Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PRECISAZIONE ARTICOLO ECO DI BERGAMO SULLA VIA SUPER MARIO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale_cividini

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 5:23 pm    Oggetto: PRECISAZIONE ARTICOLO ECO DI BERGAMO SULLA VIA SUPER MARIO Rispondi citando

Volevo fare un pò di chiarezza sull'articolo del L'eco di Bergamo di oggi.
Ieri mentre ero al lavoro sono stato CONTATTATO dal giornalista ma probabilmente al telefono non ci si capisce bene. La sua intenzione era ed è di non lasciare passare inosservata questa dedica e secondo me è giusto e bello far conoscere. Di questo ringrazio "L'Eco di Bergamo"
Però si è fatta confusione su chi ha fatto cosa quindi volevo precisare che io insieme a Paolo Grisa e Giuseppe Stefanetti abbiamo salito la probabile nuova via "Super Mario"
Mentre le altre salite sono state effettuate da:
Camino Muschioso: 09/12/2011 Fulvio Zanetti e Tito Arosio
Becche al Becco: 24/12/2011 Fulvio Zanetti e Valentino Cividini
Becco Dry: 14/01/2012 Fulvio Zanetti, Oscar Fiori e Valentino Cividini
La via dedicata a Merelli:
Super Mario: 22/01/2012 Valentino Cividini, Paolo Grisa e Giuseppe Stefanetti.
DUE MESI AL BECCO:
Tutto è iniziato in Novembre quando insieme a Fulvio saliamo a fare la Calegari-Rhò sulla parete nord del Becco. Mentre scendiamo passiamo sotto l'avancorpo o spallone del Becco successivamente di nuovo sotto la nord vera e propria. Facciamo un confronto visivo e lì per lì ci domandiamo ma ne vale la pena? Sembra una parete corta?
Inizierà le danze Fulvio insieme a Tito il 09/01/2011 salendo la bella via "Camino Muschioso" diff.M5 . E si che ne vale la pena!!!
Dopo questa salita Fulvio mi parla dello Spallone del Becco e di quanto sia bello fare Dry in quel luogo. Non mi rendo bene conto delle sue parole poi quando saliamo la via "Becche al Becco"(diff.M6) allora capisco quanto è bello scalare con le picche su quella parete.
Tornato dalle ferie natalizie Fulvio mi propone una fessura sul lato sinistro dell'avancorpo vicino alla via di Savonitto ma sono un pò titubante perchè a me piace cambiare posto. Invece sarò proprio io a fare due fine settimana filati perchè Fulvio riesce a trasmettermi la grande motivazione che ha sull'alpinismo di ricerca e forse anche perchè quest'anno sono pronto per affrontarlo con entusiasmo.(ovviamente su gradi alla mia portata)
Quindi il 14/01/2012 saliamo la via Becco Dry che si rivela bella e più continua rispetto alle altre con passaggio di M6+(liberandolo).
Il Sabato successivo il 21/01/2012 purtroppo sono al funerale di Mario con mia Moglie che lo conosceva oltretutto sono paesani mentre io non lo conoscevo personalmente. La sera è difficile per me dileguarmi da Lizzola in un clima triste ma io nel mio egoismo ho in mente il canale sull'estrema destra dell'avancorpo del Becco, così giunto a casa preparo minuziosamente lo zaino e la Domenica salgo insieme a Paolo e Giuseppe. Anche questa secondo me esce una bella via con minor difficoltà max. M4. In condizioni più grasse potrà regalarci belle soddisfazioni. Giunti sulla piana in cima allo spallone mentre camminiamo nella neve abbiamo tutti e tre in mente "Super Mario" perciò il nome e la dedica.
Ma torniamo alle salite.....una sera prima di Natale insieme a Fulvio compriamo alcuni friend grossi e si sà quando fai questi investimenti rimani comunque titubante!!!.....MACCHE' dopo averli smazzati su al Becco ed averli usati ogni volta, cavolo OTTIMO ACQUISTO!!! A me era balenata l'idea di acquistarli su" Fantasmi nella mente" dopo il penultimo tiro in fessura che fece Michele.
Volevo sottolineare che le idee sullo spallone: Camino Muschioso, Becche al Becco e Becco dry sono di Fulvio che se le è pure tirate da primo!!! Come del resto spiega bene il sito di Maurizio Panseri.
Mentre Super Mario era lì tutte le volte che salivo la guardavo e desideravo salirla fino a quando finalmente l'ho fatta assieme a Paolo e Giuseppe.
Per quanto ne sappiamo noi sono prime salite perciò abbiamo pensato di dargli un nome.
ECCO COME SONO ANDATE LE COSE IN QUESTI MESI SUL BECCO.......credo di avere detto tutto come del resto spiegano bene i miei articoli e le foto su G.S.Altitude.... se manca qualcosa pensaci tu Fulviastro.... come ti chiama l'Oscarì' Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: