Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claus_
|
Inviato: Gio Dic 22, 2011 9:50 pm Oggetto: on-cave, bollettino delle talpe di onice |
|
|
continuano le operazione speleobelliche in grignone, nonostante la difficoltà logistica di farsi ogni volta 3 ore e mezza di avvicinamento con zaini enormi. Spero presto di riuscire a fare un campo di almeno due giorni per forzare la discesa nel pozzo nuovo.
questo giro abbiamo rivisto un pozzo con ingresso dalla via invernale. sul fondo abbiamo disostruito una strettoia piuttosto repulsiva, probabile via di prosecuzione. Ci siamo dovuti fermare per un frana che deve essere consolidata prima del passaggio.
solito video senza pretese di qualche momento http://vimeo.com/34093499
in questo inizio d'inverno avaro di neve le grotte sono un'ottima alternativa.
altre attività recenti delle talpe-on-icers:
domenica scorsa in una nuova (segretizzzima) splendida grotta in valsassina...quando riesco metto qualche immagine
ieri notte gran lavoro in una nuova grotta in zona pian del tivano. probabile che si tratti di un ingresso basso di qualcosa di grosso. per ora è una specie trappola per topi, ingresso pericolosetto, non indicato a persone sane di mente.
di notte il piano del tivano brulica di vita, non solo cervi, daini, gufi... nell'oscurità, fra le doline, si aggirano squadre di speleo. c'è pure il bar degli speleo, luogo di ritrovo serale per cospiratori e dinamitardi |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Dic 22, 2011 11:01 pm Oggetto: Re: on-cave, bollettino delle talpe di onice |
|
|
claus_ ha scritto: | continuano le operazione speleobelliche in grignone, nonostante la difficoltà logistica di farsi ogni volta 3 ore e mezza di avvicinamento con zaini enormi. Spero presto di riuscire a fare un campo di almeno due giorni per forzare la discesa nel pozzo nuovo. |
Se non riusciamo prima di qualche nevicata importante... appena si scioglie tutta quella cosa bianca, si fa'!
claus_ ha scritto: | questo giro abbiamo rivisto un pozzo con ingresso dalla via invernale. sul fondo abbiamo disostruito una strettoia piuttosto repulsiva, probabile via di prosecuzione. Ci siamo dovuti fermare per un frana che deve essere consolidata prima del passaggio. |
Beh! ieri sera ti ho portato dai "maghi del consolidamento"...
Bello! Me lo passi, appena riesci?!
claus_ ha scritto: | in questo inizio d'inverno avaro di neve le grotte sono un'ottima alternativa.
altre attività recenti delle talpe-on-icers:
domenica scorsa in una nuova (segretizzzima) splendida grotta in valsassina...quando riesco metto qualche immagine |
Beh! Che vi dicevo????
Attendiamo con ansia le immagini!
claus_ ha scritto: | ieri notte gran lavoro in una nuova grotta in zona pian del tivano. probabile che si tratti di un ingresso basso di qualcosa di grosso. per ora è una specie trappola per topi, ingresso pericolosetto, non indicato a persone sane di mente. |
Già il nome dell'ingresso: "Ingresso "Shangay" ( per via dell'intreccio di pali messi a puntellare i massi che rischiano di franare, tappando l'entrata! )
claus_ ha scritto: | di notte il piano del tivano brulica di vita, non solo cervi, daini, gufi... nell'oscurità, fra le doline, si aggirano squadre di speleo. c'è pure il bar degli speleo, luogo di ritrovo serale per cospiratori e dinamitardi |
Beh! Ieri abbiamo incrociato una lepre, dei mufloni, e 5 o 6 speleo, diretti a minare un paio di grotte nelle vicinanze....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 7:38 am Oggetto: |
|
|
ma la notte non sarebbe meglio esplorare altro tipo di grotte.... ?
non ci sono più gli UOMINI di una volta....
ora vanno in cerca di cervi....  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
ostrega....mi viene freddo solo a pensarci, a infilarmici laggiù ........con voi due , poi !!!!!
Mi ricordo che ne parlavate al Coca...bravi, boys.....ma non è il mio mondo......
Piuttosto, filosoficamente sto dalle parti di Corvo Nero ....
Certo che tra canali e grotte, ce ne è di materiale scabroso.....
Ciao, a presto !! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 9:54 am Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | ma la notte non sarebbe meglio esplorare altro tipo di grotte.... ?
ora vanno in cerca di cervi....  |
Corvo, corvo.......
I Buchi che esploriamo noi, rispetto a quelli che intendi tu, hanno svariati vantaggi:
1- Non sono gelosi (puoi andare in un buco oggi, in un altro domani, cambiare anche zona, provincia, che non ti rompono i coglioni!)
2-Non hanno mai il mal di testa
3-Non costano nulla, (differentemente da quelli che si trovano sulla super -che, alla fine sono le più economiche, anche rispetto a morose/mogli, ecc...- e non rischi di trovarti sotto la "sorpresina"!!! ), alcune ti costano solo qualche ora di cammino!
4-non è difficile trovarne di inesplorati (di quelli che intendi tu, invece....... )
5-Una volta che compri l'attrezzatura, come caschetto e imbrago, li usi quante volte vuoi e sempre in sicurezza.... mentre con gli altri buchi devi stare attento, poi, le attrezzature di sicurezza sono tutte usa e getta (pensiamo anche all'ambiente, noi!)
6-Se rimani dentro più del dovuto, non ti cacci in nessun guaio.... al massimo fai tardi ad un appuntamento, ma non seguono ulteriori ritardi.....
7-Puoi entrarci anche in 10/15 assieme... senza alcun tabù... (Certo che il buco deve essere sufficientemente largo....) -Ma su questo punto, devo dire che ho visto buchi, di quelli che dici tu che ne hanno fatti entrare anche 5 0 6, dove il posto era, a malapena per uno o 2!-
Tra gli svantaggi, il principale è riferito alle temperature, che si aggirano sempre attorno ai 6-9°, comunque si è ben coperti, con sottotuta + tuta speleo... Ho provato ad essere in macchina, in inverno, cercando di esplorare uno degli altri buchi, e trovarsi i finestrini appannati e ghiacciati.... e non avevo su ne sottotuta, ne tuta....... quindi, c'è da stare attenti anche con quelli x non beccarsi un raffeddore!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | corvo nero ha scritto: | ma la notte non sarebbe meglio esplorare altro tipo di grotte.... ?
ora vanno in cerca di cervi....  |
Corvo, corvo.......
I Buchi che esploriamo noi, rispetto a quelli che intendi tu, hanno svariati vantaggi:
1- Non sono gelosi (puoi andare in un buco oggi, in un altro domani, cambiare anche zona, provincia, che non ti rompono i coglioni!)
2-Non hanno mai il mal di testa
3-Non costano nulla, (differentemente da quelli che si trovano sulla super -che, alla fine sono le più economiche, anche rispetto a morose/mogli, ecc...- e non rischi di trovarti sotto la "sorpresina"!!! ), alcune ti costano solo qualche ora di cammino!
4-non è difficile trovarne di inesplorati (di quelli che intendi tu, invece....... )
5-Una volta che compri l'attrezzatura, come caschetto e imbrago, li usi quante volte vuoi e sempre in sicurezza.... mentre con gli altri buchi devi stare attento, poi, le attrezzature di sicurezza sono tutte usa e getta (pensiamo anche all'ambiente, noi!)
6-Se rimani dentro più del dovuto, non ti cacci in nessun guaio.... al massimo fai tardi ad un appuntamento, ma non seguono ulteriori ritardi.....
7-Puoi entrarci anche in 10/15 assieme... senza alcun tabù... (Certo che il buco deve essere sufficientemente largo....) -Ma su questo punto, devo dire che ho visto buchi, di quelli che dici tu che ne hanno fatti entrare anche 5 0 6, dove il posto era, a malapena per uno o 2!-
Tra gli svantaggi, il principale è riferito alle temperature, che si aggirano sempre attorno ai 6-9°, comunque si è ben coperti, con sottotuta + tuta speleo... Ho provato ad essere in macchina, in inverno, cercando di esplorare uno degli altri buchi, e trovarsi i finestrini appannati e ghiacciati.... e non avevo su ne sottotuta, ne tuta....... quindi, c'è da stare attenti anche con quelli x non beccarsi un raffeddore!  |
Zio ma al posto di dar risposte "SUPERMEGAULTRAPUNTIGLIOSE" ...datti alla gnocca  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Zio ma al posto di dar risposte "SUPERMEGAULTRAPUNTIGLIOSE" ...datti alla gnocca  |
No, no..... non preoccuparti.....
Ho smesso da tempo, ormai!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | Zio ma al posto di dar risposte "SUPERMEGAULTRAPUNTIGLIOSE" ...datti alla gnocca  |
Ho smesso da tempo, ormai!!!!  |
Lo sò..lo sò ...  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Dic 24, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | Zio ma al posto di dar risposte "SUPERMEGAULTRAPUNTIGLIOSE" ...datti alla gnocca  |
Ho smesso da tempo, ormai!!!!  |
Lo sò..lo sò ...  |
Cmq grande la rsiposta dello Zio di prima! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Dic 26, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Se vi condannassero ai lavori forzati nelle "miniere di Sassuscriptu" (di fantozziana memoria), a questo punto siete gia preparati!
Smartellavate a che profondità?
Belle le immagini introduttive, dove camminate in quei pascoli pietrosi _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:02 am Oggetto: |
|
|
silvrin ha scritto: | ...Smartellavate a che profondità?
... |
Smartellavamo in fondo a questa grotta:
Quindi, a -13mt... siamo ancora in superficie... ma sotto promette mooooolto bene!!!
Tanto, con l'inverno che stà facendo... penso ci siano ancora giorni per andar su a scavare...
P.S. Grazie ad Andrea x il rilievo della grotta..... Appena proseguiamo, aggiornerò il disegno a catasto....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Non accatastarla, rischi di pagare l'IMU! _________________ Sursum corda! |
|