Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Domandina ina ina .... riforatura x cambio scarponi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ferrico

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 1:10 pm    Oggetto: Domandina ina ina .... riforatura x cambio scarponi Rispondi citando

Dunque... ora utilizzo F3 come sarpone e siccome volevo prendere F1, ma nella stessa misura che è 27 i mm di lunghezza dellos cafo sono diversi per pochi mm... ora che fare?? non credo sia bello riforare vicino vicino ... o sbaglio? devo prendere la piastra sotto la talloniera per riuscire a fare la regolazione?
Nel caso volessi iniziare a fare qualche garettina tipo notturna o similiri, cose di poco conto.... sarei troppo penalizzato con un F3? al di la del peso.. nel cambio tra salita discesa ecc.... Cool Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma di quanti mm è la differenza?!
Perchè l'attacchino ha un minimo di regolazione, probabilmente basta!
Altrimenti, se ti tocca riforare, se i fori non sono proprio attaccati (almeno 1 cm di distanza), non penso ci siano problemi! Altrimenti ti tocca inserire una piastra da mettere sotto... ma a me, quella soluzione non è mai piaciuta! Confused
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ferrico

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmmm... adesso nn ricordo più bene bene, ma mi sembra nell'rofine di 5-6-7 mm.... non è tanta roba.... ma sulla talloniera non mi sembra di aver visto possibilità di regolazione, anche minime... bo Rolling Eyes
leo

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Ma di quanti mm è la differenza?!
Perchè l'attacchino ha un minimo di regolazione, probabilmente basta!
Altrimenti, se ti tocca riforare, se i fori non sono proprio attaccati (almeno 1 cm di distanza), non penso ci siano problemi! Altrimenti ti tocca inserire una piastra da mettere sotto... ma a me, quella soluzione non è mai piaciuta! Confused

Penso abbia un attacchino race!! Idea
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Con la talloniera classica hai una regolazione di 3 o 4 mm, agisci sulla vitina sotto. Certo che dipende come è stato fatto il montaggio, perchè se è già a fondo corsa c'è poco da regolare.
Ma scusa compra uno scarpone F1 con gli stessi millimetri del tuo F3, quindi non ti basare sulla misura ma sulla lunghezza. Oppure la differenza di calzata è così diversa?
Fabrizio
ferrico

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è prettamente race... è lo speed... ma non credo abbia regolazioni...
ferrico

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao,
Con la talloniera classica hai una regolazione di 3 o 4 mm, agisci sulla vitina sotto. Certo che dipende come è stato fatto il montaggio, perchè se è già a fondo corsa c'è poco da regolare.
Ma scusa compra uno scarpone F1 con gli stessi millimetri del tuo F3, quindi non ti basare sulla misura ma sulla lunghezza. Oppure la differenza di calzata è così diversa?
Fabrizio

Non è molto differente la calzata, ma ho notato che nella calzata a freddo , in negozio per interderci, io che ho il 27 di F3 preferisco il 27 anche con F1 perchè quel mezzo di più gia a freddo mi da la sensazione di comodo, e siccome preferisco strettino al larghino preferirei così.... e cmq a memoria non ricordo che abbiano la stessa misura in mm, può essere?

Visto che tu di race te ne intendi Cool sarei limitato fes con gli F3? considera cmq che sarei agli inizi, e giusto qualche garetta così per capire come girano le cose, e ovviamente senza pretese.... Confused
Petter

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

si può far tutto, il mio socio di mezzalama ha corso con gli F3 (abbiamo passato tutti i cancelli e siamo arrivati), ed oltre a quello ha fatto il tour del rutor e un'altra decina di gare.
tuttavia, se vuoi vincere, tieni conto che avrai ai piedi, tra scarponi e attacchi, circa 1,2 kg a piede in più dei primi; se invece vuoi iniziare, credo che possano andare bene. certo che se però vuoi vincere, anche con gli F1 saresti oramai un bel po' svantaggiato ..

poi tutto dipende dal portafogli e dalla propensione alla spesa ....

in ogni caso gli speed si possono spostare di qualche mm
ferrico

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Petter ha scritto:
si può far tutto, il mio socio di mezzalama ha corso con gli F3 (abbiamo passato tutti i cancelli e siamo arrivati), ed oltre a quello ha fatto il tour del rutor e un'altra decina di gare.
tuttavia, se vuoi vincere, tieni conto che avrai ai piedi, tra scarponi e attacchi, circa 1,2 kg a piede in più dei primi; se invece vuoi iniziare, credo che possano andare bene. certo che se però vuoi vincere, anche con gli F1 saresti oramai un bel po' svantaggiato ..

poi tutto dipende dal portafogli e dalla propensione alla spesa ....

in ogni caso gli speed si possono spostare di qualche mm

Grazie mille.... era giusto saper questo.. quindi se avete fatto mezzalama Shocked ecc suppongo no problem. grazie mille... Cool Shocked

x il peso no problem... e anche x vincere ne deve passare di acqua sotto i ponti eheheheh
ciao e grazie
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Ott 12, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Vedo che ti han già risposto.
Tieni conto che da quanto ne so l'F1 andrà fuori produzione sostituito da un nuovo modello che siè già visto in giro ma di cui non ricordo il nome. E' comunque senza soffietto.
Se vuoi provare ad avvicinarti al mondo race l'F3 penso anch'io che può anche andare bene.
Molti son contenti del Dynafit quello con scafo in pebax e gambaletto in carbonio, mi sembra sia il performance, è poliedrico e lo puoi usare sia in gara che per le uscite 'classiche'.
A questo punto aspettiamo la neve Smile
Fabrizio
ferrico

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille delle risposte... mi sa proprio che mi terrò il mio bel F3 x adesso allora Smile e poi ho visto che la talloniera è montata con la vite di regolazione in modo che posso montare solo se la misura dello scafo è leggermente più lunga... l'F1 misura 27 è 6 mm pèiù corto= nisba= o mi tengo F3 o compro F1 misura 27,5 ...
Aspettiamo solo la neve dunque... Smile Cool Cool
guidoval

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
di cui non ricordo il nome

Alien.

Hanno (avuto) notevoli problemi le poche decine di paia prototipo. Uno specialmente ha a che fare con la resistenza meccanica e all' usura del materiale dello scafo. È un problema costruttivo che dicono di aver risolto. L' uccellino invece dice di no. Personalmente ho visto solo che quando chiudo la caviglia (salita ripida) il gambetto in carbonio fa uscire di sede o trancia il passante alto del laccio a ragno. Comunque la distribuzione è cominciata.

Quest' anno tutti i race hanno ridotto lo spessore della plastica dello scafo. Se consideriamo che il TLT 5, che già non era race, ha avuto delle rotture di scafi per il freddo e che gli aumenteranno la plastica...

Bù ma mia cuiù
guidoval

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferrico ha scritto:
Grazie mille delle risposte... mi sa proprio che mi terrò il mio bel F3 x adesso allora Smile e poi ho visto che la talloniera è montata con la vite di regolazione in modo che posso montare solo se la misura dello scafo è leggermente più lunga... l'F1 misura 27 è 6 mm pèiù corto= nisba= o mi tengo F3 o compro F1 misura 27,5 ...
Aspettiamo solo la neve dunque... Smile Cool Cool

o compri / permuti una coppia di talloniere FT o ST Dynafit che hanno corse molto più lunghe, attorno ai 60mm mi pare.
A proposito, ho visto FT e ST 2011-12. Temo che l' alzatacco pieghevole aumenterà cigolìi e ticchettìi sulle tracce di salita. Però finalmente è tutto più alto sullo sci, anche se solo di qualche mm. E soprattutto prosegue l' allargamento anti torsione delle ganasce anteriori. Davanti han messo un dentino di fine corsa che faciliterà la centratura nei buchini perfino ai caiani.
E poi ci sono altre variazioni di cui non saprei valutare il ritorno, ma da vedere son belle.

Bù ma mia cuiù
furbo

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Davanti han messo un dentino di fine corsa che faciliterà la centratura nei buchini perfino ai caiani.

alleluia Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
guidoval ha scritto:
Davanti han messo un dentino di fine corsa che faciliterà la centratura nei buchini perfino ai caiani.

alleluia Laughing

ho detto che faciliterà

Very Happy mica che ci riusciranno

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: