Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 10:16 am Oggetto: Traversata creste della Presolana |
|
|
16-10-2011
Splendida escursione in cresta, che permette di toccare 4 vette della Presolana: Orientale, Centrale, del Prato e Occidentale. A parte due o tre passaggi tra il II° e III°, per il resto non ci sono particolari difficoltà; più che altro è l’impegno fisico che richiede, soprattutto per i numerosi saliscendi presenti e l’attenzione costante per alcune brevi discese su terreno franoso. Abbiamo anche tentato di traversare alla Presolana di Castione, per la cresta Josi, ma il nostro dubbio sulla difficoltà di percorrere in discesa il canalino-chiave (II°+/III-) si è rivelato fondato; con una corda da 50 mt. potevamo effettuare una doppia, ma purtroppo ne avevamo solo una da 20 mt. e così ci siamo inventati una via di discesa che ci ha permesso di tornare sulla normale di discesa dall’Occidentale. Una bella cavalcata in compagnia di Zamma, nello spettacolare ambiente offerto dalla “Regina” e in una giornata praticamente estiva. Qualche foto:
Dalla cima del Visolo, la salita verso la Presolana Orientale
Dall’Orientale comincia la vera e propria traversata. In lontananza spicca l’Occidentale
Verso la Centrale
E poi via, verso la Presolana del Prato
Uploaded with ImageShack.us
La forcella a monte del Canalone Salvadori
Il canalino (in ombra) effettuato in discesa che porta al Canalone Salvadori, visto salendo alla Presolana del Prato
Divertenti passaggini
Il tratto più impegnativo della traversata: la paretina di III-/III, sul versante N
A pochi passi dall’Occidentale
Dall’Occidentale verso la croce che poi porta alla cresta Josi, verso la Presolana di Castione
L’affilatissima cresta Josi, percorsa tenendoci leggermente sul versante S, ma con molta attenzione
Da sotto la Cappella Savina, si intravede il canale di discesa da noi “inventato” per tornare, dopo circa 150 mt., sulla normale dalla Occidentale
 |
|
Top |
|
 |
Mario Rossi
Registrato: 16/01/09 18:09 Messaggi: 101 Residenza: Villa di Serio, BG
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 12:19 pm Oggetto: ciao |
|
|
bella, la traversata, l'hai fatta domenica? io verso le 13 dal rif albani vedevo movimento in cresta, magari eri tu, certo la regina oggi è stata benevola, con chi ci è salito, ciaoooo |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti a te e socio per foto e giro.
La prossima volta ci attrezziamo e proseguiamo anche noi.
Piacere di averti incontrato e a presto. _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 8:42 pm Oggetto: |
|
|
la cresta josi l'anno scorso mi ha svuotato il cervello a tal punto che una volta di là non ne ho voluto sapere di scendere in doppia verso l'ignoto. Il paolino l'ha fatta con le mani in tasca andata e ritorno  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Ott 18, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Bravi ragazzi, bella traversata.
La feci ahimè molti anni fa, in senso Ovest Est, ma è preferibile nel senso contrario
come l' avete fatta voi,
meno doppie e più arrampicata.
ciao _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Ott 19, 2011 8:10 am Oggetto: |
|
|
Mario Rossi ha scritto: | bella, la traversata, l'hai fatta domenica? io verso le 13 dal rif albani vedevo movimento in cresta, magari eri tu, certo la regina oggi è stata benevola, con chi ci è salito, ciaoooo |
Ciao Mario. Noi siamo arrivati in vetta all’Occidentale verso le 13,20. Però dietro di noi c’era un altro gruppo, quindi può darsi che siano stati loro che hai visto. Cmq sì, regina moooolto benevola!
Ciao!
Poseidon ha scritto: | Complimenti a te e socio per foto e giro.
La prossima volta ci attrezziamo e proseguiamo anche noi.
Piacere di averti incontrato e a presto. |
Eh sì, te la consiglio proprio. A un buon escursionista non può certo mancare una così bella traversata, per di più senza grosse difficoltà. Il periodo ideale secondo me è questo (tanto si è sempre al sole); d'estate è più soggetta alle solite nebbie.
Ciao!
furbo ha scritto: | la cresta josi l'anno scorso mi ha svuotato il cervello a tal punto che una volta di là non ne ho voluto sapere di scendere in doppia verso l'ignoto. Il paolino l'ha fatta con le mani in tasca andata e ritorno  |
In effetti non era in programma; avevo già deciso di salirla un altro giorno, giusto per visitare anche quella zona più occidentale. Ma visto che era presto, eravamo in forma e, soprattutto, l’esperto ci aveva detto che era fattibile anche in discesa, con una semplice corda da 20 mt, anzi… “potete tranquillamente disarrampicare”… Ma disarrampicare lì, e per di più con roccia friabile, era a nostro avviso un suicidio; e per fare una doppia ci volevano almeno 50 mt. di corda, anche perché non si vedeva dove si arrivava. Però dài, devi ammettere che il tratto aereo finale (salendo) era spettacolare!
Riki ha scritto: | Bravi ragazzi, bella traversata.
La feci ahimè molti anni fa, in senso Ovest Est, ma è preferibile nel senso contrario
come l' avete fatta voi,
meno doppie e più arrampicata.
ciao |
Ciao Riki. E’ vero, nel senso Est-Ovest è sicuramente meglio: eviti le doppie (nemmeno una) e poi affronti in salita il tratto più interessante e divertente del percorso: la paretina di III-/III poco prima dell’Occidentale. Beh, puoi sempre rifarla così, no?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Ott 19, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | Mario Rossi ha scritto: | bella, la traversata, l'hai fatta domenica? io verso le 13 dal rif albani vedevo movimento in cresta, magari eri tu, certo la regina oggi è stata benevola, con chi ci è salito, ciaoooo |
Però dietro di noi c’era un altro gruppo, quindi può darsi che siano stati loro che hai visto. |
il nostro _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Ott 20, 2011 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Fedora ha scritto: | Mario Rossi ha scritto: | bella, la traversata, l'hai fatta domenica? io verso le 13 dal rif albani vedevo movimento in cresta, magari eri tu, certo la regina oggi è stata benevola, con chi ci è salito, ciaoooo |
Però dietro di noi c’era un altro gruppo, quindi può darsi che siano stati loro che hai visto. |
il nostro |
Incorntri ravvicinati
Brava Fedo, prepara le gambine  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|
|