrato: 08/07/09 12:40 Messaggi: 100 Residenza: Ronco Briantino, Brianza
|
Inviato: Lun Feb 20, 2012 7:52 pm Oggetto: Monte Seleron, ancora Val Tartano |
|
|
Torniamo in Val Tartano per continuare la nostra esplorazione e oggi tocca al Seleron,la cima più alta, ma anche isolata, poco battuta e perciò stimolante. Già un report recente di Nano ci aveva stuzzicato e così eccoci in marcia. Partenza dalla località Ronco, tra Campo e Tartano con parcheggio estremo e limitato a due posti scarsi soltanto. Da qui seguiamo le indicazioni peril Passo Vicima lungo il sentiero che prima si alza nel bosco e poi entra nell'appartata Val Vicima con un rilassante tratto in falsopiano , in ombra al mattino e al sole al ritorno. Superiamo sparuti nuclei di baite fino a quando, intorno ai 1500 metri di quota, in località Alpe Vicima, calziamo le ciaspole. Fino alla baita sovrastante sfruttiamo una vecchia e indurita traccia, ma poi tocca a noi farci strada in una neve pesante, collosa, con una crosta superficiale cedevole che prima ti illude e poi ti fa sprofondare. La valle si apre, affrontiamo il delicato traverso per poi risalire il ripido tratto che conduce al Passo Vicima, 2234 metri: favolosa visione sul Disgrazia e Bernina. Solo ora il Seleron si mostra, ma c'è ancora da lottare. Ci abbassiamo un pelo per poi riprendere a risalire sulla destra, sotto le rocce del Pizzo Gerlo e puntiamo al colletto che ci fa sbucare sulla cresta. Di fronte a noi si spalanca la visione orobica. La cresta non presenta cornici, ma non è banale e in un passaggio mi metto letteralmente a cavalcioni sul suo filo. Calziamo i ramponi per procedere in sicurezza. Vai e vai alla fine eccoci in cima, 2519 metri e la felicità e la soddisfazione urlano più forti della stanchezza. In discesa l'attenzione sarà alta sempre in cresta e poi nel traverso sotto il Passo. In solitudine per l'intera giornata e che giornata.
Qualche foto.
PRIMA DELL'ALPE VICIMA
AL PASSO
VERSO IL DISGRAZIA
INIZIA LA CRESTA
RIDI RIDI
AVANTI
CI SIAMO
DISCESA
ATLETICA
VERSO IL PASSO
CIAO CIAO
 |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Feb 20, 2012 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Un gita come questa mi fa proprio gola! _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Feb 21, 2012 9:50 pm Oggetto: |
|
|
bello il seleron.
ultimamente vive una seconda giovinezza, dopo il giro del Nano.
Bravi coniugi a calcarne le orme, anche con condizioni diverse.
Sempre in giro, comunque..........  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 9:34 am Oggetto: |
|
|
Che bello uscire assieme !
Bravi e bella coppia !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Siete proprio bravi! i miei complimenti.
Vedere poi che un mio report suscita interesse e spinge appassionati a seguire le mie orme mi rende felice.
Ciao
Nano |
|
Top |
|
 |
|