Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Alla ricerca dell'inverno perduto..
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 11:52 am    Oggetto: Alla ricerca dell'inverno perduto.. Rispondi citando

Per il 2 era previsto un passaggio perturbato, ma viste le esperienze di quest'anno ero convintissimo che avrebbe fatto pochi cm subito spazzati via dal vento.
Tutto così fino alle cinque del pomeriggio, quando comincia a cadere neve vera e va avanti per qualche ora.
Per il 3 c'erano molti programmi: scartato il più ambizioso che prevedeva una lunga permanenza a Nord, a causa delle mani non ancora ben a posto, si era deciso per una bella parete solatia.
Invece la neve viene a scombussolare i programmi, ma è comunque la benvenuta!
Con Peggy basta una telefonata dell'ultimo minuto per rivedere tutto, ed ecco che subito è entusiasta dell'Ongania allo zucco di Pesciola in condizioni finalmente invernali.

Arrivati al piazzale degli impianti di Valtorta il termometro segna -4 e ci sono 10 cm di neve fresca. Saliamo veloci lungo una pista di motoslitta mentre la neve aumenta lentamente man mano che prendiamo quota. A un certo punto la pista finisce e ci troviamo a batter traccia in 30 cm di farina leggerissima, che diventeranno 40 arrivati ai piani di Bobbio. Superato il rif. Bobbio entriamo nel vallone e ogni tanto ci concediamo qualche nuotata in accumuli che sfiorano in metro.
Risaliamo con un pò di fatica il pendio ed eccoci alla sella dove comincia la via. Ramponi e picozze fuori dagli zaini. L'idea è di cercare di salire il più possibile con le picche, per fare esperienza su un terreno ben protetto e per fare un piacere alle mie mani. Parte Marco. Dopo un po' che lo sento armeggiare nel diedro iniziale un urlo e il caratteristico strattone: primo voletto di 4-5 metri per il Peggone, per fortuna senza conseguenze. Tutta esperienza! Laughing Gli chiedo se la fermata è stata di suo gradimento.
Lo raggiungo e sulla placchetta iniziale coperta di nevina e ghiaccio su cui è passato scivolerò 3-4 volte. Bell'inizio va!
Procediamo perdendo parecchio tempo nel pulire appigli e soprattutto appoggi. Non c'è ghiaccio purtroppo, ma solo neve.
Alcuni tirelli, come quello del passaggio stretto stretto, che in estate sono facili, risultano più complicati per la neve inconsistente che li intasa e per il verglass.
Certo d'inverno è tutta un'altra storia...moooolto più divertente.
Mi diverto anche nel camino fessura, tutto bello ghiacciato, però che faticaccia! Salire in opposizione con i ramponi è proprio una brutta faccenda e l'aria si riempe di odor di zolfo. Peggone segue anche lui ostiando un pochetto. Laughing Laughing
All'ultimo tiro i ramponi vanno nello zaino, visto che è tutto pulito e che la dulfer con i ramponi proprio non mi viene.
Ecco la madonnina, una veloce foto di vetta e giù dal canale che fa freddo.
Nel canale si affonda ben bene fino alla cintola, poi si passeggia piacevolmente sulle piste mentre gli sciatori ci sfrecciano a fianco.
Qualche foto:



Nel vallone e verso la cresta.


Ecco da dove arriva la neve che si è sccumulata nel vallone!



Marco nel tratto mediano e all'uscita del tiro chiave, stanco ma felice.


Ultimo tiro


Immancabile madonnina.


In mancanza di Lupin c'abbiamo Diabolik.
Wink


Bello lo Zuccone.


Very cool...idge.

ps: nota sulle condizioni - a meno che uno non cerchi proprio queste condizioni non le definirei ottime. Con la neve un pò più consolidata e qualche cm in più di ghiaccio lo diventeranno.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 12:33 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca dell'inverno perduto.. Rispondi citando

Prolisso ed illeggibile, come sempre con questo stordito...

Laughing Laughing

fabiomaz ha scritto:


Very cool...idge.



Solo per la foto e per la didascalia , 30 e lode! Davvero troppo azzeccate, sia l'una che l'altra.
La ciliegina sulla torta di un report davvero gustoso.

(Adesso, dopo i dovuti complimenti, non mi resta che mandarti a fan Cool..idge!!!

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'itinerario, bravi! ... dopo che la prossima stagione la farò in condizioni normali, potrò tentarla anch'io in veste invernale.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissima uscita, oserei dire che l'inverno va bene così!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo mi leggo il Report......

BASTARDI!!!!!!!
L'Ongania in invernale la volevo fare anch'io!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ora leggo il report e, al massimo commento! Cool
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 3:51 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca dell'inverno perduto.. Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
ps: nota sulle condizioni - a meno che uno non cerchi proprio queste condizioni non le definirei ottime. Con la neve un pò più consolidata e qualche cm in più di ghiaccio lo diventeranno.


Questo vi salva..... Mad

Quando andrà in condizioni (quest'anno????) Ci porto il fido (inteso come cagnolino!) Lupin! Confused

P.S. Fabio... vieni anche tu, così siamo in 2 a sopportarlo??? (mal comune, 1/2 gaudio!) Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Dopo mi leggo il Report......

BASTARDI!!!!!!!
L'Ongania in invernale la volevo fare anch'io!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ora leggo il report e, al massimo commento! Cool


Azzz...scusa Zio, hai ragione!!
L'unica cosa che posso dire a mia discolpa è che fino al pomeriggio del 2 l'obbiettivo era un altro.
Embarassed Embarassed
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo giro! Complimenti!
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio un bel posto d'estate e d'inverno, è vero, c'è la vicinanza delle piste, ma basta spostarsi di qualche centinaio di metri che ci si ritrova in montagna Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 935
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 6:39 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca dell'inverno perduto.. Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Superato il rif. Bobbio entriamo nel vallone...


non è che per sbaglio è il rif. Lecco? Laughing

@ Fabio e Peggy: bravi, io qualche anno fa ero tornato indietro perchè non ero riuscito a saltar fuori dal secondo salto, per cui mi manca.... Sad

@ Zio: toc toc: mi posso unire? Laughing (non questo fine però!). così becchiamo anche la neve trasformata!
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella lì!
E benvenuta un po' di neve.

E w l'accoppiata Laughing
...ocio che tra poco vi fate anche voi i bivacchi chick to chick Wink
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 7:53 pm    Oggetto: Re: Alla ricerca dell'inverno perduto.. Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Quando andrà in condizioni (quest'anno????) Ci porto il fido (inteso come cagnolino!) Lupin! Confused



Sicuro che riesci a tirarla da primo .. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Cmque basta che si avvisa Evil or Very Mad e io son presente Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcatena



Registrato: 03/03/07 20:22
Messaggi: 525
Residenza: monza

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ebbravi! Mi aggiungo anche io alla fila di quelli che vogliono fare la via in invernale Wink
Al ritorno però tappa al rif. Lecco a bere, o per celebrare o per dimenticare...... basta che si beve Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi

viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvrin



Registrato: 28/10/11 22:04
Messaggi: 405
Residenza: vertova

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh ... se fosse capitato a me uno scivolone di 5 metri in posti del genere non avrei riso molto ....
Presumo sia avvenuto in punto non troppo pericoloso.
Fotografie davvero belle, soprattutto quella con la Madonnina.
_________________
Sursum corda!


L'ultima modifica di silvrin il Gio Gen 05, 2012 11:04 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

cazzo che innevamento impressionante.
Adesso capisco perchè al Dome si è allagato il box.
Eh si, ho proprio perso la cognizione del tempo e dei suoi avvenimenti.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati