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CORDE INCASTRATE

 
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Autore Messaggio
GAMBADELEGN



Registrato: 05/02/09 15:09
Messaggi: 156
Residenza: ovunque il mondo non sia piatto

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 8:28 pm    Oggetto: CORDE INCASTRATE Rispondi citando

COSI' HO SCRITTO NEI REPORT (VIA BRIANZI):
"NON SONO ABITUATO A FARE REPORT MA OGGI LA SFORTUNA MI HA GIOCATO UN BRUTTO TIRO ED HO BISOGNO DI AIUTO. LA VIA BRIANZI, SALITA INSIEME ALLA MIRIAM, SI E' RIVELATA PIUTTOSTO "CROCCANTE": PASSAGGI ATLETICI E BREVI MA INTENSI STRAPIOMBI, SU CUI NON C'E' MOLTO MARGINE, ANCHE PER CHI VOLESSE AZZERARE. SECONDO TIRO BELLISSIMO, CON UN PAIO DI PASSAGGI IN LEGGERO STRAPIOMBO DI DECISIONE. IL TERZO TIRO E' DAVVERO IMPEGNATIVO, CON DUE TETTI IN SEQUENZA CHE RICHIEDONO DECISIONE E FIDUCIA NEI PIEDI. TROVATI NUMEROSI CHIODI VECCHI IN PESSIME CONDIZIONI. ADDIRITTURA, TROPPI CHIODI (CHE RENDONO TALVOLTA NECESSARIA UNA SELEZIONE PER EVITARE DI "FRENARE LA CORDA"). COMUNQUE: CAUSA PROBLEMA FISICO, FINITA LA VIA INVECE DI SCENDERE CAMMINANDO ABBIAMO DOVUTO NECESSARIAMENTE FARE DOPPIE. SCELTA (LA LINEA PIU' SICURA) DELLA VIA IL CAMINO DELLO XIAN. ALL'ULTIMA DOPPIA - PRIMA SOSTA (PER FORTUNA: PERCHE' IN QUESTO MODO ABBIAMO POTUTO UTILIZZARE LA FERRATA COME VIA DI RITORNO!) DELLA VIA BRIANZI - SONO RIMASTE INSPIEGABILMENTE E IRRIMEDIABILMENTE INCASTRATE LE MIE DUE CORDE TENDON GIALLA E BLU. IL BUIO CHE CI STAVA PER COGLIERE (GLI IMPREVISTI SONO ... IMPREVISTI) E LA NECESSITA' DI SCENDERE SENZA AVERE UNA FRONTALE, LUNGO LA FERRATA NON CI HANNO PERMESSO DI RIFARE IL TIRO. CHI PERCORRESSE LA VIA O LE VICINE BONATTI/CAMINO, SE RIUSCISSE A RECUPERARLE POTRA' CONTATTARMI ALLO 3393895270. PER ORA CON UN GRAZIE, POI CON UN GESTO DI GRATITUDINE."

PER DARE LA MASSIMA VISIBILITA' ALLA COSA, REPLICO E CHIEDO LA CORRETTA COLLOCAZIONE AI DOMINUS DEL FORUM!

GIORNATA SFORTUNATISSIMA! NONOSTANTE LA BELLA GITA.

GRAZIE A CHI FARA' GIRARE LA NOTIZIA: QUALCUNO DI LI', CI PASSERA' SICURAMENTE. CIAO
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cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
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Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

io domenica ci passerò molto vicino, praticamente sopra Wink Wink Wink se sono ancora li penso proprio di portartele!!!
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GAMBADELEGN



Registrato: 05/02/09 15:09
Messaggi: 156
Residenza: ovunque il mondo non sia piatto

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

cauboi93 ha scritto:
io domenica ci passerò molto vicino, praticamente sopra Wink Wink Wink se sono ancora li penso proprio di portartele!!!


GRAZIE: SAPRO' DEBITAMENTE AFFOGARTI NELLA BIRRA PER RICOMPENSA. NON SONO CORDE NUOVE NE' BELLE, MA LA RABBIA DI NON AVERLE POTUTE RECUPERARE ED I RICORDI LEGATI... MI FANNO FRIGGERE...
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giò



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Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

mentre aspetti che ti recuperino le corde..fatti 2 risate leggendo questo 'trattato' Very Happy
se riesci ad arrivare alla fine!!! ciao giò

'Il drammatico problema dell'incastro della doppia si può presentare sotto svariata tipologia, che richiede di essere studiata analiticamente onde classificare il diverso grado di kazzosità della situazione che si è creata.

Cominciamo col suddividere la casistica in due classi fondamentali:

Caso A: l'incastro si verifica durante il recupero quando le corde sono ancora passate nell'anello di calata ("anello" in senso lato: fittone, catena, chiodo ad anello, cordinazzo, maillon rapide, salcazzo etc.);

Caso B: l'incastro si verifica dopo che le corde, nel recupero, sono già state sfilate dall'anello di calata ("anello" = vedi sopra).

Passiamo all'esame dei possibili sottocasi. Per fissare le idee, supponiamo che la doppia sia su due corde (la rossa e la gialla) e che l'incastro avviene mentre stiamo recuperando la gialla.

Sottocaso A1: la rossa è ancora a portata di mano, languidamente stesa sul terrazzino o distesa giù nei pressi. Il problema non è serio. Due bloccanti sulle due corde e via a risolvere l'impiccio. Non sono veramente kazzi.

(Sottocaso A1, comma a; l'incastro avviene nello stesso istante in cui cominci a tirare la gialla. Vuol dire, molto probabilmente, che invece della gialla devi tirare la rossa...)

Sottocaso A2: la rossa è ancora a portata di mano, e nel recupero è già passato il nodo di giunzione. Vuol dire che hai usato due corde da sessanta per fare una calata per cui ne bastava una sola. Sei un pirla, e vieni giustamente punito. Ma anche qui, non sono kazzi, l'unica differenza è che risali coi bloccanti su due corde dello stesso colore e le foto che ti fa il compagno sono meno spettacolari.

Sottocaso A3: il capo della rossa è già sparito verso l'alto quando avviene il fattaccio. Stavolta, sono kazzi. Si aprono svariate possibilità:
- tirare come forsennati. In genere, si incastrano con ancora maggiore determinazione;
- dare strattoni periodici e/o imprimere alla corda violenti impulsi trasversali. Sistema eccellente per un'analisi sperimentale dell'andamento di un'oscillazione smorzata, tuttavia in genere inconcludente ai fini dell'obiettivo primario, che rimane comunque quello di liberare la corda e non quello di studiarne le caratteristiche di elasticità;
- lanciare un fischio alle cordate nelle vicinanze (particolarmente utile allo scopo è la cordata che sta calando in doppia subito dietro di voi: il guaio è che ce n'è sempre una, tranne quando servirebbe);
- risalire in arrampicata, se e quando si può (cioè mai, sulle linee di calata "appositamente attrezzate", che proprio in quanto appositamente attrezzate vanno giù per orrendi muri verticali e strapiombanti privi di prese ma ricchi di lame taglienti, attorno a una delle quali si è appunto incastrata la stronza.
Nel dubbio, provarle tutte. Tenere comunque ben presente che l'unica tecnica cui non è bene fare ricorso in questo caso è quella di risalire coi bloccanti sull'unica corda disponibile. Vi risparmio la spiegazione dei motivi che rendono tale soluzione vivamente sconsigliabile...

E passiamo ai sottocasi del Caso B.

Sottocaso B1 (il più comune): la corda, sfilata dall'anello, si è incastrata e tu hai in mano solo un pezzo della gialla, o magari anche della rossa, se la stronza ha deciso di incastrarsi verso la fine, mostrando così la sua anima bastarda. Siamo sostanzialmente ricondotti al Sottocaso A3, e quindi, ora come allora, sono kazzi.

Sottocaso B2: la corda si è incastrata da qualche parte, ma in qualche modo il capo della rossa è arrivato nelle tue mani. Ti ritrovi con una corda doppia bloccata non si sa bene dove e, soprattutto, non si sa bene come. Sono abbastanza kazzi. Se ti fidi della qualità dell'incastro, puoi provare a risalire sulle corde. Io non mi fiderei.

Nei sottocasi B1 e A3 esiste una apprezzata variante, in cui il vento piglia il capo libero della corda e lo trascina in orizzontale mandandolo ad incastrarsi circa venti metri alla tua destra (o sinistra: in genere, dalla parte dove la parete è più strapiombante e ricca di scaglie). Qui, sono kazzi di categoria superiore. Ampio spazio viene lasciato alla fantasia per risolvere il problema, che in genere non ammette soluzione'
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GAMBADELEGN



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MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 6:15 pm    Oggetto: CORDE INCASTRATE RECUPERATE: GRAZIE Rispondi citando

Corde recuperate grazie a Paolo, tornato sul luogo del delitto e ad una cordata sconosciuta che ringrazio di cuore. Ciao!
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cauboi93



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MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 8:31 pm    Oggetto: Re: CORDE INCASTRATE RECUPERATE: GRAZIE Rispondi citando

GAMBADELEGN ha scritto:
Corde recuperate grazie a Paolo, tornato sul luogo del delitto e ad una cordata sconosciuta che ringrazio di cuore. Ciao!

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GAMBADELEGN



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MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 5:24 pm    Oggetto: Re: CORDE INCASTRATE RECUPERATE: GRAZIE Rispondi citando

cauboi93 ha scritto:
GAMBADELEGN ha scritto:
Corde recuperate grazie a Paolo, tornato sul luogo del delitto e ad una cordata sconosciuta che ringrazio di cuore. Ciao!

ero io Wink Wink Wink



Pubblici vivissimi ringraziamenti per avere salvato le mie corde! Grazie ancora!
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