Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claus_
|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 6:43 pm Oggetto: attacchini e grasso |
|
|
ho appena smontato e ridotto in pezzi il miei attacchini, dopo due stagioni mi prudevano le mani. del resto le condizioni meteo conciliano queste attività
ho notato che le due molle coassiali che spingono sul perno della torretta sono completamente secche, credo sin dalla produzione. idem per il filetto su cui si avvita la calotta in alluminio di regolazione. lo stesso perno,rimossa la talloniera, è abbastanza secco.
la domanda è questa....quale grasso usare?
ok grasso al litio, vista la presenza di interfacce metallo-plastica
si narra che questo sia quello usato in stabilimento http://www.dowcorning.com/content/news/molykote_news_EM30L.asp
inutile dire che non è semplicissimo da reperire.
qualcuno ha esperienze o suggerimenti su altre marche?
(prego astenersi folli che spruzzano svitol o wd40 a random negli attacchi ) |
|
Top |
|
 |
GIO64
Registrato: 25/02/07 17:58 Messaggi: 124 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Ven Nov 04, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
giusto giusto l'altro giorno ho smontato i miei attacchini....
anche i miei due " mollettoni" del perno centrale erano ben secchi ed uno anche abbastanza arrugginito, mentre i due cappucci in teflon erano leggermente consumati/ smussati sullo spigolo.
Di conseguenza ho cambiato sia le due molle che i due cappucci, come grasso ho usato quello ha base di teflon che ha buone caratteristiche anche ha basse temperature; così ho fatto anche per le 4 molle dello sgancio laterale, risultato due attacchini come nuovi!!!!
....rifatto solette e lamine ; montato pneumatici termici sull'auto, preparato portasci.....
ma manca la fiocca.....porca mignotta!!!!!!!!!!!!!!!!  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Nov 05, 2011 10:42 pm Oggetto: Re: attacchini e grasso |
|
|
claus_ ha scritto: | ho notato che le due molle coassiali che spingono sul perno della torretta sono completamente secche, credo sin dalla produzione. idem per il filetto su cui si avvita la calotta in alluminio di regolazione. lo stesso perno,rimossa la talloniera, è abbastanza secco.
Quoto appieno sui "Folli che spruzzano svitol o WD40..."
Comunque, l'ultima volta che ho smontato i miei attacchini, avevo ingrassato col "Grasso bianco" (Non so' se fosse al litio o che, ma è quello utilizzato x gli accoppiamenti alluminio/teflon)
Grasso, naturalmente, preso al solito posto.... e al solito prezzo....
Se ne ho ancora in giro ti faccio sapere....
Altrimenti, che rivendono il grasso"MOLYKOTE" ci sono:
POZZI AROSIO DI A. POZZI & C. SAS
VIA MANZONI, 6
22060 AROSIO CO
Tel. 031/761313
Fax 031761546
Emai:. d.pozzi@pozziarosio.com
AIRMATIC S.R.L.
VIA PONCHIELLI, 28
23900 LECCO LC
Tel. 0341/220420 -220472
Fax. 0341/220120
Email. info@airmaticlecco.it
Web. www.airmaticlecco.it
SAROK ITALIA S.R.L
VIA VALSUGANA, 4
23900 LECCO LC
Tel. 0341/357811
Fax. 0341/283096
Email: sarok@tin.it
CARLO SPREAFICO SRL
VIA B.BUOZZI 15/A
23900 LECCO LC
Tel. 0341285675
Fax. 0341364720
Email: info@spreafico.it
LUIGI BIANCHI S.P.A
VIA PIAVE, 1
23868 LECCO-VALMADRERA LC
Tel. 0341/5505954
Fax. 0341/550607
Per citare quelli vicino a noi....
Basta fare una rapida ricerca...  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fudos
|
Inviato: Lun Nov 07, 2011 8:31 am Oggetto: |
|
|
e se fosse stato di utilizzare più spesso lubrificanti al silicone, sarebbe stato meglio mi sa |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Nov 07, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Io spruzzo due volte all'anno lubrificante al silicone _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Nov 07, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
fudos ha scritto: | e se fosse stato di utilizzare più spesso lubrificanti al silicone, sarebbe stato meglio mi sa |
sarà che è lunedì mattina ma non ho capito.
i grassi siliconici forse potrebbero andare, ma la gamma è ampia e gli usi variano a da prodotto a prodotto. non tutti si comportano bene al freddo. quelli generici al silicone sono orientati alle interfacce gomma-metallo tipo giunzioni O'R |
|
Top |
|
 |
GNARO
Registrato: 04/07/07 10:43 Messaggi: 43 Residenza: BASA BRESANA
|
Inviato: Mar Nov 08, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
(prego astenersi folli che spruzzano svitol o wd40 a random negli attacchi Laughing)
PERCHE? _________________ NON SEGUITEMI PERCHE' ANCH'IO SONO PERSO |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Mar Nov 08, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
GNARO ha scritto: | (prego astenersi folli che spruzzano svitol o wd40 a random negli attacchi Laughing)
PERCHE? |
Per quanto ne so io, lo Svitol e il WD40 sono sbloccanti e non hanno assolutamente la caratteristica, come tanti credono, di lubrificare. Oltretutto le guarnizioni in gomma e i prodotti sopra citati non è che vadano molto daccordo (il WD40 è aggressivo su gomma). Dico questo perchè sento che tanta gente parla di WD40 come della soluzione di tutti i mali; soprattutto in ambito ciclistico c'è chi lo usa per tutto (catena, lubrificazione pistoncini dell'impianto frenante ...), ma secondo me bisognerebbe usarlo il meno possibile, solo in caso di dover svitare viti "tenaci" (ma prima è meglio provare con una bella leva).
Per Claus, forse potrebbe andare bene anche un prodotto che si usa per negli OR dell'impianto frenante sulle MTB. Adesso non ricordo bene nome e marca ma magari faccio una ricerca e posto qualche link |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Nov 08, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
GNARO ha scritto: | (prego astenersi folli che spruzzano svitol o wd40 a random negli attacchi Laughing)
PERCHE? |
come dice anche giacomo, il wd40 e simili sono sbloccanti, per altro per uso prevalentemente domestico-fai da te. ottimi per sbloccare viti e filetti, sui contatti elettrici. come lubrificante. per organi in movimento non va bene. bassa adesività, bassissima viscosità. ad alta temperatura è ridicolo. non credo si comporti bene sulle plastiche. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Nov 08, 2011 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Provate a mettere lo Svitol sulla serratura di un cancello, dopo qualche giorno provate inutilmente a chiuderlo...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Nov 09, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Provate a mettere lo Svitol sulla serratura di un cancello, dopo qualche giorno provate inutilmente a chiuderlo...  |
be', sempre meno peggio dell' olio generico. L' ideale sarebbe grafite, ma lo Svitol almeno non fa spessore. Lì il problema è il dilavamento.
Dentro l' attacchino invece, per come la vedo io, lo scorrimento avviene teflon della capsula su ferro della torretta per cui il grasso dovrebbe solo velare le parti metalliche per evitare ossidazioni ecc.
Spruzzare silicone serve a niente.
Ocio a reinserire il tappo di alluminio a vite, facile andare a mordere la plastica sbagliata e non la filettatura. Per il resto seguo con interesse il confronto tra i vari grassi se completate la cosa vi sarò grato in eterno. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Nov 09, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
GIO64 ha scritto: | giusto giusto l'altro giorno ho smontato i miei attacchini...
ho cambiato sia le due molle che i due cappucci...
....rifatto solette e lamine ; montato pneumatici termici sull'auto, preparato portasci.....
ma manca la fiocca.....porca mignotta!!!!!!!!!!!!!!!!  |
ecco, queste sono le attività che tengono lontane dal Golfo di Genova le basse giuste, come ogni buon meteorologo potrà confermare.
Togliere tutto subito e nascondere le catene in solaio.
Allora nevicherà anche in Riviera. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:24 pm Oggetto: |
|
|
riesumo il topic.
scartato il molykote perchè disponibile solo in quantità troppo grosse per me.
oggi ho trovato un buon sostituto, della Arexons, linea prodotti destinati all'industria.
è un grasso al litio buono per l'uso, temperatura di esercizio da -40°C e resistenza al dilavamento. tubetto da 100g poco meno di 5 euri |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
FERMATI !!!
...finchè sei in tempo.
mi sono ricordato solo adesso che RockShox diceva di non usare ASSOLUTAMENTE grasso al litio nelleparti da ingrassare delle forcelle delle mtb (gruppo sterzo e dintorni), e mi pare anche Shimano nel movimento centrale.
Perchè mai, secondo te? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Cuki
|
Inviato: Ven Dic 30, 2011 2:36 pm Oggetto: Re: attacchini e grasso |
|
|
claus_ ha scritto: | ho appena smontato e ridotto in pezzi il miei attacchini, dopo due stagioni mi prudevano le mani. del resto le condizioni meteo conciliano queste attività
ho notato che le due molle coassiali che spingono sul perno della torretta sono completamente secche, credo sin dalla produzione. idem per il filetto su cui si avvita la calotta in alluminio di regolazione. lo stesso perno,rimossa la talloniera, è abbastanza secco.
si narra che questo sia quello usato in stabilimento http://www.dowcorning.com/content/news/molykote_news_EM30L.asp
Ciao,questo dovrebbe andare più che bene ...
In genere comunque i siliconici sono adatti allo scopo.
http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST5001.pdf _________________ Della montagna non si può far altro che innamorarsi...con la testa da adulto,il cuore d'adolescente e gli occhi da bambino. |
|
Top |
|
 |
|