Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hv1260
|
Inviato: Sab Dic 31, 2011 10:50 am Oggetto: Ramponi: come fissarli? |
|
|
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio da fine anno...
Ho da poco dei ramponi semiautomatici, prima usavo quelli con i tradizionali laccetti.(Qualcuno ricorderà la discussione: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11986&postdays=0&postorder=asc&start=0).
Li ho già usati un paio di volte, ma solo ora mi viene un dubbio su come sia meglio fissarli al tallone dei miei scarponi, che è così:
Uploaded with ImageShack.us
Devo fissarli sul tacco (punto 1) o sulla protuberanza sopra (punto 2)?
Nei due casi risulterebbe così:
oppure così:
Certo, voi direte: prova, e poi li hai già ustai, come?
Vorrei però lo stesso un vostro parere.
Buona fine d'anno! |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Sab Dic 31, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
punto 1... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Sab Dic 31, 2011 4:55 pm Oggetto: |
|
|
punto 1, al punto 2 alla lunga rovineresti lo scarpone... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Dic 31, 2011 6:48 pm Oggetto: |
|
|
vaquerito ha scritto: | punto 1, al punto 2 alla lunga rovineresti lo scarpone... |
Togli pure "alla lunga", nella posizione 2 vai a lavorare tra la parte rigida della suola e quella morbida, staccando letteralmente le 2!!!!
Dopo 3 o 4 uscite, ti ritroveresti la suola divisa in 2!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Gen 01, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | vaquerito ha scritto: | punto 1, al punto 2 alla lunga rovineresti lo scarpone... |
Togli pure "alla lunga", nella posizione 2 vai a lavorare tra la parte rigida della suola e quella morbida, staccando letteralmente le 2!!!!
Dopo 3 o 4 uscite, ti ritroveresti la suola divisa in 2!!!  |
Quoto. Inoltre quella zona non è progettata per l'alloggiamento della staffa del rampone che potrebbe quindi tranquillamente sfilarsi. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Gen 01, 2012 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | potrebbe quindi tranquillamente sfilarsi |
lo farà ma resterà lì per miracolo, aspettando solo il momento meno opportuno. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 10:19 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a tutti: vi vedo concordi nel confermare la mia idea.
Mi resta la curiosità di capire a cosa serve quella protuberanza sul tallone dello scarpone... |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 12:34 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente per tallonare in uscita dai tetti _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 12:39 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | sicuramente per tallonare in uscita dai tetti |
mi confondi, pensavo fossero lì per motivi darwiniani  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 02, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
No, quelli che dici tu sono le protuberanze che si formano sopra il tallone del piede vero e proprio. Quando smettono di far male bloccano alla perfezione la calzata.
Però serviranno ancora milioni d' anni di adattamento e selezione perchè diventi una caratteristica stabile della nuova specie Homo Caianus. Oppure si potrebbe forzare la genetica con accoppiamenti forzati tra maschi e femmine alpinisti ma si pongono subito problemi pratici data la forte disparità numerica tra i generi. Per non parlare dello scarso sex appeal. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|