Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiobrignoli
|
Inviato: Mer Set 21, 2011 8:14 pm Oggetto: parete di arrampicata |
|
|
Ciao a tutti, volevo sapere se tra di voi c'era qualcuno che mi poteva dare ua mano o dei consigli su come creare una parete di arrampicata di 5 mt ho gia anche gli attacchi da mettere a parete, mi servono consigli grazie |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mer Set 21, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
prendi dei pannelli da edilizia e uniscili poi fai un reticolo di buchi ogni 20/30 cm ci meti dentro i bulloni, compri le prese. e le monti.
un impresa per me  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
corrado64
Registrato: 04/12/08 19:31 Messaggi: 68 Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-
|
Inviato: Mer Set 21, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato al posto delle prese i sassi raccolti nel fiume o in riva al lago, varie misure e forme e poi completamente GRATIS. Li ho bucati con il trapano ( usa una punta abbastanza piccola del 5 o 6 ) e poi li ho fissati ai pannelli da muratore (...panò) con bulloni e dati passanti. Fai attenzione a bucarli perchè è molto facile frantumarli dipende dal tipo di sasso però con un pò di pratica ne rompi solo uno ogni 5/6.
E poi appenderti sui sassi non è come sulla plastica se chiudi gli occhi sembra di essere in falesia 
L'ultima modifica di corrado64 il Mer Set 21, 2011 9:32 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Set 21, 2011 9:25 pm Oggetto: |
|
|
5 mt di altezza o larghezza? i bulloni che dice espo si chiamano ragni!!! Coi bulloni passi più tempo dietro il pannello che davanti... _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Lorys
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 7:11 am Oggetto: |
|
|
Pannelli polifenolo 2,50 x 125 spessore 18 mm (quelli edili per intenderci).
Li fori ogni 20 x 20 con punta del 10, martelli bene i ragnetti che trovi in ferramenta qualsiasi.Giunti i pannelli facendo un reticolo con dei travetti 7 x 7 che fanno anche da struttura.
se vuoi farlo inclinabile, vai alla BRIKO prendi cerniere da portone le fissi al muro e con i bulloni del 10 fissi i pannelli su queste staffe, metti 2 o 4 ancoraggi in alto e fissi i pannelli con catena che ti permette di regolare l'inclinazione.Io l'ho fatto in garage l'ho quasi tappezzato tutto e ho fatto anche un bello strapiombo + una parete di 2,50 x 2,50 inclinabile come nel modo descritto e mi ci trovo molto bene.  _________________ Varisthoth |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Set 22, 2011 8:18 pm Oggetto: |
|
|
tra l'altro son facilissimi da trovare... li ha uno che legge on-ice
 _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Set 23, 2011 7:26 am Oggetto: |
|
|
Lorys ha scritto: | Pannelli polifenolo 2,50 x 125 |
un pannello tutto fenolico non credo che faccia al caso suo
usa dei pannelli di OSB dal 18mm in su, meglio se maschiati.
fora per i ragni, se non ricordo male foro del 10, verifica. puoi usare passo 100 o 150 mm
magari vernicia i pannelli lato esterno con vernice al quarzo antiscivolo
quello che è importante è la struttura. potresti farla fissa o ad angolo variabile.
puoi usare legno oppure metallo. mi raccomando gli ancoraggi a muro, scegliere il tipo di ancoraggio adatto al tipo di muro! per le strutture puoi usare listelli 80x50 o simili. per il metallo un modo sbrigativo di realizzare delle semplici strutture reticolari è usare gli angolari preasolati per gli scaffali. tagli i pezzi e monti con viteria M8 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Set 25, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
I ragni ti sconsiglio quelli da avvitare, ma prendi quelli "uncinati", basta puntarli con una piccola martellata e poi il resto lo fa il bullone qundo stringi la presa  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Set 26, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | I ragni ti sconsiglio quelli da avvitare, ma prendi quelli "uncinati", basta puntarli con una piccola martellata e poi il resto lo fa il bullone qundo stringi la presa  |
Beh! i ragni, ti sconsiglio vivamente quelli di Lecco... ti farebbero sfigurare!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 26, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | leo ha scritto: | I ragni ti sconsiglio quelli da avvitare, ma prendi quelli "uncinati", basta puntarli con una piccola martellata e poi il resto lo fa il bullone qundo stringi la presa  |
Beh! i ragni, ti sconsiglio vivamente quelli di Lecco... ti farebbero sfigurare!!!  |
Io al Selva ghe piego le ricchie  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
giorgiobrignoli
|
Inviato: Lun Ott 10, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
ok .... fissaggio capito, ma esiste una logica per mettere i vari appigli? |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Ott 11, 2011 8:11 am Oggetto: |
|
|
giorgiobrignoli ha scritto: | ok .... fissaggio capito, ma esiste una logica per mettere i vari appigli? |
Si, non puoi assolutamente metterli a caso!!!!!!!
la logica, da rispettare SCRUPOLOSAMENTE(!!!!)è questa:
Uno qui, uno li,
uno giallo, uno verde,
uno rosso, uno blu,
falli come li vuoi tu.
se ci metti del pietrame
poi ci mangi anche il salame....
BASTA CAGATE!!!!!!
LA DOVREI SMETTERE!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Mar Ott 11, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | giorgiobrignoli ha scritto: | ok .... fissaggio capito, ma esiste una logica per mettere i vari appigli? |
Si, non puoi assolutamente metterli a caso!!!!!!!
la logica, da rispettare SCRUPOLOSAMENTE(!!!!)è questa:
Uno qui, uno li,
uno giallo, uno verde,
uno rosso, uno blu,
falli come li vuoi tu.
se ci metti del pietrame
poi ci mangi anche il salame....
BASTA CAGATE!!!!!!
LA DOVREI SMETTERE!!!!  |
GRANDISSSIMO  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Ott 11, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
giorgiobrignoli ha scritto: | ok .... fissaggio capito, ma esiste una logica per mettere i vari appigli? |
Il primo metro solo prese piccole (per i piedi), poi a caso ma alternando grosso modo tacche, rovesci, svasi, grandi, piccole ...... e riempi il più possibile  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|