Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sincro
Registrato: 04/03/08 19:05 Messaggi: 39 Residenza: Meda (MI)
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 1:58 pm Oggetto: Condizioni RESEGONE da Morterone |
|
|
Ciao!
Avrei intenzione di andare in cima al Resegone partendo da Morterone per festeggiare a mezzanotte la fine dell'anno
Siccome ci andrò con amici che non hanno mai indossato un paio di ramponi, sapete dirmi in che condizioni è il versante?
Di solito a quest'ora c'era giù molta neve, ma visto che "l'inverno tarda ad arrivare" non so in che condizioni sia...grazie!!!  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Dubito ci sia neve....
Il versante lecchese è praticamente in versione estiva! ( http://estate.pianierna.com/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=83 )
Però io i ramponi li porterei nello zaino perchè: prima cosa, in cima un po' di neve la trovi sicuro (anche se non molta); secondo, da Morterone, sali sul versante NE, quindi, di sole non ne prende molto.... e le temperature, sono (seppur ben più alte della norma) abbastanza basse!
Terza cosa, se vai su x l'ultimo, partirai la sera, magari in notturna..... il ghiaccio è in agguato, inoltre, la visibilità è scarsa.... (anche la luna, l'ultimo è ancora a 1/4); Quarto.... festeggi l'ultimo e, penso, scenderete un po' brilli..... meglio star sul sicuro!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
rag69
Registrato: 23/11/09 12:00 Messaggi: 513 Residenza: merate
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
lo sai che l'Azzoni è chiuso...  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | lo sai che l'Azzoni è chiuso...  |
Ah! beh! Hai fatto bene a sottolinearlo.... io l'avevo sottinteso, così come è sottinteso che, essendo chiuso, non c'è su neanche la Miriam  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
sincro
Registrato: 04/03/08 19:05 Messaggi: 39 Residenza: Meda (MI)
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Si si lo so che è chiuso
Speravo che qualcuno fosse salito in cima in questi giorni e mi sapesse dire qualcosa in merito alle condizioni
Brilli? Non credo proprio...al massimo 1 bicchierino di spumante...sarebbe un po' da stupidi farsela in notturna e pure rinko eheh
Grazie intanto x le info... |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 5:40 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | rag69 ha scritto: | lo sai che l'Azzoni è chiuso...  |
Ah! beh! Hai fatto bene a sottolinearlo.... io l'avevo sottinteso, così come è sottinteso che, essendo chiuso, non c'è su neanche la Miriam  |
Ma se parlavo giusto stamattina con la Giada e mi diceva che è aperto...però lei non è su quindi ci sarà la Miriam
...sai Zio ero intenzionato a farci un giro in questi giorni  |
|
Top |
|
 |
posta1979
Registrato: 14/12/11 00:10 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Confermo che i ramponi devono far parte dell attrezzatura se ci si trova in salita\discesa in orari "freddi".
La neve sui versanti nord in valsassina e dintorni non è molta ma potrebbe creare dei problemi col rigelo notturno...in questi giorni al mattino spesso la temperatura è sui -8 -9!
Il resegone è una bella camminatina ma nel traversino in zona rifugio meglio non rischiare.
Previsioni indicano tra l altro che è in arrivo una perturbazione verso giovedì venerdì con il travaso di forti venti da nord che sicuramente faranno calare ulteriormente le temperature.....
...insomma...tempo del cavolo ma nevicare....non se ne parla!!!!
ciao ciao |
|
Top |
|
 |
ruttok
Registrato: 03/12/10 15:14 Messaggi: 3 Residenza: Salsomaggiore PR
|
Inviato: Mar Dic 27, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Oggi dal Guglielmo vedevo il Resegone completamente scoperto, comunque un paio di ramponi lo porterei, il ghiaccio è sempre in agguato anche se non c'è neve. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | rag69 ha scritto: | lo sai che l'Azzoni è chiuso...  |
Ah! beh! Hai fatto bene a sottolinearlo.... io l'avevo sottinteso, così come è sottinteso che, essendo chiuso, non c'è su neanche la Miriam  |
Ma se parlavo giusto stamattina con la Giada e mi diceva che è aperto...però lei non è su quindi ci sarà la Miriam
...sai Zio ero intenzionato a farci un giro in questi giorni  |
Beh! Se è aperto all'ultimo... ... ... Si potrebbe fare un pensierino!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
comasco79
Registrato: 30/05/11 15:11 Messaggi: 146 Residenza: Sui monti....lariani
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 9:15 am Oggetto: |
|
|
Dalle informazioni che ho dovrebbe essere chiuso all'ultimo, almeno da quanto mi è stato detto una quidnicina di gg fa dal rifugista! |
|
Top |
|
 |
sincro
Registrato: 04/03/08 19:05 Messaggi: 39 Residenza: Meda (MI)
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ho telefonato ieri sera al gestore e mi ha confermato che è chiuso... |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:15 am Oggetto: |
|
|
Foto di venerdi sera 23/12 dal sentiero degli Stradini (Artavaggio-Bobbio)
anche se la temperatura si è alzata di brutto in quota, secondo me neve /ghiaccio ne trovi ancora se sali da Morterone
(ho messo un formato compatibile con la pagina e quindi "piccolo": se vai al link della foto puoi vederne uno più grande e dettagliato)
panoramica dallo " stradini" di mame1964, su Flickr |
|
Top |
|
 |
posta1979
Registrato: 14/12/11 00:10 Messaggi: 27
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao
riporto che ieri a nord della grigna a quota di circa 2000 metri il soccorso alpino ha faticato a recuperare un malcapitato per "molto ghiaccio"e si che era attrezzato con ramponi e picca e considerando che la neve a livello dei comolli è pochissima lascio a voi trarre le conclusioni.
un paio di ramponi non pesano nulla non diamo mai nulla per scontato!
Ciao a tutti e buona risalita per il 31....la vista su lecco illuminata e con la luna a 3\4 sarà impeccabile! |
|
Top |
|
 |
rag69
Registrato: 23/11/09 12:00 Messaggi: 513 Residenza: merate
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
A me Carletto ha detto che tiene chiuso... ( tra l'altro lavora in un alto rifugio all'ultimo...)
ma la luna è a 3/4 o 1/4?  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | A me Carletto ha detto che tiene chiuso... ( tra l'altro lavora in un alto rifugio all'ultimo...)
ma la luna è a 3/4 o 1/4?  |
http://www.calendario-365.it/luna/fasi-della-luna.html
Luna nuova -- 24/12
Primo quarto -- 01/01
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|