Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 1:51 pm Oggetto: 2011 - 10 - 29 In Valle Maggia |
|
|
In Valle Maggia si trova quello che da piu' parti e' definito come" il piu' bel lago alpino della Svizzera italiana" . E' l'ultimo giorno di ora legale e quindi inizio a camminare che e' ancora buio pesto: le prime 3 foto quindi sono in realta' pomeridiane.
Si parte da Someo (altitudine 400 mt.)
e subito l' itinerario propone un originale ponte (per nulla corto tra l'altro)
Dopo si procede verso Nord molto a lungo finche' inizia la salita, a tratti ripida ma spesso ben scalinata
Dopo circa un' ora di cammino vengono proposti 2 sentieri per la stessa meta con 30 minuti di differenza tra loro: scelgo il piu' corto che appare a prima vista anche piu' battuto.
Prime case dell' Alpe Rotonda
A 1700 metri la neve e' continua nonostante sia un versante solivo
Nei versanti a Nord la neve e' anche piu' bassa
Le indicazioni non mancano
ma il sentiero non si trova ... procedo quindi sui pendii innevati meno ripidi ed ecco
il lago di Alzasca
Sempre molta neve intorno
Decido di puntare alla sella a sinistra della Punta Alzasca che permette di traversare al lago Sascola e Cevio
Il Lago di Alzasca ora "ci sta" tutto
In prossimita' della sella a quota 2100
Il sentiero prosegue per poi scendere verso Cevio
Io pero' mi fermo qui ad ammirare la vista verso Est sulle cime della Val Verzasca
tra le quali spiccano a sinistra Rasiva e verso destra i rocciosi Cocco e Pecore
Bei colori autunnali in discesa
 _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Che bel posto. Anche qui la neve sta per ricoprire i colori d'autunno. _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Proprio un bel posto, la veduta del lago di Alzasca dall'alto è notevole. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|