Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Set 01, 2007 7:54 pm Oggetto: feeds |
|
|
che cavolo sono? e come si usano?
grazie  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Sab Set 01, 2007 8:38 pm Oggetto: Re: feeds |
|
|
espo ha scritto: | che cavolo sono? e come si usano?
grazie  |
sono dei file in formato particolare tipo xml o rss ecc... spesso vengono gestiti a livello superiore da script server-side che li generano.
in pratica pensa ad un sito web di notizie...anzi pensa a 10 siti web di notizie. se uno per qualche motivo ha interesse a seguire tutti e 10 questi siti o visita 10 siti diversi o usa i feed.
mediante un apposito software o interfaccia web chiamata aggregatore puoi aggiungere questi feed (talvolta chiamati canali) e ricevere le notizie senza dover vedere 10 siti
http://it.wikipedia.org/wiki/RSS |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Installati Sharp Reader.
Una volta installato aggiungi qualche sito (dovrai aggiungere l'indirizzo dei feed di quel sito).
A questo punto attendi un attimo e ti arriveranno gli ultimi aggiornamenti da parte dei siti che hai sottoscritto in Sharp Reader, si tratta di brevi news che rimandano a contenuti più ampi in rete.
In pratica è come una newsletter, ma non viaggia su e-mail e l'aggiornamento è più frequente.
Un consiglio: usali solo per siti di grande interesse, altrimenti ti riempi di feed inutili e dopo un po' non li guardi più...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
TANIRO
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
interessante . ma non esiste un modo per eliminare automaticamente le notizie una volta lette ? _________________ il tempo corre .... ed io con lui |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
scusate dove arrivano sti aggiornamenti? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Quando il tuo PC è collegato in rete, il software (Sharp Reader) si comporta un po' come Internet Explorer, quindi naviga silente sui siti da te sottoscritti, recupera i feed (file in un formato particolare) e te li propone all'interno della sua interfaccia.
Il tutto è assolutamente sicuro, le informazioni non vengono inserite dall'esterno verso il tuo PC, piuttosto hai un tutor che fa automaticamente del lavoro al posto tuo.
L'alternativa che hai è di usare un software on-line (Google offre questo servizio ad esempio), qiundi non dovresti più installare nulla sul PC e le notizie aggregate te le trovi su una pagina web. Però non puoi vedere le notizie quando sei scollegato da Internet. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
TANIRO ha scritto: | interessante . ma non esiste un modo per eliminare automaticamente le notizie una volta lette ? |
Sì certo, puoi configurare ad esempio Sharp Reader con un tempo di vita per ogni notizia letta 1 giorno, 2 giorni, una settimana ... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Dom Set 02, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie mi sa che userò google. sono sempre connesso
molto esauriente come al solito  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
TANIRO
|
Inviato: Lun Set 03, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | TANIRO ha scritto: | interessante . ma non esiste un modo per eliminare automaticamente le notizie una volta lette ? |
Sì certo, puoi configurare ad esempio Sharp Reader con un tempo di vita per ogni notizia letta 1 giorno, 2 giorni, una settimana ... |
troppo ...pensavo che esistesso un qualcosa di immediato, cmq và bene lo stesso me le elimino io al momento. grazie _________________ il tempo corre .... ed io con lui |
|
Top |
|
 |
gash
|
Inviato: Mar Set 04, 2007 7:40 am Oggetto: |
|
|
Se usi il mitico Thunderbird anche come client mail puoi creare un account news & Blog dove puoi sottoscrivere tutti i feed che vuoi, una volta letta la notizia schiacciando canc te la sposta in automatico nel cestino dove con l'opzione attivata di svuotare il cestino ogni volta che chiudi thunderbird elimini tutte le notizie lette e cestinate _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
 |
|