Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
silvrin
|
Inviato: Dom Feb 05, 2012 12:12 am Oggetto: Le nevi della Montagnina |
|
|
Sabato 4 febbraio 2012
Difficilmente rimango insoddisfatto delle mie passeggiate. Le traversie senza gravi conseguenze qualificano e rendono unica l'esperienza, avvolgendo ancor più i ricordi di dolce nostalgia.
Alcune gite offrono però qualcosa in più.
Spesso basta una sciocchezza, come la soddisfazione avuta oggi dalla bellissima discesa “al trotto” su neve farinosa, lungo prati e sentieri boscosi.
Parto da Cirano e raggiungo prima la strada del Farno. Nella curva del Gerù imbocco il “sentiero Furia” che termina alla croce dei Pastori e alla Tribulina del Cai di Gandino. Lungo i vasti pascoli innevati della zona Montagnina, salgo al Rifugio Paraulmen.
Dopo una breve sosta, mi incammino verso il Pizzo Formico, dove inizia l'inusuale discesa fino in paese.
Secolare castagno poco sopra Cirano
Cirano e Gandino uniformati dalla nevicata
Piccolo ricovero salendo alla croce dei Pastori, lungo il sentiero Furia
La Valgandino
La Croce dei pastori, risalente al XVIII secolo e rieretta pochi anni fa
Poco distante dalla pozza della baita Guazza
Le nevi della Montagnina
idem
La cresta del Formico
Ancora le nevi della Montagnina
Il Formico
Verso il Rifugio Parafulmen
Le cimette della Montagnina
La Valle del Groaro
Nei pressi di Capanna Ilaria
In vetta al Formico
Scendendo
Uploaded with ImageShack.us _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Dom Feb 05, 2012 11:44 am Oggetto: |
|
|
Fischia però,la foto del Parafulmini è molto "invernale" sarà per il fondo ma pare sommersa da un metro di neve.. |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Dom Feb 05, 2012 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Bella trottata sulla neve , ho letto sul l'eco che presto riapre anche il rif. Farno. _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Dom Feb 05, 2012 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Che bel senso di libertà si ricava da questo tuo fotoreport.
Bello, e bella "trottata "......
Ciao ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
Athena Ospite
|
Inviato: Lun Feb 06, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
Messaggio rimosso su richiesta dell'autore |
|
Top |
|
 |
contebs
Registrato: 15/10/08 10:25 Messaggi: 95 Residenza: Capriano del colle BS
|
Inviato: Lun Feb 06, 2012 10:04 am Oggetto: |
|
|
Bello! Ero anche io li sabato con pile verde fastidio, magari ci siamo incrociati..  |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Feb 06, 2012 10:51 pm Oggetto: |
|
|
mauroedani ha scritto: | ... pare sommersa da un metro di neve.. | Un metro no, ma abbastanza ... In Montagnina, nonostante i modesti 1500 metri e il discreto soleggiamento, tutta la neve caduta, tanta o poca, rimane fino a primavera inoltrata. Dicono a causa di una freddissima corrente d'aria. Tant'è che ci hanno ricavato una pista da fondo.
Claudio2169 ha scritto: | ... ho letto sul l'eco che presto riapre anche il rif. Farno. | Ottima notizia! Mi rattristo quando, nel passare, lo vedo chiuso. Ricordo la signora Cati, MOLTO schietta ed energica. MOOOLTI anni fa, ebbi una solenne lavata di capo per aver sporcato il lucido e curatissimo pavimento in legno con gli scarponi strainfangati.
calimero ha scritto: | Che bel senso di libertà si ricava ... | Parole che valgono più delle immagini!
Athena ha scritto: | ... peccato per la giornata foschiosa ... | E' l'obiettivo volutamente appannato per offrire un tocco poetico alle immagini! ... mi sa che non ci crede nessuno ...
contebs ha scritto: | ... magari ci siamo incrociati.. | Forse sì. Fuori dal Rifugio ho visto uno, con pile o piumino "verde spavento" e distintivo, intento a parlare col rifugista. Ho accennato un saluto ma non ci ha fatto caso. _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
contebs
Registrato: 15/10/08 10:25 Messaggi: 95 Residenza: Capriano del colle BS
|
Inviato: Mer Feb 08, 2012 9:11 am Oggetto: |
|
|
non ci crede nessuno ...[/size]
contebs ha scritto: | ... magari ci siamo incrociati.. | Forse sì. Fuori dal Rifugio ho visto uno, con pile o piumino "verde spavento" e distintivo, intento a parlare col rifugista. Ho accennato un saluto ma non ci ha fatto caso.[/quote]
ero io... C'era il gestore che mi stava parlando, ma ti ho sentito.. Mi hai detto "on ice".. ti ho risposto " èè già".. poi non volevo interrompere il rifugista che continuava a parlarmi assieme e tu ti sei cambiato dietro il muro vicino alla porta..  |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Mer Feb 08, 2012 2:10 pm Oggetto: |
|
|
contebs ha scritto: | ... ti ho risposto " èè già".. poi non volevo interrompere il rifugista che continuava a parlarmi ... | Bene ora ci siamo salutati!
Ho visto il tuo fotoreport della gita. Immagini bellissime, che rendono giustizia al Pizzo Formico!
Guardate qui, ne vale la pena http://gruppoalpifenili.blogspot.com/2012/02/pizzo-formico-rif-parafulmine-04.html _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
|