Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Affacciandosi dall'(anti)cima di Malvedello

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 7:52 pm    Oggetto: Affacciandosi dall'(anti)cima di Malvedello Rispondi citando

Dicembre è scoccato e, in questo esagerato autunno, non ci lasciamo scappare l'opportunità di arrivare oltre i 2500 m di quota senza praticamente toccare una sola chiazza di neve, se non in vetta. La generosa montagna che ci offre questa possibilità si chiama cima di Malvedello sita sopra la costiera dei Cech e dividente la bassa Valtellina dalla attraente e isolata val dei Ratti. La vera cima è in realtà inaccessibile ai più, ci accontentiamo infatti dell'anticima dove è posta la piccola croce G.A.M.
Percorriamo in auto i tornanti a picco sulla Valtellina in direzione di Poira di Civo. Ad ogni curva si apre un mondo inaspettato. La partenza avviene nei pressi di un nucleo di case, l'ambiente è un incrocio tra un campeggio di mare e un campo base di un parco americano.
Il sentiero si inoltra in un bosco di pini cembri e betulle, e, estremamente regolare, giunge a di Pra Succ, piccolo nucleo di baite affacciato sulla Valle, in lotta con lo scorrere del tempo. I numerosi segni di abbandono lo rendono ancora più suggestivo. Si prosegue quindi tra alberi arsi dal sole, che qui batte caldo e inesorabile per oltre 8 mesi l'anno.
Quasi senza accorgercene ci imbattiamo nell'alpe Visogno, altro gioiello di lungimiranza dei locali. Un pianoro dorato e la vista delle cime a tutto tondo impongono una sosta. Così è.
Scolliniamo quindi sulla dorsale che ci porterà dritti dritti verso la nostra cima. Un ennesimo regalo ci è offerto: possiamo dire di essere su un immenso scivolo verso Morbegno. Cavalchiamo un costolone panoramico che ci deposita sotto la cima. Il terreno si impenna e la fatica si fa sentire. Le nebbie ci avvolgono, ma non disperiamo: la strada è chiara e lassù in cresta s'intravede dell'azzurro.
Dall'alto è ora possibile ammirare per intero la bella val dei Ratti incoronata da Sasso Manduino, Ligoncio e cime del Calvo. E' una visione che mi riempie gli occhi e il cuore. La faccio mia anche con alcune foto.
Le velature in cielo, un venticello gagliardo e le nuvole ballerine sono garanzie di un gran tramonto. Ma non è il caso di rimanere in cima, si gela! Scendiamo con tutta la calma che le circostanze impongono. Ci prendiamo il tempo per una giocosa sosta ai Tre Cornini prima di rientrare nel bosco accompagnati da dolci raggi dorati. Sembrerebbe l'ultima fiammata della giornata, invece c'è l'ennesima sorpresa attesa: un rosissimo tramonto.
Correre al buio mi fa male alle ginocchia.

Foto:

Il sole è tiepido e gradevole

Baite in lotta contro lo scorrere del tempo

Collage e Legnone

Alpe Visogno

Sembrerò ripetitivo ma.. che posto!

Uno sguardo indietro verso le Orobie imbiancate

Scolliniamo...

...e appaiono nuove favolose vedute

Si sale dolcemente

Ammirando i pascoli del monte Sciesa

Viva l'autunno!

Un pizzico d'inverno

A due passi dalla meta, con alle spalle la vera cima di Malvedello

Al cospetto della testata della val dei Ratti

Ligoncio e cime del Calvo

Ligunc

Sas Manduin

Piz de Prat

Sparisce il sole

Per poi riapparire

I raggi allungano le cime della val Gerola

Tre Cornini

Non resisto

In preda ad un raptus arrampicatorio

I prati si infiammano

Monti Lago, Pedena e Fioraro

Di ritorno a Pra Succ

Momenti rosa

Tramonto sul Legnone

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bella questa Wink

Claudio2169

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte quante belle , tra qualche anno quando sfogliere nuovamente questo album sarà un particolare ricordo di un dicembre autunnale. Stento a credere che a quelle quote ancora la neve deve fare la sua comparsa.
.... non avrei resistito nenche io salire i cornini.

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!

L'ultima modifica di Claudio2169 il Mar Dic 06, 2011 10:33 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
silvrin

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mie preferite:
"per poi riapparire"
"momenti rosa" 1
Ma quel che più conta: dev'essere stata una bellissima e rilassante escursione
darioalpago

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

inutile dire che le foto sono belle...
Dico solo che ritrovo molto il mio modo di vedere le cose,di andare in giro..
fino in fondo...
credo forse che il nostro bello sia questo...
fino in fondo...

PS bellissimi i tramonti sul Legnone...
CaPo80

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto bello e grazie per avermi mostrato questi luoghi in veste autunnale Wink ...che tristezza però a pensare alle condizioni trovate da noi l'anno scorso...(20 novembre nei pressi della baita dei 3 cornini) Crying or Very sad

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Profilo Invia messaggio privato
calimero

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Metterti di fronte ad un tramonto del genere con la reflex in mano è come chiedere a Ritchie Blackmore durante una festa di compleanno di suonare " smoke on the water "....troppo facile! Laughing Laughing
A parte questo, bella l'atmosfera di completo relax mentale ed emotivo che traspare da questo tuo report, e soprattutto belli veramente i luoghi che hai calcato.
E' da tempo che voglio andare alla costiera del Cech, mi hai fatto venire ancora più voglia.
Solite grandi foto, tra l'altro. Cool
Visto che ho avuto ieri da Lupin la notizia che ci troveremo sul Redorta, ti chiederò l'imposizione delle mani....si sa mai che mi passi un sesto della tua arte...... Wink Wink

au revoir !
Vezz

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' stato l'ennesimo bel giro di quest'autunno. L'ambiente della costiera dei Cech è molto strano in basso, panoramico in alto. Sembra di poter abbracciare gran parte della provincia di sondrio.
Carlo, per una volta ti vedo in veste di escursionista. Probabilmente solo perchè il tempo era brutto. Smile
Ci vediamo presto Calimero, non so se sul Redorta, più in basso senz'altro. Per me non sarà certo una passeggiata di salute, quindi le foto andranno in secondo, anzi terzo piano!

Qualche mia foto
iurifrenk

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre molto belle le tue foto Smile
Nibi

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

che flash, proprio ieri sono tornato da un pernottamento (gelido!) al Biv. Bottani-Cornaggia! Non sapevo dell'esistenza di questa croce!
Sarà stato il tempo(luci orrende), sarà stato il mio totale KO fisico (febbre), ma la discesa di ieri (infinita), mi è sembrata piuttosto noiosa e l'ambiente piuttosto deprimente. Molto bello lo scorcio dai Tri Curnin ma in genere l'ambiente secco ed i boschi mal tenuti della costiera non sono "my cup of tea" come si suol dire...

Nel 2005 con Grigna & co. siamo saliti su un altra anticima di Malvedello alla testata di un ripido canalone alle spalle del bivacco.

quando siete saliti? non c'è data...molto bello il tramonto sul Legnone Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gustav1971

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime foto, come sempre Vezz!
Quei colori del tramonto sono incredibili.
Ok la socia, ma il socio è il solito nostro comune amico pellatore?
Cerchiamo di mettere presto insieme un report con gli sci, va'!
Comunque a me mette tristezza vedere quegli stessi posti con la neve, nel senso che mi intristisce la sua mancanza!
Anche la gita (fatta in estate) al Bottani Cornaggia è molto bella, chissà che non si possa andare con gli sci da quelle parti.
Vezz

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Iuri, so che apprezzi questo tipo di itinerari.

Sì Nibi, avevo letto il vostro report e mi ero imposto di non seguirlo Laughing
Siam saliti domenica scorsa (il 4).
L'ambiente può piacere o non piacere, la parte bassa in effetti ha un non so che di malinconico e Pra Succ non è prettamente il posto dove desiderare di cogliere un simile tramonto, ma questo passava il convento, ed è bello poter trarre da ogni luogo le sue peculiarità.

Grazie Marco, mi ero soffermato sul tramonto senza troppa convinzione, alla fine ci son rimasto fino alla fine e ho dovuto raggiungere gli altri correndo al buio nel bosco.
Il socio non lo conosci.
Per il discorso neve.. la sto aspettando più che altro per una bella uscita fotografica-solitaria in neve fresca. E poi perchè non mi dispiacerebbe tirar fuori gli sci durante le prossime festività. Però viste le ultime uscite non mi disdegno anche questo tipo di ambiente spoglio.

Qualche mia foto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: