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guidoval



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MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi leggo con interesse NON alpinistico. Fabio, ma se Maestri voleva schiodarla doveva farlo e riuscirci lui; quel groviglio di ferraglia adesso è / era una installazione di arte moderna rappresentativa della vicenda umana più che alpinistica. Mi convincono di più le ragioni Espo, Larice, del testo in spagnolo. La mia esperienza alpinistica scarsa è sufficiente solo a farmi ritenere che i giudizi sulle realizzazioni alpinistiche d'elite è meglio lasciarli all' élite: che sa di cosa parla (principio che ritengo valido per le attività iperspecialistiche specialmente quelle in cui si rischia la pelle; per il resto invece: siamo un paese libero, abitato da 60 milioni di commissari tecnici della nazionale, e talvolta i giudizi terzi sono rivelatori).


Alla fine però, per la mia sensibilità a queste storie con la s minuscola, non mi sento tanto in pena per la cancellazione dei segni del passato...ogni tanto nella Storia succede qualcosa che mette letteralmente pietre sopra il passato.
Che mi mette pena invece è "lo spirito dei tempi" che ha agito in questo caso.
Se anche riuscissero a convincere tutti me compreso che era "giusto" così, a me questo spirito dei tempi non piace.
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bankoz



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

"La via del compressore" gia il nome la dice lunga sulla qualità di questa salita alpinistica, se cosi si può definire.
Piuttosto come dice Fabio, un'azione provocata dalla negazione della presunta 1°salita al Torre di Cesare Maestri dagli ambienti alpinistici di quei tempi.
Questa salita non sono mai riuscito a digerirla, come non ho mai capito perché la maggior parte degli alpinisti che hanno fatto il Torre, abbiano sempre percorso questo intinerario anche se magari criticato da loro stessi.
Capisco che per tanta gente sia più importante salire in cima ad una montagna .!!!!!!!!!! e che una cima Patagonica sia comunque molto impegnativa, ma salirci comunque usando ogni mezzo a disposizione, non sò se possa dare questa enorme soddisfazione o alimentare solo il proprio ego.
Personalmente non mi da fastidio che sia stata schiodata, nella storia alpinistica rappresentava solo un buco nero e non certo un momento esaltante della storia alpinistica italiana, forse meritevole di essere ricordata solo per non ripetere certi errori
( Rimane per me la prima salita al Torre quella dei Ragni di Lecco ).
Mi da fastidio che questi due alpinisti si siano arrogati la scelta di questa azione, sentendosi i migliori per poter decidere.
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espo



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

bankoz ha scritto:
"La via del compressore" gia il nome la dice lunga sulla qualità di questa salita alpinistica, se cosi si può definire.
e.


sai... io quella via non l'ho fatta. ma conosco diversi che l'hanno fatta. e che hanno fatto anche altro. anche là. e non l'hanno mica trovata tanto diversa da altre vie altrettanto famose ma meno polemicizzate fatte ovunque. parlo delle vie di cassin di comici di bonatti di defrancesch tanto per fare un esempio fino a tante vie moderne di oggi.

una salita va valutato nel momento in cui è stata fatta. non 60 anni dopo con la tecnologia che oggi si ha e soprattutto sapendo che di là si passava. che di là ci si calava. che di là si tornava a casa. anche quei 2 che si arrogano il diritto di cambiare la Storia e di romper le palle agli altri credendosi Dio son scesi su quei chiodi. come tutti gli altri che hanno criticato ma che quei chiodi hanno usato. facile sminuire ora che si hanno le scarpette con la gomma xs grip, i camalot, il goretex, le corde da 8.1 e il meteo che anche in patgonia ti da le ore di bel tempo in cui puoi andar senza rischiare. troppo facile. come è facile fare una salita di una nord su ghiaccio con le picche di oggi senza gradinare ogni mezzo metro come si faceva al momento del'apertura.

allora bisognerebbe schiodare tutto? anche gli americani che tanto sbattono l'etica dei by farin means stanno cambiando e con una gran dose di publbicità tutti i vecchi chiodi a espansione con dei bei fix da 12. il famoso nose ha gli spigoli dove i pendoli rovinano la corda addomesticati da nastro adesivo (ovviamente americano). sulle fessure nei posti chiave per la libera un colore di pennarello segna che camalot ci sta. poi nascono le salite iper veloci. per non parlare di tutti gli appigli scavati artificialmente che ci sono in quelle montagna provocati dal chioda schioda. e non mi pare che bridwell, che non è l'ultimo deficiente come arrampicatore, quando ha fatto la prima ripetizione della maestri al torre abbia detto che era un cagata....

con il ragionamento di quei 2 e di quelli (garibotti) che li hanno esaltati a fare questo o che applaudono passa il messaggio che ognuno può rompere quello che vuole. e poi vediamo facendo così quanti vanno in montagna poi.
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BiancoAtlas



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
bankoz ha scritto:
"La via del compressore" gia il nome la dice lunga sulla qualità di questa salita alpinistica, se cosi si può definire.
e.


sai... io quella via non l'ho fatta. ma conosco diversi che l'hanno fatta. e che hanno fatto anche altro. anche là. e non l'hanno mica trovata tanto diversa da altre vie altrettanto famose ma meno polemicizzate fatte ovunque. parlo delle vie di cassin di comici di bonatti di defrancesch tanto per fare un esempio fino a tante vie moderne di oggi.

una salita va valutato nel momento in cui è stata fatta. non 60 anni dopo con la tecnologia che oggi si ha e soprattutto sapendo che di là si passava. che di là ci si calava. che di là si tornava a casa. anche quei 2 che si arrogano il diritto di cambiare la Storia e di romper le palle agli altri credendosi Dio son scesi su quei chiodi. come tutti gli altri che hanno criticato ma che quei chiodi hanno usato. facile sminuire ora che si hanno le scarpette con la gomma xs grip, i camalot, il goretex, le corde da 8.1 e il meteo che anche in patgonia ti da le ore di bel tempo in cui puoi andar senza rischiare. troppo facile. come è facile fare una salita di una nord su ghiaccio con le picche di oggi senza gradinare ogni mezzo metro come si faceva al momento del'apertura.

allora bisognerebbe schiodare tutto? anche gli americani che tanto sbattono l'etica dei by farin means stanno cambiando e con una gran dose di publbicità tutti i vecchi chiodi a espansione con dei bei fix da 12. il famoso nose ha gli spigoli dove i pendoli rovinano la corda addomesticati da nastro adesivo (ovviamente americano). sulle fessure nei posti chiave per la libera un colore di pennarello segna che camalot ci sta. poi nascono le salite iper veloci. per non parlare di tutti gli appigli scavati artificialmente che ci sono in quelle montagna provocati dal chioda schioda. e non mi pare che bridwell, che non è l'ultimo deficiente come arrampicatore, quando ha fatto la prima ripetizione della maestri al torre abbia detto che era un cagata....

con il ragionamento di quei 2 e di quelli (garibotti) che li hanno esaltati a fare questo o che applaudono passa il messaggio che ognuno può rompere quello che vuole. e poi vediamo facendo così quanti vanno in montagna poi.
è quello ( a parte l'ironica tirata) che intendevo sull'intervista ad esempio di bassanini ,arrampicare oggi con corde everdry sintetiche ,moschettoni ligth, e chi piu ne ha piu ne metta non è come arrampicare con corde di canapa ghiacciate simil pertiche ,indumenti pesanti corazzati di ghiaccio .non si posson fare paragoni considerando anche il bagaglio d'esperienze che le persone oggi hanno a disposizione ,questo forum ne è un esempio il solo sapere a cosi si va incontro è come avere a disposizione una relazione sono convinto che eliminare la via sia stato un esempio di " arroganza culturale " se capite cosa intendo , per finire il prossimo che dice che le vie del Bonatti son vie da muratori lo aspetto in placca ok? Evil or Very Mad
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espo



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
il prossimo che dice che le vie del Bonatti son vie da muratori lo aspetto in placca ok? Evil or Very Mad


in placca? Shocked
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BiancoAtlas



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:23 pm    Oggetto: re Rispondi citando

si in placca Exclamation lo visto fare da un mio amico ,placca di massima aderenza, da pregare di trovarla asciutta e lui ci ha piscato sopra perche la cordata dietro era composta da due che gli avevan fatto uno sgerro Evil or Very Mad Evil or Very Mad poi metre precipitano gli griderei vuoi un cuneo di legnooooo Laughing Evil or Very Mad Exclamation
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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:42 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
si in placca Exclamation lo visto fare da un mio amico ,placca di massima aderenza, da pregare di trovarla asciutta e lui ci ha piscato sopra perche la cordata dietro era composta da due che gli avevan fatto uno sgerro Evil or Very Mad Evil or Very Mad poi metre precipitano gli griderei vuoi un cuneo di legnooooo Laughing Evil or Very Mad Exclamation


Shocked Shocked sicuro che è la schiena il tuo problema Rolling Eyes Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:54 pm    Oggetto: re Rispondi citando

certo il cervello non è al massimo ,insomma mi son pur fatto 400mt a testa in giu il mese scorso Wink ,cosa ci posso fare giuro è una storia vera(quella della pipi) so che sembro quello che va in farmacia a comprare i preservativi ma io non l'ho mai fatto.intendevo insomma che non vedo di buon occhio certe cose e l'esempio era figurativo Laughing
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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 9:41 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
quello che va in farmacia a comprare i preservativi




in effetti li vendono in latteria.
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guidoval



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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

News! i due han detto che si sono pentiti e stanno arrivando in Italy a spittare Luna con i chiodi di Maestri.
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MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
News! i due han detto che si sono pentiti e stanno arrivando in Italy a spittare Luna con i chiodi di Maestri.

ottimo, ho giusto giusto una lavatrice da buttare, mi scocciava un po' spedirla in patagonia Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri sul corriere c'era un articolo di una pagina sull'argomento. ben fatto, ma l'unica cosa che mi ha fatto venire in mente è stata: "che enorme spreco di spazio"
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MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq se maestri non era italiano nessuno schiodava quella via.

anche questo è un fatto
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guidoval



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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
ieri sul corriere c'era un articolo di una pagina sull'argomento. ben fatto, ma l'unica cosa che mi ha fatto venire in mente è stata: "che enorme spreco di spazio"



Dipende.
Secondo me sì, se ci si limita a considerare la schiodatura secondo criteri strettamente alpinistici o di etica alpinistica, concentrandosi sulla via e perfino sulla sua vicenda alpinistica. A me continua a non interessare.
Secondo me no, se ci si interessa di più a questi due personaggi e a quello che rappresentano qui e adesso. In un commento all' articolo sui talebani del Cerro Torre nel blog di A un lettore li giudica teppistelli. Secondo me è giusto ANCHE questo ma non è tutto. In questa falsa iconoclastìa per nulla rivoluzionaria ci vedo l'ennesima reincarnazione del tipo umano che in Italia abbiamo conosciuto storicamente nella veste del fascistello stupidello e in seguito sotto varie forme di minor successo, per ora di stanza nei centri sociali principalmente. Quei pecoroni che urlano picchiano e vandalizzano in gruppo e con mandante. Camicie nere, brune, rosse, guardie della rivoluzione, sono sempre il medesimo tipo umano e fanno sempre le stesse cose, dappertutto. Se nella Storia principale hanno avuto in comune le caratteristiche di servizio a poteri violenti, in questa storia secondaria secondo me hanno la funzione di cancellare dall'alpinismo la componente storica e culturale, cioè umana, esattamente come i loro simili fanno coi roghi dei libri e con le cannonate alle statue dei buddha, e di ridurlo quindi a quello che loro sanno fare: arrampicare come le scimmie (solo, molto peggio).

Neanche semplice e schietto sport senza mene retoriche, rimane. Occhio, a buttar via il bambino con l'acqua calda. Quando si sputa su tutto, quando tutte le sovrastrutture sono state smontate, la struttura non è più di nessun interesse.
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MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://alpinesketches.wordpress.com/2012/01/31/i-talebani-del-cerro-torre/
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