Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lys
|
Inviato: Mar Feb 14, 2012 5:11 pm Oggetto: Situazione neve sulle Orobie Valtellinesi? (per scialp) |
|
|
Ciao a tutti.
Stavo valutando per una scialpinistica sul pizzo Redorta dal rifugio Mambretti in questi giorni, o comunque entro fine mese.
Approfitto del forum per sapere se qualcuno per caso è al corrente delle condizioni del manto nevoso e se attualmente può essere fattibile una salita con le pelli e una discesa almeno fino al Mambretti senza "prendere i sassi".
Considerando l'esposizione a nord e che in genere si fa da marzo in poi, ma la neve di questo anomalo inverno è realmente poca, mi chiedevo se fosse fattibile già da ora.
Ringrazio in anticipo. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Feb 16, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti dico subito che non conosco personalmente le condizioni attuali ma ...
Ma se fossi in te aspetterei una non ancora insperata nevicata tardo invernale; non ha senso per me salire il Redorta a Febbraio con questo innevamento scarso. Poi ovvio che tutto si può fare ma visto che poco più a nord ci son metri di neve io aspetterei e farei altro in attesa.
Magari la stradina è tutta bella innevata ma in discesa poco sopra il Mambretti dove il terreno è molto sassoso e anche sotto dove ci sono arbusti e sassi sicuramente ti fai le solette.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
lys
|
Inviato: Ven Feb 17, 2012 10:15 am Oggetto: |
|
|
Non posso darti torto...
Avevo pensato anche al Gleno che già a novembre aveva parecchia neve nella conca.
Eventualmente ripiegherò per l'ennesima volta in Svizzera o in zona Tonale/Adamello.
Grazie per i consigli |
|
Top |
|
 |
rospobank
|
Inviato: Mar Feb 21, 2012 3:58 pm Oggetto: |
|
|
laga perd...
2 settimane fa dopo l'ultima "grossa" nevicata un amico è andato a spasso in zona...
ti faresti forse una sciata decente dalla diga ad agneda....
da scais al mambretti è una ravanata unica sia dalla normale che dal basso.... e anche in previsione di portare non è fattibile x' ci sono comunque buche con 50 cm di neve (se in più smolla..) e poi anche fino al vallone vi erano ancora zone poco coperte. In più con il vento dei giorni passati e di questi penso che anche in alto non sarebbe il massimo....
aspetta almeno 15 giorni (o vedi se x caso ma dubito arrivasse bella nevicata....)
saluti |
|
Top |
|
 |
lys
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info...in effetti non è un grande inverno per sci alp Orobico.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|