Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gimidar
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 12:46 pm Oggetto: da non credere al Piz tri |
|
|
riporto anche qua per dare risalto alla notizia : se è così sono senza parole
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=8583 _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Quoto senza parole... _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 2:23 pm Oggetto: |
|
|
certo che una madonna con gli sci su una nevaccia così stonava un po'
magari qualcuno di buon cuore l'ha portata sulla polvere |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma non può essere che semplicemente è stata strappata via dal vento a 150 orari dei giorni scorsi? _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 4:07 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Ma non può essere che semplicemente è stata strappata via dal vento a 150 orari dei giorni scorsi? |
Fai anche 200 orari.... _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
Topocane
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 4:15 pm Oggetto: |
|
|
mi piacerebbe capire cosa spinge le persone ad *esternare* in questo modo la loro fede
...pensa che figata se ognuno si prendesse la briga di piazzar un loro dio su ogni cima
bahh _________________ «La serietà dell'alpinista puro è inesorabile come quella di Don Chisciotte; ma una cosa dell'hidalgo forse gli manca: la finissima inconsapevole ironia».
 |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Topocane ha scritto: | mi piacerebbe capire cosa spinge le persone ad *esternare* in questo modo la loro fede
...pensa che figata se ognuno si prendesse la briga di piazzar un loro dio su ogni cima
bahh |
sono pienamente d'accordo con te, le vette diventerebbero ridicole, in ogni caso mi auguro però che nell'accaduto del piz tri non ci sia la mano di qualcuno, perchè il discorso poi cambierebbe, provate a immaginare se su sugli ottomila himalyani (vette e campi base) qualcuno si prendesse la libertà di staccare tutte le bandierine tibetane con le preghiere solo perchè rappresentano un'entità extraterrena a cui lui non crede!  _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
SKAPAOLO ha scritto: | Topocane ha scritto: | mi piacerebbe capire cosa spinge le persone ad *esternare* in questo modo la loro fede
bahh |
sono pienamente d'accordo con te, le vette diventerebbero ridicole, in ogni caso mi auguro però che nell'accaduto del piz tri non ci sia la mano di qualcuno, perchè il discorso poi cambierebbe, provate a immaginare se su sugli ottomila himalyani (vette e campi base) qualcuno si prendesse la libertà di staccare tutte le bandierine tibetane con le preghiere solo perchè rappresentano un'entità extraterrena a cui lui non crede!  |
in sostanza sei pienamente daccordo a metà!
per la madonnina spero proprio sia stato il vento...  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Io eviterei prese di posizioni manichee e fideistiche...
Innanzitutto molte opere, piazzate lungo i sentieri, per quanto "pregne di significato religioso", sono prima di tutto opere spesso artistiche, ma nella maggior parte dei casi, al di là del valore per l'arte in sé, presentano interesse etnigrafico inestimabile.
Croci, madonne, santelle, capitelli, tribulìne e quel cazzo che vi pare...
Sono il retaggio di quella che è stata la storia e la cultura (sì, lo so, spesso ingombrante) di svariati gruppi e consessi umani.
Se un'opera non è invasiva come, per esempio, la croce del Resegone (che per me stona tanto quanto il grattacielo dei Resinelli tanto è sproporzionata), non capisco quale fastidio possa dare. Volenti o nolenti per secoli e secoli la religione cristiana, con tutti i suoi pro et contra, con tutte le varianti e variabili possibili e con il grande retaggio di riti pagani riconvertiti in cristiani, ha segnato la cultura e la vita degli abitanti delle vallate come delle pianure. Ancor oggi la percentuale di persone che vedono con favore l'afflaoto religioso ed i suoi simboli non è poi insignificante, nonostante la secolarizzazione galoppante.
Quindi, se una croce, una madonna, un qualsiasi cazzo di simbolo religioso legato alla zona ed alla sua storia viene piazzato appena sono la vetta, lungo un sentiero o o in altro luogo, anche sulla vetta; se lo stesso simbolo non fa troppo da contrasto...
A me (e vale per me, sia chiaro, sto solo esprimendo il mio parere) non disturba affatto.
Lo dico da agnostico, assolutamente materialista, del tutto slegato dalla confessione religiosa tramandatagli dalla famiglia. Non approvo l'idea di lasciare simboli ovunque, soprattutto se si avverte l'ansia di andare a "segnare il territorio". Non approvo nemmeno, tuttavia, l'ansia di andare a distruggere tutto indiscriminatamente, non solo le evidenti brutture.
Non mi disturba e non mi fa paura un simbolo religioso... Non è un insulto e non dovrebbe disturbare atei, agnostici come me o persone di altra confessione. E' solo un simbolo del credo maggioritario di una data regione.
Da ultimo: non è eliminando del tutto i simboli della maggioranza che mostro rispetto e favorisco l'affermazione delle minoranze. Il problema non è togliere i simboli religiosi, ma, semmai, di aggiungerne altri, di altre confessioni o di quant'altro. Questo per quanto riguarda quel senso di politicla correctness mal compresa ed interpretata che ci sta portando a far sparire tutti i simboli della nostra storia e dello sviluppo delle nostre culture italiche per paura di non essere abbastanza ospitali
Un po' di uso della ragione, della logica, del raziocinio sarebbe sufficiente per non dover più discutere, una volta di più, di croce si o croce no in montagna... Senza magari tornare pure, poi, a discutere, con gli stessi toni da crociata contro gli infedeli, di spit sì - spit no e così via.
Tolleranza e raziocinio, conditi con un po' di pensiero logico.
Null'altro. |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 10:34 pm Oggetto: |
|
|
è improbabile che sia stato il vento, come spiega lui nel report
può darsi che sia stata semplicemente rubata
può darsi invece che sia stata vittima di qualche multiculturalista militante, che abbia deciso di passare alle vie di fatto: in tal caso bisognerebbe sapere chi è stato, per far partire una CONTRORIFORMA a calci in culo che rimetta a posto i valori tradizionali
 |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 10:37 pm Oggetto: |
|
|
bravo Arterio! ho letto adesso
ma sai che l' hai spiegato bene?  |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Gen 10, 2012 11:22 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | bravo Arterio! ho letto adesso
Grassie grassie grassie...
Medaglia medaglia medaglia!!!
 |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Mer Gen 11, 2012 8:19 am Oggetto: |
|
|
gesto inqualificabile perchè tocca nel profondo la sensibilità di chi attribuisce a questi simboli, in questi contesti, significati importanti. non è sradicando madonnine che si contesta la cultura dominante, o salcazzo che attività dimostrativa fosse, ma è solo un atto di puro e semplice vandalismo. d'altro canto anch'io mal sopporto il proliferare di croci monumentali sulle vette delle montagne, ma non mi permetto di compiere atti del genere. che bella la cima svizzera del bernina senza gli ingombranti manufatti che ingombrano le vette di tutta italia! ma qui si parla di una piccola, e in qualche modo artistica, statuetta...non ha senso divellerla _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Gen 11, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
Bravo Arterio....
Mi hai letto nel pensiero....
Sono credente, ma non per questo, vado a buttar su croci e statue dei santi su tutte le cime... ancor meno, più per rispetto alle persone, alla cultura e alla storia di un popolo (che tra l'altro è il nostro!), mai e poi mai mi permetterei di tirar via una madonnina (per di più piccola, e che non dava fastidio a nessuno) da una cima!
con tutta la carità cristiana, auguro ai malfattori in questione, ogni bene possibile....
E, con la poca carità che mi ritrovo io, come uomo, tanti di quei calci nel culo!!!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Gen 11, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | bravo Arterio! ho letto adesso
Quoto!
Non avrei saputo dirlo meglio!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|