Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 11:49 am Oggetto: Bocchette di Brenta |
|
|
avrei una mezza intenzione di tornarvi, perchè qualche anno fa, alle mie prime uscite montane ho fatto le basse e le centrali, adesso vorre fare le alte!
ai tempi ricordo che le avevamo evitate perchè erano le + impegnative...
mi sapete dare qualche info, le vorrei in particolare sulle alte, comunque se avete qualcosa da dirmi anche su basse e centrali benvenga  |
|
Top |
|
 |
Giuliano1
Registrato: 04/05/07 10:15 Messaggi: 84 Residenza: Marano Ticino Beach
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
le bocchette alte sono in realtà poco + impegnative di quelle centrali e in condizioni normali sono percorribili da chiunque abbia un minimo di attitudine al vuoto. Come tutte le ferrate del Brenta i tratti complicati vengono risolti con scalette dunque chi sa arrampicare finisce per considerarle un po' banali, anche se il panorama è veramente stupendo. Il problema è che in presenza di neve e/o ghiaccio le cose si complicano terribilmente in quanto parecchie cenge non assicurate che in condizioni normali fai mani in tasca diventano veramente pericolose. Considera che il punto + alto delle bocchette alte è 3020 metri, dunque mi informerei bene sulla situazione neve presso i rifugi (in questo caso Alimonta e Tuckett).
Le centrali presentano difficoltà tecniche praticamente nulle e sono pure + corte come percorrenza, tuttavia il tratto fibale verso il Pedrotti è spesso non dotato di cavo e molto esposto, trovare neve qui non deve essere niente affatto simpatico.
Il SOSAT (immagino intendi quello come bocchette basse) rimane solitamente fattibile senza problemi fino ad ottobre, la quota massima è 2400 metri e il tratto ferrato è piuttusto breve. E' comunque un'escursione da fare per il magnifico panorama su tosa e crozzon di brenta (mi raccomando: fallo dal Tuckett verso il Brentei e non viceversa).
A disposizione per ulteriori chiarimenti _________________ L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman) |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Giuliano1 ha scritto: | Ciao,
le bocchette alte sono in realtà poco + impegnative di quelle centrali e in condizioni normali sono percorribili da chiunque abbia un minimo di attitudine al vuoto. Come tutte le ferrate del Brenta i tratti complicati vengono risolti con scalette dunque chi sa arrampicare finisce per considerarle un po' banali, anche se il panorama è veramente stupendo. Il problema è che in presenza di neve e/o ghiaccio le cose si complicano terribilmente in quanto parecchie cenge non assicurate che in condizioni normali fai mani in tasca diventano veramente pericolose. Considera che il punto + alto delle bocchette alte è 3020 metri, dunque mi informerei bene sulla situazione neve presso i rifugi (in questo caso Alimonta e Tuckett).
Le centrali presentano difficoltà tecniche praticamente nulle e sono pure + corte come percorrenza, tuttavia il tratto fibale verso il Pedrotti è spesso non dotato di cavo e molto esposto, trovare neve qui non deve essere niente affatto simpatico.
Il SOSAT (immagino intendi quello come bocchette basse) rimane solitamente fattibile senza problemi fino ad ottobre, la quota massima è 2400 metri e il tratto ferrato è piuttusto breve. E' comunque un'escursione da fare per il magnifico panorama su tosa e crozzon di brenta (mi raccomando: fallo dal Tuckett verso il Brentei e non viceversa).
A disposizione per ulteriori chiarimenti |
ooooooooh finalmente qualcuno che mi dice qualcosa, grande
comincio ad informarmi meglio e poi ti chiedo delucidazioni, se ne hai prepara delle foto
grazie |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
vergognati indegno di te pensare di fare una roba del genere....
mi sa che sei ormai irrecuperabile. non è servito manco mandartia studiare con tutti i sacrifici che abbiamo fatto
sei la fotocopia del grigna solo chiacchiere e dislivello.
le bocchette sono solo la via di discesa dalle vie del brenta.
vergognati  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
eccerto,
uno va a fare il corso roccia alla SEM e poi si butta alla grande a fare le ....
.... bocchette del Brenta!!
Ma vai a fare la Fehrmann al Basso, scoppiato!!!
Se no davvero ha ragione espo in quello che scrive.
Le bocchette centrali e alte le feci parecchi anni fa nello stesso giorno partendo dal Tucket, quando ancora non usavo la corda. |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: | !
Se no davvero ha ragione espo in quello che scrive.
. |
espo ha sempre ragione e che diamine un poco di rispetto per gli anziani anche se ora hai la patacca  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Giuliano1
Registrato: 04/05/07 10:15 Messaggi: 84 Residenza: Marano Ticino Beach
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
[quote="bestia
ooooooooh finalmente qualcuno che mi dice qualcosa, grande
comincio ad informarmi meglio e poi ti chiedo delucidazioni, se ne hai prepara delle foto
grazie[/quote]
http://www.vieferrate.it/ferrataalte.htm
http://www.vieferrate.it/ferratacentrali.htm
http://www.vieferrate.it/ferratasosat.htm
http://www.vieferrate.it/ferratabenini.htm
ti ho messo questi link perchè io le foto le avrei anche, ma se aspetti che a) le recupero
b) capisco come inserirle rischi di farti le bocchette con 2 metri di neve.
Ti ho messo anche il Benini, che va dal Grostè al Tuckett e che è molto facile ma estremamente panoramico. Lo inserirei in un tour di quella zona.
Una variante che puoi fare nelle bocchette alte + è la ferrata Oliva Detassis, che è composta da scale attaccate direttamente su una parete con buon grado di esposizione. Però così tagli fuori l'Alimonta e l'eventuale proseguimemnto verso le Centrali.
ciao _________________ L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman) |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Ven Ago 31, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | sei la fotocopia del grigna solo chiacchiere e dislivello. |
piano con gli insulti  |
|