Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rob
|
Inviato: Sab Set 24, 2011 5:17 am Oggetto: Abalakov con corda di cordata |
|
|
Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere "How to ice climb" di Luebben e un dubbio tremendo mi assale: quando ho fatto il corso di ghiaccio (3 anni fa) con un amico guida, mi è stato detto che le doppie su Abalakov si possono fare usando la corda di cordata invece che sacrificando ogni volta un cordino, pur di avere l'accortezza, alla fine di ogni calata, di dare qualche bello strattone per impedire che la corda geli nell'Abalakov. Ora però non riesco a trovare menzione di questa tecnica né nel suddetto libro, né in altri libri che ho sull'arrampicata su ghiaccio, né su Internet.
Ho pensato di essermela sognata, ma è scritta nero su bianco negli appunti che ho preso durante il corso...
Voi cosa ne pensate? (ovviamente non la farei nel caso di temperature sotto i -15C, avrei troppa paura di far gelare la corda, ma a tali temperature mi aspetto un ghiaccio tale che lasciare un paio di cordini è l'ultimo dei miei problemi...)
Grazie e buon week-end!
Rob |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab Set 24, 2011 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa dicano manuali, istruttori ecc. ecc., io in tutte le abalakov che ho fatto rarissime volte ho lasciato dentro un cordino, le attenzioni sono: se la corda o il ghiaccio sono umidi e la temperatura dell'aria è fredda è meglio la sciare un cordino altrimenti il rischio di risalire per le corde gelate dentro è alto, se fa -15 e il ghiaccio è secco non mi faccio tanti problemi, ma dopo che il primo è sceso verifico lo scorrimento, con la pressione della corda potrebbe essere che l'acqua che si libera incolla la corda, se la temperatura è sopra lo zero vado tranquillo, a meno che anche il ghiaccio non sia troppo cotto, allora mi preoccupo che le corde non si liberino troppo presto... |
|
Top |
|
 |
Rob
|
Inviato: Dom Set 25, 2011 6:45 am Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | Non so cosa dicano manuali, istruttori ecc. ecc., io in tutte le abalakov che ho fatto rarissime volte ho lasciato dentro un cordino |
Meno male, pensavo fosse un errore madornale il mio (finché un manuale non lo menziona ok, ma ho almeno 5 manuali che trattano ghiaccio/misto e non l'ho trovato in nessuno!)
Grazie mille e buona domenica!
Rob |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Set 25, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | se la temperatura è sopra lo zero vado tranquillo, a meno che anche il ghiaccio non sia troppo cotto, allora mi preoccupo che le corde non si liberino troppo presto... |
Lo ricordano: gli amici di Galbiate, la birreria degli amici di Galbiate, ...  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Mer Set 28, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | paolo75 ha scritto: | se la temperatura è sopra lo zero vado tranquillo, a meno che anche il ghiaccio non sia troppo cotto, allora mi preoccupo che le corde non si liberino troppo presto... |
Lo ricordano: gli amici di Galbiate, la birreria degli amici di Galbiate, ...  |
non c'è la faccina che fa gli scongiuri?  |
|
Top |
|
 |
Rob
|
Inviato: Gio Ott 13, 2011 5:15 am Oggetto: |
|
|
Meno male non sono l'unico a pormi questa domanda....
http://gravsports.blogspot.com/2011/10/ice-season-cometh-q-and.html
Per contro non ho capito cosa intende in un passaggio della risposta alla prima domanda:
"There was fatality here a few years ago where the climbers came down, clipped into the thread, pulled their rope, and the thread "broke." What actually happened is that they had clipped into the long tails on the thread, which had re-frozen into the ice. Sad as hell. Always make sure you're clipped into the true thread and not the tails."
Dove si sono ancorati?? |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Sfrutto il topic per porre una domandina leggermente diversa: sfogliando un manuale di progressione su ghiaccio oltre a ripassare l'abalakov ho notato che c'è una tecnica che ti permette di calarti su vite da ghiaccio la quale una volta sfilata la corda si svita e segue la corda ne sapete qualcosa ??? Che non mi è parso così chiaro come vogliono far credere! _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
Rob
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
JohnJ ha scritto: | Sfrutto il topic per porre una domandina leggermente diversa: sfogliando un manuale di progressione su ghiaccio oltre a ripassare l'abalakov ho notato che c'è una tecnica che ti permette di calarti su vite da ghiaccio la quale una volta sfilata la corda si svita e segue la corda ne sapete qualcosa ??? Che non mi è parso così chiaro come vogliono far credere! |
Trovi questa tecnica se non sbaglio anche in "Progressione su ghiaccio e misto". L'idea è semplicemente che tirando uno dei due rami della doppia sviti la vite. Mai usata di persona (secondo me è molto meglio un Abalakov -- se non altro non hai qualcosa di appuntito e molto costoso che cade per 60 metri...) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:14 pm Oggetto: |
|
|
JohnJ ha scritto: | Sfrutto il topic per porre una domandina leggermente diversa: sfogliando un manuale di progressione su ghiaccio oltre a ripassare l'abalakov ho notato che c'è una tecnica che ti permette di calarti su vite da ghiaccio la quale una volta sfilata la corda si svita e segue la corda ne sapete qualcosa ??? Che non mi è parso così chiaro come vogliono far credere! |
C'era in giro, in rete, un filmatino, a proposito, che faceva capire bene il funzionamento..... (se lo trovo lo linko!)
Comunque MAI provato.... inoltre ti devi calare su di un solo chiodo!!!
Ah! e poi, non da trascurare, ti vedi arrivare addosso la vite bella affilata!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | JohnJ ha scritto: | Sfrutto il topic per porre una domandina leggermente diversa: sfogliando un manuale di progressione su ghiaccio oltre a ripassare l'abalakov ho notato che c'è una tecnica che ti permette di calarti su vite da ghiaccio la quale una volta sfilata la corda si svita e segue la corda ne sapete qualcosa ??? Che non mi è parso così chiaro come vogliono far credere! |
C'era in giro, in rete, un filmatino, a proposito, che faceva capire bene il funzionamento..... (se lo trovo lo linko!)
Comunque MAI provato.... inoltre ti devi calare su di un solo chiodo!!!
Ah! e poi, non da trascurare, ti vedi arrivare addosso la vite bella affilata!!!  |
inoltre se per sfiga ti si incastra da qualche parte voglio vedere se non inviti il signore a fare meglio .... _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Eccolo!!!!
Trovato!
Qui: http://panepera.altervista.org/Doppia.htm#2
Spiega la tecnica e ci sono 2 filmatini dove si capisce abbastanza bene....
Ripeto: io non l'ho mai utilizzata, perchè prima di tutto devi fidarti del ghiaccio perchè ti cali su un chiodo solo (se mi fido del ghiaccio, faccio un abalakov), secondo ti arriva una vite in testa, terzo, se s'incastra.... sono CAZZI!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Eccolo!!!!
Trovato!
Ripeto: io non l'ho mai utilizzata, perchè prima di tutto devi fidarti del ghiaccio perchè ti cali su un chiodo solo (se mi fido del ghiaccio, faccio un abalakov), secondo ti arriva una vite in testa, terzo, se s'incastra.... sono CAZZI!!!!  |
quindi alla fin fine conviene sempre fare l'abalakov se non ho spit o simili? _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
JohnJ ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | Eccolo!!!!
Trovato!
Ripeto: io non l'ho mai utilizzata, perchè prima di tutto devi fidarti del ghiaccio perchè ti cali su un chiodo solo (se mi fido del ghiaccio, faccio un abalakov), secondo ti arriva una vite in testa, terzo, se s'incastra.... sono CAZZI!!!!  |
quindi alla fin fine conviene sempre fare l'abalakov se non ho spit o simili? |
Io mi fido sempre di più di un bell'alberello!
In 2° luogo uno spit
Poi l'Abalakov
Poi un chiodo,
Poi, quel che c'è.....
Questa è una mia sensazione.... (anche se qualche caiano mi contesterà che è più sicuro un chiodo dell'albero! ) Ognuno si fida di ciò che c'è!
Poi, su ghiaccio, non è come in roccia che sei sicuro della tenuta di un resinato... su ghiaccio devi valutare la bontà del ghiaccio, lo spessore, il chiodo, ... ... ... ...
Penso vada molto più a sensazione e, soprattutto, ad ESPERIENZA!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per rispondere, non stare neanche a diventar matto ad imparare la tecnica della doppia con recupero chiodo è pericolosa, superata e non sempre viene tutto come si deve.
Se hai buon ghiaccio e un chiodo solo tra le due scelgi l'abalakov
Se hai ghiaccio poco buono al più fai due abalakov se non hai altre possibilità
Se hai poco ghiaccio non fare ne l'una ne l'altra ma cerca un punto dove fare la clessidra o cerca roccia
Se hai poco ghiaccio brutto e roccia pessima che cavolo ci sei andato a fare??? |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Dic 01, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Io mi fido sempre di più di un bell'alberello!
|
Tu si che sai cosa vuol dire fare legna .... basta un niente non tagliato che la pianta non si schioda  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|