Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 11:36 am Oggetto: Vie facili in ambiente |
|
|
Sapete consigliarmi delle vie in ambiente all'incirca sul IV grado, con soste attrezzate, ma soprattutto con un po' di avvicinamento e in un bel posto?
Ho fatto l'altro ieri quella sulla sud-est della punta della Rossa (alpe Devero) e mi è piaciuto molto il contesto.
Meglio se con qualche friend incastrato.. così magari proseguo la mia collezione
Ah dimenticavo.. astenersi falesisti
Rolex replica watches https://www.1-1clone.com/rolex _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
vedo ora l'argomento qui sotto sulle vie di V.
Non ne son saltate fuori molte, sul IV sarà ancora più difficile.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 12:37 pm Oggetto: Re: Vie facili in ambiente |
|
|
Vezz ha scritto: | Sapete consigliarmi delle vie in ambiente all'incirca sul IV grado, con soste attrezzate, ma soprattutto con un po' di avvicinamento e in un bel posto?
Ho fatto l'altro ieri quella sulla sud-est della punta della Rossa (alpe Devero) e mi è piaciuto molto il contesto.
Meglio se con qualche friend incastrato.. così magari proseguo la mia collezione
Ah dimenticavo.. astenersi falesisti |
Se non ti senti "geograficamente limitato", questa potrebbe essere un'idea:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=2377
Così magari potresti recuperarci un BD blu che è rimasto lì...  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 1:25 pm Oggetto: |
|
|
credo di sapere cosa sia una via
mi piacevano soprattutto quelle in montagna
non so però cosa sia una via in ambiente |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | credo di sapere cosa sia una via
mi piacevano soprattutto quelle in montagna
non so però cosa sia una via in ambiente |
il tempo passato ti rende una leggenda.........
i mestrini usano la parola ambiente da tempi immemorabili _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
cauboi93
Registrato: 22/01/10 18:38 Messaggi: 564 Residenza: Alpi Retiche
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 1:44 pm Oggetto: |
|
|
bhe dai c'è sempre la Grignetta  _________________ "Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
cauboi93 ha scritto: | bhe dai c'è sempre la Grignetta  |
Ultimamente c'ho una certa allergia.
E' la cima (non che sia strano) che ho salito più volte: 7 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
il fornetto
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
pizzo Balzetto (Albigna) spigolo sud, se la funivia funziona ancora si puo ancora fare. Almeno un'ora di avvicinamento, ambiente stupendo
sempre li quest'estate ho fatto anche la traversata cresta sud- cresta nord del Casnile: 3h buone di avvicinamento 1 chiodo in via , sul III (1 passaggio IV-IV+) 6 o 7 tiri da 50mt.
Monte Mars (biellese) cresta Innominata, è però spittata, una ventina di tiri, max V, 1h30' min di avvicinamento dalla funivia
Pizzo del Prevat, spigolo NE, V- obbl, ambiente stupendo. Purtroppo (o x fortuna) anche qui spittata anche se non proprio corta.
Bec Raty, Valle di Champorcher, sperone sud, avvicinamento poco 1/2÷3/4 ora, 1spit e 1 chiodo ogni sosta, sui tiri solo qualche chiodo ma ci siprotegge benissimo con nut e friend, IV+ ma l'ultimo tiro secondo me è qualcosa di più (uscita atletica). relazione su dimensione IV alpi centrali |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazzissime! La più bella dev'essere la traversata del Casnile,, _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Per stare più vicini:
Punta Osvaldo Esposito, diedro Nord Est, avvicinamento 2 ore, 250m max IV+ roccia molto buona (mi dicono recentemente risistemata nell'attrezzatura), ambiante molto bello e isolato soprattutto con i colori autunnali (zona Calvi).
In presolana versante sud molte vie belle e in bell'ambiente ma non troppo isolate, però lo spigolo sud secondo me merita, e poi se sali fino in cima godi un po' di isolamento.
Se me ne vengono in mente altre te le segno |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo, se mi dici che la punta Osvaldo Esposito ha le soste attrezzate ed è sicura la tengo presente come alternativa alla cresta Baroni al Diavolo. Pur avendo la casa a Carona da sempre non ci sono mai salito con i colori autunnali.
Vorrei anche fare visita alla Presolana (che non ho ancora salito). Oltre alla traversata delle creste mi segno lo spigolo sud! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Quando ero salito io (anni e anni fa) le soste fino alla cima della torre staccata erano attrezzate e c'erano chiodi anche lungo i tiri, mi pare che da dopo la doppia non ce ne fossero però più ma se non ricordo male diventa più facile, recentemente mi sembra che abbiano attrezzato le soste con spit e catena, non ti saprei dire però con certezza... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ormai ci sei dentro in pieno.
Mi viene in mente lo spigolo Fiorelli alla Sfinge in Val Masino.
Oppure la Marimonti alla Punta Sertori.
In Dolomiti la lista delle vie di IV grado è praticamente infinita...
In Adamello c'è lo spigolo delle Capre all'Aviolo... e tante altre...
Poi la Svizzera zona Furka e dintorni ha molte vie di III e IV, le guide Plaisir possono dare ottimi spunti. Sono anche vallate particolarmente fotogieniche. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Ott 03, 2011 9:17 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | Quando ero salito io (anni e anni fa) le soste fino alla cima della torre staccata erano attrezzate e c'erano chiodi anche lungo i tiri, mi pare che da dopo la doppia non ce ne fossero però più ma se non ricordo male diventa più facile, recentemente mi sembra che abbiano attrezzato le soste con spit e catena, non ti saprei dire però con certezza... |
fatta 2 anni fa: confermo la bella salita, ambiente isolato, soste come dice Paolo. Però è a NE e anche al mattino buona parte della salita è in ombra, io l'ho salita in settembre e avevo un gran freddo alle mani!! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mar Ott 04, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Eva per l'ulteriore conferma. Mi porterò i guanti.
Grazie Lorenz, tante belle idee. La Sfinge l'ho fatta.. sprotezioooniiiismo!!
Il Furkapass tra le zone che mi ispirano di più.
Sarà stata la roccia solida, sarà stato il profumo dell'autunno ma in effetti questa volta mi è proprio piaciuto indossare le scarpette. Speriamo che la voglia non scappi troppo presto.
Aggiungo questa sull'Aguille de Challonet
anche se, da quanto ho capito, non arriva proprio in vetta ed è tanto spittata.
E poi aggiungo questa consigliata dal Franz all'anticima del pizzo della Forcola (via diretta) ..forse troppo avventurosa per ora _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|