Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
comasco79
Registrato: 30/05/11 15:11 Messaggi: 146 Residenza: Sui monti....lariani
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 8:40 am Oggetto: Zucco Pesciola "Fasana-Bramani e Ongania" |
|
|
Bel giro per smaltire le abbuffate del giorno precedente.
Arrivati in Bobbio davvero poca neve, pensavo di trovare qualcosa di più e la meta iniziale l’Onagania durante l’avvicinamento sembra molto secca pertanto, per movimentare un po’ la giornata, ripieghiamo sulla Fasana-Bramani e gli ultimi tiri dell’Ongania.
La via si presenta con alcuni tratti con neve crostosa e inconsistente, utile una picca nelle condizioni attuali, ramponi praticamente non utilizzati ma in alcuni punti potevano venire buoni, l’uscita sull’Ongania praticamente secca se non la traccia pestata e ghiacciata non presenta difficoltà, gli ultimi due tiri praticamente puliti.
Nel complesso giornata gradevole, temperatura accettabile e buon spuntino alla Lecco!
Un grazie a Luca.
Ecco un po’ di foto
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che vi abbiamo visti sugli ultimi risalti dell'Ongania, noi eravamo dall'altra parte della valle appena usciti da un'altra Bramani  |
|
Top |
|
 |
comasco79
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
La vostra Bramani molto più tosta:-) ho curiosato le vostre foto, l'avevo adocchiata per una salita estiva! Comunque noi siamo usciti in cima verso le 12:30 con una temperature fin troppo gradevole per il periodo! |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
comasco79 ha scritto: | La vostra Bramani molto più tosta:-) ho curiosato le vostre foto, l'avevo adocchiata per una salita estiva! Comunque noi siamo usciti in cima verso le 12:30 con una temperature fin troppo gradevole per il periodo! |
Allora mi sa che eravate proprio voi, mi sembra che siamo usciti più o meno a quell'ora (12,15?).
Se è più tosta non saprei, quella al pesciola l'ho fatta in estate e questa non so quanta ne abbiamo fatta  |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho dato un'occhiata ad una relazione dei Sassbalos e vedo che è che un IV grado abbondante! _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
anche noi ci siam andati oggi....era da un pò che volevo andare in zona in questa stagione....ci siam proprio divertiti! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
comasco79
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Avere tempo in quel anfiteatro c'è molto da fare! . |
|
Top |
|
 |
riccio86
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
noi eravamo sulla Gasparotto sabato...davvero bella in veste invernale....adesso appena nevica ancora un po punto sul diedro Bramani |
|
Top |
|
 |
comasco79
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:29 am Oggetto: |
|
|
Ho visto tracce a destra della Fasana Bramani e dalla penultima sosta si vedeva una sosta in basso a destra, qualcnno sa che via sale, relazioni? |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:25 am Oggetto: |
|
|
comasco79 ha scritto: | Ho visto tracce a destra della Fasana Bramani e dalla penultima sosta si vedeva una sosta in basso a destra, qualcnno sa che via sale, relazioni? |
uhm, dalla vecchia guida dei Campelli, a dx, ma ad una settantina di metri sale una via che si chiama Accorgimento Meccanico, ma non credo sia visbile dalla Fasana Bramani...
Praticamente attaccata alla vostra via, ma a sx, sale con difficoltà analoghe lo Spigolo dei Bergamaschi...
So che c'è una guida recente, magari qualcuno riesce a verificare... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
comasco79
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Ecco un po’ di indicazioni nella foto
In verde l’attacco della Fasana-Bramani
In rosso l’ipotetico attacco e la sosta vista più in alto.
Praticamente c’erano tracce fino alla base del canale e poi alcune trace si intravedevano nella neve che salivano, poi dall’alto abbiamo visto una sosta attrezzata con catena e anello di calata.
Se qualcuno ha notizie sono ben accette per una futura uscita. |
|
Top |
|
 |
riccio86
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
accorgimenti meccanici e Summertime salgono il Pilastro ancora più a destra...dove si intravede un po di roccia gialla |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Dic 30, 2011 12:53 pm Oggetto: |
|
|
comasco79 ha scritto: | Ho visto tracce a destra della Fasana Bramani e dalla penultima sosta si vedeva una sosta in basso a destra, qualcnno sa che via sale, relazioni? |
le abbiam viste anche noi e ci chiedevamo che via fosse.... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Ven Dic 30, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Escludendo la prima cordata a sx, se io sono quello con la maglia rossa sulla sosta, sono sulla Gasparotto?
[/url] _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
|