Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 8:12 am Oggetto: Sicuri con la neve ai Piani di Bobbio |
|
|
Dove siamo andati... in nessun posto particolare e senza fare nessuna gita ieri.
Ma abbiamo deciso di dedicare una giornata per partecipare a un'iniziativa importante a livello nazionale per la sicurezza sulla neve: perchè se non frequenti un corso specifico ma impari ad andare in giro con amici o fidanzati difficilmente si ha voglia di dedicare del tempo alla sicurezza, prediligendo la gita in sè...
Ma anche per chi è già esperto e ha seguito corsi, sempre un buon allenamento e aggiornamento su tematiche magari menose ma importanti.
Ecco che io e Andrea ci iscriviamo alla giornata ai Piani di Bobbio dopo una seratina passata al parco Forlanini poco tempo fa in cui Andrea nascondeva il suo ARVA e io lo cercavo con un Fitre preso in prestito.... una serata tempo fa sul Pulse della Mammut mi aveva dato qualche base e Andrea mi ha dato i rudimenti sul funzionamento e l'utilizzo di questo strumento fino ad ora a me sconosciuto.
Ieri ci ha accolti ai PIani un bel freddo, neve q.b. e quando finalmente è arrivato il sole ci siamo resi conto che forse era la prima giornata davvero invernale di questo che è un inverno solo sul calendario (piedi costantemente freddi per tutto il giorno, anche per la poca attività ).
Andrea va nel gruppo esperti, io in un gruppo intermedi: dalle 9 alle 15 abbiamo seguito diversi campi di formazione seguiti da un INSA e in alcuni campi da tecnici del soccorso: oltre alla pratica della ricerca, sondaggio e scavo, abbiamo assistito alla ricerca recco, visto all'azione un cane dell'unità cinofila, parlato con tecnici dello SVI.
Oltre al Fitre ho potuto utilizzare due ARVA di ultima generazione (Pulse ed Element) e valutarne insieme all'istruttore le differenze, chiaccherare di montagna, di valutazione rischi, ricevere tante informazioni da gente disponibile ed esperta.
Grazie a tutta questa organizzazione, ai componenti del gruppo 10 di ieri, e a chi ci ha seguito in questa giornata!!
Un grazie al Soccorso Alpino, di cui ho una stima particolare, di racconti in prima persona ne ho sentiti tanti e qualche soccorso l'ho visto....
Ora spero anche di mettere al più presto gli sci ai piedi..... _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 2:56 pm Oggetto: esrcitazioni |
|
|
bella iniziativa putroppo sono ancora bloccato in casa e temo ora di poter raggiungere quelle quote(con la neve) solo con il prossimo inverno ma sicuramente sarà un esperienza che voglio fare ed aprofitto dello spazio per ribadire i mei ringraziamenti e la mia stima a tutti quelli che operano nel soccorso alpino ,grandiii approfitto anche delo spazio per mandare a fanculo quelli che continuano a chiedermi se voglio una granita  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 3:08 pm Oggetto: Re: esrcitazioni |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | bella iniziativa putroppo sono ancora bloccato in casa e temo ora di poter raggiungere quelle quote(con la neve) solo con il prossimo inverno ma sicuramente sarà un esperienza che voglio fare ed aprofitto dello spazio per ribadire i mei ringraziamenti e la mia stima a tutti quelli che operano nel soccorso alpino ,grandiii approfitto anche delo spazio per mandare a fanculo quelli che continuano a chiedermi se voglio una granita  |
...preferisci un calippo???  _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 3:09 pm Oggetto: Re: esrcitazioni |
|
|
SKAPAOLO ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | bella iniziativa putroppo sono ancora bloccato in casa e temo ora di poter raggiungere quelle quote(con la neve) solo con il prossimo inverno ma sicuramente sarà un esperienza che voglio fare ed aprofitto dello spazio per ribadire i mei ringraziamenti e la mia stima a tutti quelli che operano nel soccorso alpino ,grandiii approfitto anche delo spazio per mandare a fanculo quelli che continuano a chiedermi se voglio una granita  |
...preferisci un calippo???  | AAAHHH  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 3:15 pm Oggetto: Re: esrcitazioni |
|
|
Bell'iniziativa Eva!
BiancoAtlas ha scritto: | SKAPAOLO ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | bella iniziativa putroppo sono ancora bloccato in casa e temo ora di poter raggiungere quelle quote(con la neve) solo con il prossimo inverno ma sicuramente sarà un esperienza che voglio fare ed aprofitto dello spazio per ribadire i mei ringraziamenti e la mia stima a tutti quelli che operano nel soccorso alpino ,grandiii approfitto anche delo spazio per mandare a fanculo quelli che continuano a chiedermi se voglio una granita  |
...preferisci un calippo???  | AAAHHH  |
 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 5:06 pm Oggetto: Re: Sicuri con la neve ai Piani di Bobbio |
|
|
chissà che gelo! bravi
Eva K ha scritto: |
Ora spero anche di mettere al più presto gli sci ai piedi..... |
come diceva saggio cinese, licelca alva diveltente ma sciale essele molto meglio  |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Certo, iniziative molto importanti.
Brava per la costanza nel tenerti allenata (diversamente si corre il rischio che, al bisogno, si è dimenticato tutto). _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 8:30 pm Oggetto: Re: Sicuri con la neve ai Piani di Bobbio |
|
|
claus_ ha scritto: | chissà che gelo! bravi
Eva K ha scritto: |
Ora spero anche di mettere al più presto gli sci ai piedi..... |
come diceva saggio cinese, licelca alva diveltente ma sciale essele molto meglio  |
osti... più che altro gelo ai piedi, per il resto ero bene abbigliata
ma nonostante le calze in polartec e i miei fidati nepal extreme, oggi sento la punta di un alluce ancora non del tutto a posto
per me sarebbe bellissimo scalare su ghiaccio, l'ho fatto e mi è piaciuto molto davvero, ma sono consapevole del mio limite di sopportazione del freddo... meglio che mi dedichi allo sci!! (magari domenica mi piacerebbe proprio una bella gita) _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
|