Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
robmonti
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 1:36 pm Oggetto: ... |
|
|
ciao BiancoAtlas,
in un certo senso sto vivendo un'esperienza rassomigliante alla tua in quanto da 7 mesi sto (cercando) di recuperare dopo un incidente di strada in bicicletta;
non so se potrò fare quanto ero abituato a godere prima ma ne ho la speranza ed è vero - come hanno scritto in diversi - che le diagnosi definitive sovente sono superate, con il tempo, dai fatti; per cui non rinunciare a quanto ritieni importante e bello
e comunque andando oltre direi che il mondo è più grande del pur entusiasmanteambiente della montagna : mai come in questi mesi ho rivisitato amicizie che non frequentavo da tempo e splendide letture che sovente avevano lasciato il passo ad attività fisiche.. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 4:23 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Infortuni e fratture da incidenti e da stress a ripetizione, artrosi alle ginocchia oltre ogni limite conosciuto, casini cardiocircolatori e linfatici vari e molto seri da sovraccarico fisiologico. Adesso ha 48 anni e continua a martellare vincendo e piazzandosi dappertutto, e in classifica assoluta contro i ventenni, non di categoria!
|
Bello, ma è tutto da vedere cosa succederà a 60 anni, a 70, a 80.
Se continuerà a girare come un ragazzino e se la natura gli presenterà un conto salato. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 5:25 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | è tutto da vedere cosa succederà a 60 anni, a 70, a 80.
Se continuerà a girare come un ragazzino e se la natura gli presenterà un conto salato. |
ecco, è questo il punto e lo è già adesso senza aspettare i 70: le sue ginocchia (e anche le mie purtroppo), sarebbero da protesi secondo la procedura tradizionale. A una persona sedentaria si sarebbero già grippate per calcificazione, e infatti una volta succedeva così: dottore mi fan male le ginocchia a sciare - non vada a sciare. Ginocchio bloccato, bastone.
Sia a lui che a me passare più di tre giorni senza muoversi fa male. E' chiaro che si tira avanti arrangiandosi: un giorno fa male in un modo, un mese in un altro, una settimana non riesco a scender le scale, poi per un anno sì. Non c'è un giorno uguale all'altro. Lui ormai modifica gli allenamenti più a seconda di quello che le articolazioni gli permettono, che seguendo tabelle e criteri normali.
Il corpo continua ad adattarsi. Quello che stanno verificando adesso è che c'è più margine di adattamento di quanto si ritenesse (v. i messaggi di tutti gli altri).
Si spera che l'organismo continui a farlo a sufficienza.
Per la protesi a ottant' anni avrò certamente tempo, adesso no.
Intanto la tecnologia e la medicina avanzano. Quando mi ero rotto il crociato era sconsigliabile farsi operare se non ti chiamavi Ruud Gullit e non potevi andare dal prof. Maertens, e anche così però Gullit ha dovuto smettere. 6 o 7 anni dopo ti ricostruivano il crociato in artroscopia anche se eri Pincopalla. Adesso è un'operazione di routine che il SSN esegue con tempi di attesa inferiori al mese (qui a Bg almeno).
Alla fin fine non c'è scelta, quando la frittata è fatta. Decenni di sport gare e traumi, con conoscenze materiali cure molto diversi da adesso, han lasciato il segno ma fermarsi è peggio! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 7:08 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | guidoval ha scritto: | Infortuni e fratture da incidenti e da stress a ripetizione, artrosi alle ginocchia oltre ogni limite conosciuto, casini cardiocircolatori e linfatici vari e molto seri da sovraccarico fisiologico. Adesso ha 48 anni e continua a martellare vincendo e piazzandosi dappertutto, e in classifica assoluta contro i ventenni, non di categoria!
|
Se continuerà a girare come un ragazzino e se la natura gli presenterà un conto salato. |
certo tutto da vedere....
però magari ti cade un vaso di fiori in testa
o un arteria decide di scoppiare perchè è piena di cose che si son formate perchè non hai mai avuto incidenti da stress.......
il futuro è pieno di incognite ma si vive il presente. ed è peccato non viverlo a pieno. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
In bocc al lupo Tony!
espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | guidoval ha scritto: | Infortuni e fratture da incidenti e da stress a ripetizione, artrosi alle ginocchia oltre ogni limite conosciuto, casini cardiocircolatori e linfatici vari e molto seri da sovraccarico fisiologico. Adesso ha 48 anni e continua a martellare vincendo e piazzandosi dappertutto, e in classifica assoluta contro i ventenni, non di categoria!
|
o un arteria decide di scoppiare perchè è piena di cose che si son formate perchè non hai mai avuto incidenti da stress.......
il futuro è pieno di incognite ma si vive il presente. ed è peccato non viverlo a pieno. |
Quoto espo, dovrei ricordarmi queste parole più spesso!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | In bocc al lupo Tony!
espo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | guidoval ha scritto: | Infortuni e fratture da incidenti e da stress a ripetizione, artrosi alle ginocchia oltre ogni limite conosciuto, casini cardiocircolatori e linfatici vari e molto seri da sovraccarico fisiologico. Adesso ha 48 anni e continua a martellare vincendo e piazzandosi dappertutto, e in classifica assoluta contro i ventenni, non di categoria!
|
il futuro è pieno di incognite ma si vive il presente. ed è peccato non viverlo a pieno. |
Quoto espo, dovrei ricordarmi queste parole più spesso!  |
per una modica cifra te le ricordo anche giornalmente  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 8:16 pm Oggetto: grazie |
|
|
grazie grazie grazie siete veramente benzina sulle braci devo confessare che sono una persona particolarmente soggetta alla forza d'inerzia e voi mi state spingendo per la china non mollerò siete degli ottimi spronatori e ora mi stampo tutto cosi tra qualche tempo potro rileggemi le vostre testimonianze ed usarle al meglio ( intanto mentre ni curo , spupazzo la piccola che è uno spasso) _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 8:59 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | rediquadri ha scritto: | In bocc al lupo Tony!
|
Quoto espo, dovrei ricordarmi queste parole più spesso!  |
per una modica cifra te le ricordo anche giornalmente  |
Ehhh cercare di guadagnare su tutto...
Ma sei sicuro di essere triestino? Non è che sei scozzese in realtà?  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:26 pm Oggetto: Re: grazie |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | grazie grazie grazie siete veramente benzina sulle braci devo confessare che sono una persona particolarmente soggetta alla forza d'inerzia e voi mi state spingendo per la china non mollerò siete degli ottimi spronatori e ora mi stampo tutto cosi tra qualche tempo potro rileggemi le vostre testimonianze ed usarle al meglio ( intanto mentre ni curo , spupazzo la piccola che è uno spasso) |
Curati, e spupazzatela tutta la bimba... che cresce in fretta!!!!
I monti stanno li, non si spostano... la bimba cresce...... ..... .....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|