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PETZL GRIGRI 2...ennesimo problema???
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Autore Messaggio
Giada



Registrato: 17/12/11 21:17
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:


l'ala dove sfrega la corda è in alluminio anodizzato come tutto il carter.
in acciaio sono fatti la camma, la battuta della camma e i perni

la rapidità di sostituzione è buon senso dell'azienda. si tutela da eventuali danni di immagini ed economici e poi dà dimostrazione di un buon servizio postvendita. la concorrenza è tanta e non possono permetterselo


Ah ecco Idea grazie dell'informazione. Il problema è: perchè un attrezzo che nella versione precedente durava anni e anni ora si consuma così velocemente? Dai durano di più le tende da campeggio della decatlon...
Comunque hai ragione, è segno di un'azienda sveglia e con un buon servizio post-v, il che la rende più affidabile di altre, ma sinceramente mi rimane il dubbio che in questo caso sia anche un atteggiamento "compensativo". Comunque per me la petzl rimane un signor marchio, mi piacciono molto i suoi prodotti, (usi imbrago e rinvii petzl, non la ritenessi degna di fiducia non li userei) ma magari ha preso una cantonata sul grigri2...


L'ultima modifica di Giada il Ven Gen 13, 2012 9:42 pm, modificato 2 volte
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ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giada ha scritto:
... Il problema è: perchè un attrezzo che nella versione precedente durava anni e anni ora si consuma così velocemente?...


Purtroppo, son le leggi di mercato... Evil or Very Mad

Quando è stato ingenierizzato il Gri-Gri, l'arrampicata era ancora uno sport di pochi (anche se in espansione), è stato proprio questo prodotto, ad accelerare lo sviluppo di questo sport (grazie alla sua sicurezza e semplicità d'uso).

Allora, si puntava tantissimo sull'affidabilità e la durata nel tempo (con conseguenti calcoli "abbondanti", sui materiali e configurazioni complesse dell'attrezzo (perni, camme, ... ... ...).
Oggi, il target di cliente è cambiato: gli arrampicatori della domenica sono tantissimi (le falesie, specie se son comode, sono strapiene), la concorrenza è tanta, con prodotti meno ingenierizzati (vedi secchielli e simili che con qualche gr di alluminio, senza bisogno di perni, camme ecc... fanno all'incirca lo stesso lavori -ma tanto all'arrampicatore della domenica non serve qualcosa che blocchi sicuramente il compagno... tanto non si cade!), che ormai sanno usare tutti! Per avere un prezzo che si allinei alla concorrenza, pur mantenendo la configurazione di attrezzo autobloccante, non resta all'azienda, che risparmiare sui materiali riformulando i calcoli di ingenierizzazione, ma con meno margine.... Shocked

Questo non solo su questo attrezzo, intendiamoci, è un discorso generale, che prende in considerazione tutto il mondo commerciale, dallo spillo, alla nave da crociera, dall'automobile, al passeggino,... .... ... Rolling Eyes

Vi siete chiesti, come mai ci sono in giro ancora vecchie 500 con su 400.000 km e più, e che funzionano ancora che è una meraviglia, mentre la nostra nuova automobile superlusso, a 120.000km inizia a dare cenni di cedimento e il meccanico ci dicei:"ma cambiala!!!" ????? Question Rolling Eyes Cool
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Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
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furbo



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Messaggi: 4145
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MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Giada ha scritto:
... Il problema è: perchè un attrezzo che nella versione precedente durava anni e anni ora si consuma così velocemente?...


Purtroppo, son le leggi di mercato... Evil or Very Mad

boh sarà, ma anche presentarsi così non è che attiri tanto i clienti Confused
http://www.petzl.com/it/outdoor
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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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LorenzOrobico



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Messaggi: 9209
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MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema sono anche i consumatori, sto Gri Gri bello colorato e usato da Chris Sharma... cazzo ci fosse in falesia qualcuno che non se l'è comprato. O meglio qualcuno c'è, ma questo va veramente per la maggiore.

Dopo anche i ramponi Sarken V2 prima versione ritirati (io ho i successivi, ottimi) e il kit ferrata, secondo me Petzl si è giocata la fiducia di ogni consumatore attento per qualsiasi prodotto nuovo. Ad esempio i ramponi Lynx non ti viene voglia di provarli a tue spese...
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Giada



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Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Dopo anche i ramponi Sarken V2 prima versione ritirati (io ho i successivi, ottimi) e il kit ferrata, secondo me Petzl si è giocata la fiducia di ogni consumatore attento per qualsiasi prodotto nuovo. Ad esempio i ramponi Lynx non ti viene voglia di provarli a tue spese...


Questa dei Sarken V2 mi manca... Che accadde?
è comunque un peccato, perchè non è certo l'unltima arrivata sul mercato, ealmeno nel climb più che puntare tutto sul prezzo puoi puoi puntare molto anche sulla sicurezza e solidità dei materiali, dato che la gente compra sapendo che affida le penne alla propria attrezzatura...
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airborne



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Messaggi: 1370
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MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.planetmountain.com/News/shownews.lasso?l=1&keyid=35796
ma era la prima versione, quella attuale (v2) dovrebbe essere a posto
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ZioPunzo



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Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giada ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

Dopo anche i ramponi Sarken V2 prima versione ritirati (io ho i successivi, ottimi) e il kit ferrata, secondo me Petzl si è giocata la fiducia di ogni consumatore attento per qualsiasi prodotto nuovo. Ad esempio i ramponi Lynx non ti viene voglia di provarli a tue spese...


Questa dei Sarken V2 mi manca... Che accadde?
è comunque un peccato, perchè non è certo l'unltima arrivata sul mercato, ealmeno nel climb più che puntare tutto sul prezzo puoi puoi puntare molto anche sulla sicurezza e solidità dei materiali, dato che la gente compra sapendo che affida le penne alla propria attrezzatura...



PURTROPPO, dico PURTROPPO, questo nonè sempre vero...
Come dicevo poco sopra... l'aumento di persone che praticano alpinismo (in senso lato), PURTROPPO non ha portato ad un pari incremento della consapevolezza dei rischi che si corrono! Rolling Eyes

Lo dimostra il fatto che gli incidenti in montagna, avvengono sempre più per negligenza, ignoranza (di tecniche e manovre) e incapacità di valutazione; e non per reale imprevisto!

Questo, a mio avviso, fa' si che le case produttrici si sentano a posto, se garantiscono la sicurezza prevista dalle norme (si parano il culo), ritenendo più economico il rischio di dover fare una campagna di ritiro e sostituzione prodotto, piuttosto che far uscire il prodotto dopo un anno di test. Rolling Eyes

Questo è l'ultimo, in ordine cronologico: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=12303

E anche qui, come in tutte le altre campagne di sostituzione si leggono frasi tipo:
"Si tratta di una misura tecnica che non ha alcuna rilevanza per la sicurezza"
"Anche nel caso improbabile di un danno all’alloggiamento meccanico non sussiste alcun rischio per la sicurezza, poiché l’attacco continua a funzionare senza problemi in tutte le posizioni DIN. "


Tutto, PURTROPPO, ad avvalorare la mia tesi.....

Come la campagna del GriGri:

"con un GRIGRI 2, la cui maniglia rimane bloccata in posizione aperta, il mancato controllo della corda lato frenante aumenta il rischio di una discesa non controllata"
"È importante notare che tenere la corda lato frenante è indispensabile per
il corretto utilizzo del GRIGRI 2 (vedi nota informativa del GRIGRI 2)"



PURTROPPO!!!
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Giada



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MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
http://www.planetmountain.com/News/shownews.lasso?l=1&keyid=35796
ma era la prima versione, quella attuale (v2) dovrebbe essere a posto
Wink


Grazie Smile
Però, mica bella come cosa... sintomo di qualche male in crescita??
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Giada



Registrato: 17/12/11 21:17
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zio Punzo ho letto ora il tuo post e visto il link e... sì, mi pare un male epidemico in crescita...
Sì, pare che le aziende stiano seguendo il mercato e "pompando" il segmento di clientela che compra ponendosi meno domande (perchè da inesperti forse non si sa neanche quali domande bisogna porsi)... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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